Salernitana, c'è un problema portiere. Dispiace scriverlo dopo aver invitato la piazza a evitare critiche ingenerose, ma purtroppo gli errori di Antonio Donnarumma stanno diventando una triste costante in questa parte di stagione. 26 gol subiti, un numero spropositato per chi, in teoria, dovrebbe vincere il campionato senza passare dai playoff. Senza dubbio leader all'interno dello spogliatoio ed elemento che ha fatto molto bene in categoria, l'ex Padova sta vivendo un periodo buio e sempre lontano parente della saracinesca ammirata nella prima parte del girone d'andata, con le super prestazioni con Casarano e Monopoli e il rigore parato col Sorrento al 93'. 

Ieri il Siracusa ha segnato tre reti di ottima fattura, ma tutte evitabili. Nel primo caso un tiro-cross che si è insaccato alle sue spalle pur con un pallone a mezza altezza e non particolarmente potente. Nel secondo si è fatto sorprendere sul palo di competenza, sul terzo ha sbagliato a valutare la traiettoria forse immaginando che il pallone sarebbe uscito. Insomma, un 4,5 in pagella meritatissimo per un giocatore che, a conti fatti, è più quello che ha tolto che quello che ha aggiunto alla classifica.

Tra gli errori ricordiamo la prima rete del Catania con un tiro da oltre 30 metri, la serataccia di Benevento, la mezza "papera" su Emmausso che riaprì la partita all'Arechi contro il Cerignola avviando la rimonta dei pugliesi e quell'esco-non esco contro il Foggia che ha spiazzato tutta la difesa permettendo a Castorri di impattare da pochi passi per il provvisorio 1-1. Non c'è niente da fare: ha ragione chi ritiene che il portiere bravo è quello che prende il 6 in pagella tutte le domeniche gestendo l'ordinario piuttosto di chi chi fa il miracolo da copertina dei giornali e poi si fa passare il pallone sotto le gambe. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 05 gennaio 2026 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print