Sul quotidiano La Gazzetta dello Sport è stata pubblicata una lettera di una tifosa del Milan di Reggio Calabria che lunedì sera era allo stadio San Siro per assistere alla sfida contro la Salernitana. Questa la testimonianza: "L'altra sera ero a San Siro per Milan-Salernitana. Fatto biglietto aereo, pagato albergo, presi due giorni di ferie dal lavoro: insomma tutto il pacchetto per vedere la mia squadra del cuore. Per me, che la sostengo da Reggio Calabria, tutto è più complicato. All’uscita, verso mezzanotte, davanti al gate 5, le forze dell’ordine ci bloccano per dar priorità ai tifosi della Salernitana. Così, sotto la pioggia battente, si iniziano a sentire dei commenti fra tifosi milanisti/milanesi: 'Ma secondo te, questi qui (rivolti ai salernitani uscenti) domani mattina lavorano?' (Mi chiedo, perché non dovrebbero, erano famiglie intere, con padri, madri e figli a vedere una partita di calcio per divertirsi, per rilassarsi. Mah). Non finisce lì: 'Terroni, andate a lavorare!'. Per il momento eravamo ancora a commenti tranquilli, ma a un certo punto si iniziano ad alzare cori da stadio con insulti razzisti e volgari: 'Voi andate a prendere il reddito di cittadinanza! Lavorate, terroni! Puzzate come i napoletani, e bla bla bla...'. Invettive che andavano a offendere non tanto lo sportivo, quanto la persona, la dignità umana... Perché quei tifosi non avrebbero dovuto lavorare il giorno dopo? In queste menti così contorte, dove viene naturale pensarlo, che cosa passa? Milano-Salerno, con l’alta velocità, sono 5 ore, con Intercity 8 ore, con auto propria 6 ore... Avrebbero potuto lavorare il pomeriggio, lavorare la mattina facendo un tour de force, avrebbero potuto persino aver preso, come me, un giorno di ferie, pensa un po’. Ma andiamo avanti... Perché solo da Roma in giù si parla di reddito di cittadinanza? Io sono una lavoratrice, mi alzo ogni mattina alle 6, vado al lavoro e torno la sera, il mio errore è abitare a Reggio Calabria? È essere calabrese? Eppure tifo Milan e per qualcuno non dovrei. Ma che state dicendo? Ancora distinzioni fra Nord e Sud? Ancora si parla di terroni? Di gente che ruba e non lavora? Che puzza? Ma che razza di trogloditi siete? È desolante sapere che ancora sulle bocche di certe persone vi siano dei pregiudizi stupidi e alquanto razzisti, in una Italia dove la crisi la fa da padrone, in un mondo pieno di guerra, in una società dove, ringraziando Dio, ancora c’è qualcuno che va allo stadio non per urlare fregnacce ma per passare quelle due ore in serenità e sportività. Sì, c’è ancora qualcuno che crede nei valori dello sport, oltre il colore della pelle, la residenza, la maglietta. Lo sport è rispetto in primo luogo. E chi non lo concede, sarebbe meglio stesse a casa con una buona dose di umiltà. Perché vincere dentro lo stadio, ma parlare di razzismo è come fare una guerra per cercare la pace. La bugia più grande".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 Milan non esclude un incontro tra società e tifosi. In città cresce lo scetticismo
- 08:00 Salernitana, servirà una rivoluzione. Faggiano pronto a sfoltire gli ingaggi pesanti
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, addio Adelaide
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - La Signora fa gol
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Sempre più difficile il ritorno di Cicerelli
- 00:00 Dov'è il cambiamento se il presidente non parla? Conferenze copia-incolla, basta: milioni di investimenti per stracciare la C
- 23:00 Ricorso al TAR, Salernitana scettica ma combattiva. Il precedente del 2019 appiglio a cui aggrapparsi
- 22:30 MercatoLa stampa nazionale conferma: Salernitana su un giocatore di grande esperienza
- 22:00 Esclusiva TSTS - Perinetti: "Caso playout, Salernitana fa bene a battagliare. E se Raffaele fosse la rivelazione?"
- 21:30 "Noi andremo avanti, il torto è evidente": la Salernitana non si fa scoraggiare dalle parole di Gravina
- 21:00 La triste eredità dell'estate 2022: Sambia e altri super pagati che hanno dato poco e non hanno mercato
- 20:30 Il museo della storia granata si arricchisce ulteriormente: recuperato materiale del 1925
- 20:00 Che le cessioni e il monte ingaggi non rappresentino un alibi come un anno fa: investimenti per vincere subito
- 19:30 Ex granata: teoricamente destinato ad una gran carriera, viene bocciato dopo un anno
- 19:00 Primo pianoSalernitana, altro calciatore non riconfermato: futuro in Australia?
