Salernitana sconfitta nel “derby di Lotito” contro la Lazio, al termine di una gara sfortunata, contraddistinta da due legni colpiti da Djuric e Ribery. Nonostante un buon inizio sia nel primo che nel secondo tempo,  in termini di approccio e di agonismo da parte degli uomini di Colantuono, la Lazio alla mezzora cala un uno-due micidiale che stende i granata e spiana la gara verso la vittoria. Nella ripresa Luis Alberto chiude la gara con un colpo da biliardo.

Colantuono prosegue con il 4-3-1-2, con Ribery alle spalle di Bonazzoli e Simy e centrocampo inedito, causa squalifica di Kastanos, con Obi, Di Tacchio e Schiavone. Linea a quattro dietro guidata da Strandberg con Gyomber al centro, Zortea e Ranieri esterni. Risponde Sarri non applicando turn over e calando il tridente pesante, composto da Felipe Anderson, Immobile e Pedro. In cabina di regia Cataldi nel ruolo di playmaker basso, coadiuvato da Milinkovic Savic e Luis Alberto. Unica novità in difesa sulla destra, dove Marusic rileva l’infortunato Lazzari.

Pronti, partenza, via: la Salernitana gioca a viso aperto e pressa alto i portatori di palla avversari, mettendo in difficoltà la costruzione dal basso della squadra di Sarri. Bonazzoli e Zortea sono gli uomini di Colantuono più in palla e affondano sull’esterno alla ricerca del fondo. La Lazio aumenta con il tempo il giro palla, con Cataldi che prova a far ripartire la manovra ma è la catena di sinistra della Lazio a creare i principali problemi agli ospiti. Su quel lato Luis Alberto e Pedro mettono in difficoltà Zortea e Gyomber e la maggior parte dei pericoli proviene proprio da li, tranne nell’azione del goal che nasce sulla destra grazie a Milinkovic Savic che va sul fondo e mette al centro per Pedro, bravo a spizzicare per l’accorrente Immobile che ha il tempo di orientare il colpo di testa ed infilare Belec. Salernitana stordita così come Gyomber, che dopo pochi minuti viene sorpreso da un retropassaggio di Zortea, sul quale Pedro è bravo ad inserirsi ed involarsi verso la porta, trovando un tiro a giro sul palo lungo difeso da Belec. 1-2 dei biancocelesti in 5 minuti e gara archiviata. La Salernitana non ha la forza per reagire e rischia il tracollo ma riesce a tenere fino all’intervallo.

Resta Simy negli spogliatoi, bocciato da Colantuono, al suo posto ad inizio ripresa Djuric che si rende subito pericoloso con un colpo di testa che si infrange sulla traversa a Reina battuto, sugli sviluppi di un’azione da angolo. La Salernitana comincia la ripresa così come aveva iniziato la gara, aggressiva e corta, pronta a mordere i portatori di palla di Sarri. La Lazio è brava a controllare la gara ed addormentare il gioco con il suo possesso palla reiterato, in attesa di trovare l’imbucata per chiudere il match. Ma la Salernitana ha una reazione d’orgoglio e un’azione personale di Ribery porta il francese ad uno strappo con conclusione che colpisce il palo alla destra di Reina, ancora una volta battuto. Granata sfortunati, padroni di casa cinici: sul cambio di fronte il traversone di Felipe Anderson pesca Luis Alberto solo che ha il tempo di stoppare di petto e mettere giù, con Gyomber che gli concede tempo e spazio per piazzare il suo destro a giro in buca d’angolo, che infila ancora una volta Belec. Colantuono prova ad inserire forze fresche, con Gondo, Veseli, Kechrida e Coulibaly, ma la situazione non cambia. La gara scivola cosi via fino al fischio finale di Rapuani, dove solo il palo di Immobile a pochi minuti dal 90esimo crea qualche sussulto.

LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe (72' Patric), Acerbi, Marusic; S. Milinkovic (78' Basic), Cataldi (78' Lucas Leiva), Luis Alberto; F. Anderson (86' Zaccagni), Immobile, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri.  A disposizione: Strakosha, Adamonis, Patric, S. Radu, Akpa Akpro, Leiva, Basic, Raul Moro, Zaccagni, Romero, Muriqi. 

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec, Zortea (79' Kechrida), Gyomber, Strandberg, Ranieri, Obi (62' Lassana Coulibaly), Di Tacchio, Schiavone (79' Veseli), Ribery, Simy (46' Djuric), Bonazzoli (62' Gondo). Allenatore: Stefano Colantuono. A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Veseli, Djuric, Gondo, Coulibaly, Kechrida, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. 

ARBITRO: Rapuano di Rimini. GUARDALINEE: Zingarelli e Muto. QUARTO UOMO: G. Miele. VAR: Massa. AVAR: Paganessi.

AMMONITI: Gyomber (S), Cataldi (L), Obi (S)

RETI: 31' Immobile (L), 36' Pedro (L), 69' Luis Alberto (L)

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 20:15
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print