A Salerno, sul campo di Piazza d'Armi, 95 anni fa esatti ovvero il 24 maggio 1925, si tenne un incontro ritenuto molto importante: una sfida per giocare, nella stagione successiva, nella Prima Divisione, la massima categoria di quegli anni.

Il match era quello di andata, e vide sfidarsi la Salernitanaudax (ultima nel girone campano di Prima Divisione) e lo Stabia (primo nel girone campano di Seconda Divisione).

Il club di Salerno (frutto della fusione tra Salernitana e Audax Salerno) si piazzò ultimo nel proprio girone di Prima Divisione, poiché perse contro Cavese, Internaples e Savoia. Dunque ottenne zero punti.

Per questo motivo, per mantenere la categoria dovette disputare un derby di andata e ritorno contro la massima rappresentativa di Castellammare di Stabia, quest'ultima vincitrice del proprio girone di Seconda Divisione.

Nella partita di andata la Salernitanaudax vinse 3-1, grazie alle reti di Barone, Marchetti e Nicola, tutte e tre segnate nel secondo tempo. Per gli stabiesi andò a segno De Martino, un minuto dopo il secondo gol dei salernitani.

Al termine della stagione, la compagine di Salerno riuscì a salvarsi, in quanto la gara di ritorno in terra stabiese si chiuse sull'1-1.

Tuttavia, poco tempo dopo il club sparì dal calcio e rimase inattivo (per problemi societari ed economici), per poi rinascere due anni più tardi come Unione Sportiva Fascista Salernitana nel 1927, ripartendo dalla terza serie di quel periodo.

Di seguito il riepilogo della marcature dell'incontro tra Salernitanaudax e Stabia che si tenne 95 anni fa esatti.

SALERNITANAUDAX-STABIA 3-1 (1924-25)
Marcatori: 4'st Barone, 5'st Marchetti, 6'st De Martino (ST), 35'st Nicola

Sezione: News / Data: Dom 24 maggio 2020 alle 17:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print