Il mondo del calcio italiano prova a rimettersi in carreggiata, varando protocolli di sicurezza a tutti i livelli per regolamentare la ripresa. Anche l'Associazione Italiana Arbitri ha stilato il suo vademecum, attenuando, almeno in parte, il severo divieto assoluto di protesta nei confronti del direttore di gara, come vociferato nei giorni scorsi. Il capitano della squadra potrà parlare al direttore di gara, ma a non meno di un metro e mezzo, questo quanto chiarito a La Gazzetta dello Sport dal Presidente dell'Aia Nicola Rizzoli, che ha poi richiamato tutti ad una maggiore serietà nei confronti della classe arbitrale: "Stiamo parlando di correttezza, che dovrebbe già esserci da un punto di vista del rispetto e che prevede che per parlare ci siano solo due persone. L’emergenza legata al virus ci impone la distanza e quindi laddove il capitano verrà a parlare con la giusta distanza e i giusti modi l’arbitro parlerà. Se istintivamente, perché l’istinto e l’adrenalina sono comprensibili, verrà troppo di corsa dimenticando la distanza sarà invitato a mantenersi a un metro e mezzo.
Solo se si va oltre il rispetto e la correttezza sarà necessario ammonirlo per comportamento antisportivo. Insomma, è solo un rafforzativo di quello che è un passo culturale da compiere, ma è quello che abbiamo sempre fatto: quando ci sono stati troppi giocatori a protestare dall’arbitro, il direttore di gara non ha parlato, ma ha cercato il capitano chiedendogli di mandare via i compagni per poi parlare. È un’opportunità. Da queste situazioni dobbiamo imparare cosa migliorare e questo vale per tutti, non parlo solo di calcio. E nel nostro caso questi comportamenti possono diventare un bel messaggio: la gente vedrà un rispetto maggiore, con le distanze ed i modi giusti e in quel caso il dialogo ci sarà, se si deve venire addosso a protestare allora ci sarà un deterrente in più contro questo atteggiamento aggressivo".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:33 BREAKING NEWS: arriva il canale TELEGRAM di TuttoSalernitana.com
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, l'Arechi carica. Cosmi freme"
- 10:00 Salernitana trascinata da una città che ha ritrovato entusiasmo. Semifinale pesante, serve maturità ed equilibrio
- 09:30 Musso: "Brescia in palla, sarà una semifinale bellissima con la Salernitana. Catania la più in difficoltà"
- 09:00 Salernitana, nei playoff confermata una tendenza del campionato
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Bari e salvezza vicina
- 08:15 La Città - Amore granata, già in 20mila. Gruppo granitico e voglia di stupire. Donnarumma docet: 'Si vince con le reti'
- 08:00 Salernitana, è boom prevendita: il dato ufficiale alle 8
- 07:00 Corini: "Salernitana, noi siamo pronti! E recupero tanti giocatori"
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Cosmi guida la rincorsa, ventiduemila cuori granata per continuare a sognare
- 23:00 Salernitana-Brescia, le chiavi tattiche della semifinale tra equilibrio e pressione
- 22:30 Serie B, ecco la quarta retrocessa in Serie C
- 21:30 Salernitana-Brescia e Ascoli-Catania, semifinali dal profumo di A tra nobili decadute
- 21:00 Attacco contro difesa: la semifinale tra Salernitana e Brescia passa dal grande duello
- 20:30 Salerno-Salernitana, quel patto d'amore che sta facendo la differenza...
- 20:00 Le scenografie della curva il bigliettino da visita della città. E il marchio aumenta il proprio valore...
- 19:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento di oggi
- 19:00 Salernitana, occhio al "giallo": chiarimento sulle diffide e le ultime sulla formazione
- 18:30 Sky omaggia Inglese: "Il gol? La miglior giocata dei playoff". E ora il bis all'Arechi...
