Un secondo portiere, almeno due difensori centrali, un esterno destro, due centrocampisti e un attaccante senza dimenticare che a sinistra c'è solo Villa se Anastasio venisse considerato dal mister un braccetto nel terzetto arretrato e non un quinto. A  soli dieci giorni dal debutto nel campionato di Serie C, la Salernitana è ancora alla ricerca di otto pedine fondamentali per completare una rosa che, come ammesso dallo stesso mister Pino Raffaele, risulta tuttora incompleta. Questa la situazione nel dettaglio:

Portieri: L'arrivo di Donnarumma non risolverà del tutto il nodo tra i pali della Salernitana. Dopo aver valutato il nome di Pisseri, svincolato, la società sta dialogando con l'Empoli per Bertolini. Calciatore di prospettiva che però non ha mai avuto grosso minutaggio nella sua carriera. Anzi...

Difensori: Cabianca, Matino, Coppolaro non garantiscono un numero sufficiente di alternative per affrontare un campionato lungo e impegnativo. Servono almeno due nuovi innesti, entrambi mancini, per rinforzare il lato sinistro della difesa. Capuano sarebbe la scelta ideale, ma sembra allontanarsi; Brighenti è il preferito da parte di Raffaele che, come anticipato dalla nostra redazione, ha fatto espressamente il suo nome al ds durante il ritiro di Cascia. Per ora la società smentisce ancora la pista Golemic.

Fasce: Sul lato sinistro Raffaele può contare su Villa e Anastasio, che offrono ampie garanzie. A destra, invece, la situazione è più problematica: attualmente c’è soltanto il giovane Ubani e, al bisogno, Achik. Si necessita di un titolare di esperienza. Le piste più concrete portano a Longobardi del Rimini e Volpe del Catanzaro. In questo caso, però, occorrerà mettere mano al portafoglio visto che il Catanzaro è bottega cara e certo non regalerà calciatori forti senza aver un compenso economico adeguato.

Centrocampo De Boer, Capomaggio e Varone  formano una buona base, ma occorrono almeno altri tre centrocampisti per assicurare rotazioni adeguate. Uno dei potenziali arrivi potrebbe essere Tascone, anche se permangono dubbi legati alla trattativa visto che la proprietà sta prendendo tempo al netto del valore del cartellino tutt'altro che oneroso. 80-100mila euro dovrebbero essere spiccioli per chi sognava Cavani e la zona sinistra della classifica in A

Attacco: Liguori, Knezovic, Achik, Ferrari e Inglese compongono un attacco che potrebbe già essere sufficiente e forse superiore a quello che Petrachi prima e Valentini poi propinarono alla piazza di Salerno per il torneo di B, ma Faggiano ha recepito il messaggio di Raffaele e sa bene che il mister si aspetta un pokerissimo d'assi e non un giovane di prospettiva.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 15 agosto 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print