La rifinitura di questa mattina ha chiarito solo in parte i dubbi della vigilia: mister Raffaele mischia le carte, ma è stuzzicato dall’idea di puntare su una Salernitana d’assalto. Al Veneziani, contro il Monopoli, i granata si presenteranno in campo con altre novità di formazione. L’assenza dello squalificato Miceli, leader difensivo della squadra di Colombo, potrebbe incoraggiare il tecnico siciliano a sfruttare fin da subito il potenziale offensivo dei granata. Oltretutto, la contusione al ginocchio, con cui sta facendo i conti nelle ultime ore Frascatore, riduce le alternative in difesa di mister Raffaele, già orfano di Cabianca.

All’esito delle valutazioni effettuate in mattinata, si è deciso di non rischiare l’ex dell’Avellino che non prenderà parte alla spedizione in Puglia. Nell’elenco dei convocati si rivede Liguori, che in settimana ha lavorato parzialmente con il gruppo, per cui tornerà a respirare l’aria di campo ed eventualmente, se ci saranno le condizioni, farà la sua apparizione sul rettangolo verde per iniziare a fare minutaggio. Ricapitolando, il dubbio principale è sul modulo, 3-4-2-1 o il classico 3-5-2. Nel terzetto di centrali davanti a Donnarumma, assieme a Golemic e Coppolaro, stavolta, a sinistra potrebbe esserci Anastasio, con Matino pronto a subentrare. Sulle corsie laterali spazio a Villa sull’out mancino e Quirini sul fronte opposto, in mezzo al campo le certezze sono Capomaggio e Tascone.

Il resto dipende dall’assetto tattico. Se Raffaele dovesse decidere di dare spazio alla fantasia e, quindi, di concedere una chance ad Achik dal primo minuto, la Salernitana giocherebbe con due trequartisti a supporto di Inglese. L’altro rifinitore sarebbe Ferraris e quindi, in questo caso, Ferrari scivolerebbe in panchina. Nell’ipotesi del 3-5-2, Achik partirebbe dalle retrovie, per fare posto ad un centrocampista in più e quindi ad uno tra Varone e Knezovic in mediana, ma non sarebbe da escludere anche l’impiego di Quirini da mezzala con Ubani poi a destra. De Boer resta ancora fermo ai box.

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 20:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print