- 18:00 Primo piano4 anni fa la folle notte del 7%: un'impresa che resterà per sempre nella storia del calcio
- 17:30 A Salerno è febbre granata: squadra applaudita alla stazione. Sul web: "Blindare Cosmi"
- 17:00 Salernitana, con la semifinale cambia tutto nella testa
- 16:30 "Bobby, Bobby": il coro dei calciatori per celebrare il ritorno al gol del bomber granata
- 16:00 Salernitana, Ferraris uomo ovunque: il vero equilibratore dei granata
- 15:30 Brescia, difesa da record in trasferta e meno energie spese: il punto sull'avversario
- 14:30 Mandorlini (ds Ravenna): "Non eravamo inferiori alla Salernitana, meritavamo uno o due gol"
- 14:00 Villa e Inglese, gol pesanti e segnali fortissimi: la Salernitana ritrova nuove frecce
- 13:30 Dal Perugia dei miracoli alla Salernitana: il ritorno di Serse Cosmi, il Mondiale 2006 è anche un po' merito suo
- 13:00 Brescia, avversario completo ed esperto: per la Salernitana arriva il test più duro
- 12:30 Salernitana-Brescia, match d'andata in una data significativa per la piazza granata
- 12:00 Salerno ora inizia a crederci. Il gruppo è carico: "Questa piazza non può fare la C"
- 11:30 Zauli: "Playoff di C? Rimaste piazze importanti e blasonate, la Salernitana ha portato 22mila persone allo stadio"
- 11:00 Salernitana, Inglese torna al gol e fa sognare i tifosi
- 10:30 Playoff Serie C, alle semifinali le quattro favorite. Ha senso avere spareggi così lunghi?
- 10:00 Ginestra: "Tifo per la Salernitana, il Catania ha il peso maggiore"
- 09:30 Milanese: "Quest'anno il Girone C era particolarmente competitivo. Favorita? Impossibile dirlo"
- 09:00 Tesser: "In semifinale le quattro squadre più forti. Conta la condizione ma soprattutto la testa"
- 08:38 La Città - Cosmi ed i tifosi uniti per la causa della Salernitana. Bomber Inglese è l'arma in più per volare alto
- 08:30 Accadde Oggi - Prima storia salvezza in Serie A
- 08:00 Un ex granata controcorrente: "Ecco quale sarebbe la finale più bella"
- 07:00 Salernitana, quattro gare da grande squadra: approccio top e super Cosmi
- 00:01 Cuore, cinismo e la legge dell’Arechi: questa Salernitana non vuole smettere di sognare
- 23:00 Golemic, Anastasio, Tascone, De Boer, Matino: Cosmi rilancia i più criticati. E non è finita qui...
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Alfredo Donnarumma [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSAlfredo Donnarumma: "Con Cosmi la Salernitana si è ricompattata. Sarei rimasto per sempre, goduria segnare sotto la Sud"
- 21:30 Salernitana-Brescia, la designazione arbitrale: ecco chi dirigerà il match
- 21:00 Tascone e Villa chiamano il popolo granata: i social caricano la Salernitana verso il Brescia
- 20:30 Inglese, quell'abbraccio del gruppo vale più della gioia del gol
- 20:00 Primo pianoSalerno-Brescia, un grande dolore e la nascita di una bel gemellaggio. La storia
- 19:30 Moviola: ingiustificate le proteste di Mandorlini. Rossi corretti, ne manca uno a Donati
- 19:19 Salernitana-Brescia, prevendita biglietti
- 18:30 Cosmi in versione capo ultras: "Ancora non avete visto niente..."
- 18:03 Ex Salernitana, Polito aggredito al Barbera insieme alla moglie e al figlio
- 18:00 Le pagelle...degli altri: Anastasio, Tascone e De Boer totalmente rinati
- 17:30 Salernitana, numeri record nei playoff. Tifo, Cosmi, gruppo, gioco e il riavvicinamento del patron
- 17:00 Salernitana, l’Arechi prepara un’altra notte playoff: la città risponde presente
- 16:30 Giudice Sportivo: multa per Salernitana e Ravenna, Cosmi squalificato
- 16:00 Salernitana, semifinale da big: contro il Brescia cambia davvero tutto