- 18:30 "Che tempo e magistratura facciano emergere la verità": un ex getta ombre sul finale di stagione
- 18:00 MercatoSalernitana, tutto confermato: offerto biennale a un calciatore
- 17:30 Salernitana e dirette concorrenti: uno dei più amati ex di sempre potrebbe tornare all'Arechi da avversario
- 17:00 MercatoSalernitana, un grande ritorno e un attacco che parlerà in,,,Inglese?
- 16:30 Ex granata: licenziato a Cagliari nonostante la salvezza, Nicola riparte da Cremona
- 16:00 "Il primo obiettivo è riportare entusiasmo": prime parole di Raffaele da allenatore granata, domani la presentazione
- 15:30 Primo pianoUfficiale: Raffaele è il nuovo allenatore della Salernitana. Ecco il comunicato
- 15:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in uscita
- 14:30 "Ci sono tutti i presupposti per ribaltare il verdetto della giustizia sportiva": altra lettera sul web
- 14:00 Esclusiva TSRaffaele è il nuovo allenatore della Salernitana: a minuti firma e comunicato
- 13:30 Lettera dal Brasile per Iervolino: "Si lotti al TAR senza farsi intimorire dalle recenti sentenze"
- 13:00 Attesa per la firma di Raffaele. Il mister giocherà con il 3-5-2
- 12:30 Una conferenza che non è piaciuta: la gente chiede mercato "da categoria superiore"
- 12:00 Tifosi, politici e associazioni vogliono proseguire la battaglia: "Aiutate Samp e Frosinone, si crei comitato di protesta"
- 11:30 "Salernitana è cadere, ma avere la forza di rialzarsi": club Napoli Granata, la lettera spopola sul web
- 11:00 "La Salernitana è femmina": Salerno non dimentica Celeste e propone intitolazione dei distinti
- 10:30 Ufficiale l'accordo tra Puma e Salernitana. Milan: "Altro tassello per ritrovare energia"
- 10:00 Salernitana, un altro calciatore al passo d'addio: a breve incontro con Faggiano
- 09:30 MercatoSalernitana, non solo Fiorillo: oggi Faggiano ed Evacuo parleranno di un altro giocatore
- 09:00 Tesser: "Salernitana, arrivare dalla A non significa affrontare la C senza fare attenzione"
- 08:30 Curiosità: ecco gli arbitri promossi dalla D alla C. C'è un "altro" Maresca di Napoli
- 08:00 Salernitana, ora la partita si gioca in tribunale. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Strappo Inter
- 00:30 Dai Romani a Iervolino e c'è ancora chi è C...ontento
- 23:00 Altro striscione contro la società: "Progetto fallimentare, da Salerno ve ne dovete andare"
- 22:30 MercatoSalernitana, lascia un altro calciatore: i dettagli
- 22:00 Consigli per gli acquisti: Ricci, centrocampista completo che in C può fare grandi cose
- 20:30 Lerda: "La Salernitana è destinata ad essere la favorita per la vittoria del campionato"
- 20:00 MercatoFerrari-Salernitana, Faggiano spegne voci sulla possibile riconferma
- 19:30 MercatoDomani incontro tra Faggiano e l'agente Evacuo: i dettagli
- 19:00 Salernitana e dramma impiantistica: dubbi su Arechi-Volpe, il Vestuti sempre più nel degrado
- 18:30 Al via la riorganizzazione del settore giovanile. Milan: "Iervolino ha ritrovato entusiasmo"
- 18:00 Tifosi diversamente abili, lamentele e segnalazioni: "Assurdo stabilire un limite temporale per prenotarsi"
- 17:30 Non solo Avallone: anche un altro dirigente potrebbe lasciare la Salernitana
- 17:00 MercatoSalernitana, priorità al bomber: smentito Lescano. E Faggiano stima una vecchia conoscenza...
- 16:30 "TFN, comunicato lacunoso. Ecco perchè ci sono gli elementi per la B": la riflessione di un esperto
- 16:00 MercatoAchik-Casasola, trattativa nel vivo. Entro 48 ore la risposta di Capomaggio
- 15:30 Primo pianoRaffaele, arriva il primo comunicato stampa. Ecco chi potrebbe essere il vice
- 15:00 Salernitana nel girone B? Guai a sottovalutare qualità e blasone delle avversarie
- 14:30 Raffaele ha firmato: contratto biennale, a breve il comunicato
- 14:00 Faggiano e la prima missione: riportare un minimo d'entusiasmo in città
- 13:30 Arechi-Volpe, rischio concreto di un ennesimo slittamento: le ultime
- 13:00 Menichini: "C'è tutto per risalire, ma guai a pensare che basti chiamarsi Salernitana"
- 12:30 Raimondo, un flop clamoroso. Per l'attaccante futuro ancora in B?
- 12:00 Una Salernitana senz'anima ha bisogno di senso d'appartenenza: Avallone sia punto di ripartenza