Durante l’incontro Juventus-Salernitana dell’11 settembre l’arbitro dell’incontro, il sig. Matteo Marcenaro della sezione di Genova, al minuto 94’ di gioco, ha annullato il goal del parziale 3-2 dello juventino Milik, per un presunto fuorigioco di Bonucci, decisione questa maturata dal direttore dell’incontro dopo l’on-field review del Var, Banti, assistito da Meli. In realtà le immagini mostrano che Candreva giocatore della Salernitana, tiene in gioco Bonucci nel momento in cui Milik segna.

L’episodio ha indotto alcuni ad invocare la ripetizione della partita in considerazione dell’errore in cui sarebbe incorso l’arbitro.

In realtà in questo caso, come avvenuto anche durante la scorsa stagione, ad esempio in occasione di Spezia-Milan, l’episodio in sé non è configurabile come errore tecnico dell’arbitro, suscettibile di essere posto a fondamento di una richiesta di ripetizione dell’incontro.

Sul punto è opportuno distinguere fra errore tecnico ed errore di valutazione dell’arbitro, poiché l’errore di valutazione da parte dell’arbitro, un rigore non concesso ad esempio, non è considerato errore tecnico.

Sezione: News / Data: Mer 21 settembre 2022 alle 18:00 / Fonte: sport virgilio
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print