Sul tavolo della Federazione Italiana Gioco Calcio due faldoni di documenti, tra cui un parere pro veritate dell’avvocato di Salerno Rino Sica richiesto dalla Salernitana in merito alla compatibilità del trust rispetto all’articolo 16 bis delle Norme federali interne alla Figc, per certificare che gli attuali possessori del club granata, Claudio Lotito e Marco Mezzaroma, intendono vendere la società rispettando le regole della Federcalcio che non ammettono la multiproprietà attualmente esistente perché il primo è patron della Lazio ed il secondo a lui cognato incompatibilmente con il divieto di parentela fino al quarto grado. In caso di via libera al trust, tra i paletti imposti-proposti vi sarebbe anche l’affidamento ad una società specializzata di valutare la cifra per la vendita e di indicare i tempi per la cessione compresi in una forbice al massimo tra i tre ed i sei mesi. Tempi ristretti. A nove giorni dalla scadenza del termine perentorio del 25 giugno, imposto dal Consiglio federale dello scorso 11 maggio per cedere forzatamente la società granata, gli attuali proprietari restano in attesa di una risposta ufficiale dall’ufficio legale della Figc soprattutto in merito alla soluzione del trust attualmente preferita a quella della cessione delle quote di maggioranza ad un imprenditore o a un gruppo di investitori anche tramite un Fondo estero.
Parere pro veritate. A sostenere la tesi del trust proprio il parere scritto e motivato per conto della Salernitana da parte dell’avvocato Rino Sica che ne ha prospettato l’astratta ammissibilità, in attesa di un parere favorevole da parte della Figc, anche in riferimento all’estraneità per il futuro del controllo societario da parte di Lotito e Mezzaroma che attualmente, invece, sono i proprietari del club entrambi al 50% rispettivamente tramite Omnia Service (socio unico al 100% è Enrico Lotito, figlio di Claudio, e la società appare tra le “parti correlate” legata alla Lazio nel bilancio biancoceleste) e Morgenstern (a sua volta al 100% posseduta dalla Memini il cui azionariato è suddiviso tra Marco Mezzaroma (55%), la sorella e moglie di Lotito Cristina Mezzaroma (40%) e il padre, Gianni Mezzaroma (5%)). Mediazione Figc. Il presidente federale Gabriele Gravina, che proprio lunedì mattina ha sottolineato come «non saranno ammesse furberie o scorciatoie sulla cessione della Salernitana» pare propenso al dialogo con i rappresentanti del club con cui potrebbe essere condiviso anche il nome del trustee ossia della persona che dovrà amministrare la società in attesa della cessione. Si tratterebbe, pertanto, di un sogetto al disopra delle parti e, soprattutto, di ogni sospetto in considerazione che terzi sono interessati aspirando a partecipare al prossimo campionato di A cui i granata sono stati ammessi con il secondo posto in classifica nell’ultimo torneo di serie B.
Di fatto Gravina vuole evitare ricorsi alla giustizia sportiva sia della Salernitana, in caso di no alle soluzioni prospettate, che del Benevento, retrocesso dalla A, e del Cittadella sconfitto dal neo promosso Venezia nella finale playoff di B valida per l’ammissione alla massima categoria. Stretta finale. Ora tutti hanno fretta di trovare una soluzione. E continuano, pertanto, i colloqui fra le parti interessate. Un iter iniziato lo scorso 10 maggio, con la Salernitana promossa in Serie A dopo il pareggio a Pescara nell’ultima gara della stagione regolare di B, e che dovrà concludersi assolutamente entro il prossimo 25 giugno. Ma Lotito e Mezzaroma, con il pool di consulenti in contatto con i legali della Figc, sperano di fare prima. E, magari, di rompere ogni indugio sul trust, con la cessione diretta della Salernitana a chi si presenterà soldi alla mano e con garanzie concrete di poter gestire in Serie A la squadra del cuore di migliaia di sportivi.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra
- 17:00 Salernitana, feste serene ma testa al futuro: girone d’andata solido e gennaio da non sbagliare
- 16:30 Serie C Girone C, vince il Catania, pari per il Crotone: la classifica
- 16:00 Salernitana, vittorie di corto muso e tanti punti in rimonta tra meriti e demeriti
- 15:30 Undicimila all'Arechi, oltre 400 studenti gratis. Nel girone di ritorno serve la bolgia di Salerno
- 15:00 Salernitana, all'Arechi anche il patron: stasera la cena natalizia, occasione per parlare anche di mercato
- 14:30 Salernitana in campo prima del rompete le righe
- 14:00 Solidarietà, commozione, ricordi e rispetto: all'Arechi un pomeriggio dalle forti emozioni
- 13:30 Salernitana-Foggia nel ricordo di Ricchetti: in Tribuna alcuni ex compagni granata
- 13:00 Salernitana, ora testa al mercato: l'attaccante alimenta i sogni ma...
- 12:30 Foggia, D'Amico sui social commenta il gol annullato: "Scarsi, il piede non l'hanno visto"
- 12:00 Salernitana, ora due settimane per recuperare gli infortunati: a rischio anche un altro calciatore
- 11:30 Solidarietà per i tifosi del Foggia deceduti e striscione degli ultras granata in memoria
- 11:00 Raffaele ad Antenna Sud: "Campionato di alto livello con squadra tutta nuova e ora anche con defezioni"
- 10:30 Foggia, Barilari ad Antenna Sud: "Mi da' noia la sconfitta ma ho fatto i complimenti ai ragazzi"
- 10:00 Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "In Ambasciata anche tifosi della Salernitana"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana fa festa. Due gol di Capomaggio atterrano il Foggia"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Foggia: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, all’Arechi non si può sbagliare: serve il regalo di Natale
- 12:30 Foggia, i convocati di mister Barilari per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, novanta minuti per crederci. Arechi, spingi la Bersagliera
- 11:30 Salernitana-Foggia, alcune curiosità sul match
- 11:00 Salernitana: gesto da brividi della tifoseria granata, peccato per l'assenza degli ospiti
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Foggia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana-Foggia, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match


