Editoriale di oggi che si apre con un focus su quelle squadre che stanno vivendo un'estate molto calda non solo dal punto di vista meteo. Partiamo dal Rimini che, nella giornata di ieri, ha avviato nuovamente i contatti con la politica locale dopo settimane di freddezza chiedendo in via ufficiale la richiesta per la concessione dello stadio.

Ai tifosi, però, interessa capire quali sono i progetti per il futuro e quando saranno annunciati quei colpi di mercato indispensabili per vivere una stagione quantomeno serena dopo aver sognato la B fino a pochi mesi fa, con tanto di coppa Italia alzata al cielo. Non è da escludere che la società possa indire una conferenza stampa utile - si spera - a fare definitivamente chiarezza dopo una serie di comunicati e dichiarazioni contraddittorie. Sempre nel girone B è delicatissima la situazione della Ternana, al punto che l'ex patron Stefano Bandecchi ha parlato apertamente di "rischio fallimento" gettando nello sconforto la piazza, la squadra e un allenatore che sta provando in tutti i modi ad isolare il gruppo da problematiche che potrebbero sfociare in qualcosa di ben più grave dei punti di penalizzazione.

Qualcosa di negativo si era percepita già prima della finalissima con la Ternana, ma le parole rassicuranti del presidente e l'ottimo rendimento della squadra non avrebbero mai lasciato presagire un così repentino passaggio dalle stelle alle stalle. Qualche giocatore, nel frattempo, è arrivato e Marco Capuano, da capitano, ha inteso parlare alla curva assicurando professionalità e massimo impegno. Anche dopo la batosta di Chiavari in coppa Italia. In un calcio che vede spesso prevalere il dio denaro sarebbe davvero bello che il simbolo di uno spogliatoio decida di restare senza scendere dalla nave in tempesta.

E poi c'è la Triestina. La firma di Michele Franco può essere un raggio di luce che restituisce entusiasmo. Stiamo parlando di un professionista serissimo e competente, tra gli artefici della scalata del Monza targato Berlusconi-Galliani. Qualche altra partenza va messa in preventivo così come un avvio di stagione in salita, ma c'è tempo e modo per provare a ripartire mentalizzandosi al raggiungimento di una salvezza sofferta

Sezione: News / Data: Sab 16 agosto 2025 alle 16:30 / Fonte: editoriale tratto da tuttoC a firma di Luca Esposito
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print