Piove sul bagnato in casa Salernitana. Ad un reparto, quello difensivo, già in evidente difficoltà, portiere incluso, lunedì sera mancheranno il leader, Golemic, ed uno dei rinforzi individuati da Faggiano in sede di mercato di riparazione, Arena. Il rosso diretto rimediato dopo appena 22 minuti dal suo ingresso in campo, costringeranno l’ex Arezzo allo stop al pari di Golemic che, diffidato, dovrà fermarsi per il giallo ricevuto ad inizio partita a Siracusa. Con Cabianca ancora ai box e Anastasio in recupero dopo i problemi accusati tra fine 2025 e inizio anno nuovo, mister Raffaele è certo di poter disporre solo di Berra e Matino, ma confida nell’aiuto dello staff sanitario per avere maggiore varietà di scelta.

Come scrive Liratv, per la gara di lunedì sera col Cosenza non è da escludere nemmeno l’arretramento di Capomaggio sulla linea dei difensori, visto che in carriera l’argentino si è disimpegnato anche come centrale difensivo (magari meglio in una difesa a tre con due marcatori ai suoi lati). Indipendentemente dagli interpreti e dall’assetto, la Salernitana deve fare meglio dal punto di vista dell’interpretazione della fase di non possesso. I granata hanno incassato la bellezza di 26 gol. A Siracusa ne sono arrivati per la seconda volta in stagione ben 3 (era già successo in casa col Cerignola, ma il record negativo è rappresentato dalla “manita” rimediata a Benevento).

Mentre solo in 5 circostanze Donnarumma (parso in difficoltà anche a Siracusa) è riuscito a mantenere inviolata la propria porta. La Salernitana non solo segna poco (28 gol) rispetto alle prime della classe (43 per il Benevento, 33 per il Catania, 32 per la Casertana, 34 per il Cosenza), ma a causa dei troppi gol subiti (26) ha anche una risicata differenza reti: il +2 dei granata impallidisce rispetto al +40 degli Stregoni, al +23 degli etnei (che non hanno mai subito gol in casa), al +11 dei falchetti e al +13 dei silani. E’ chiaro che una squadra che subisce almeno un gol da 7 partite di fila debba ripartire proprio dalla ricerca della solidità difensiva per cercare di ricostruire la sua risalita in classifica.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print