L'allenatore del Trapani Salvatore Aronica è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match con la Salernitana: "Domani affrontiamo una delle corazzate e potenziali vincitrici del girone, allestita con l'obiettivo di vincere. Sappiamo le difficoltà del match, ci siamo preparati bene, conosciamo le qualità migliori della Salernitana e sappiamo che ci aspetta una gara difficile sotto tutti i punti di vista. Siamo in un momento positivo visti i risultati dell'ultimo periodo ma lavoriamo per migliorarci ancora per cercare di affrontare la Salernitana nel migliore dei modi, ce lo impone la classifica e il blasone. Sulle distrazioni extra campo, la squadra è sempre stata brava a isolarsi, concentrandosi sul campo. Stiamo bene fisicamente, ci sono degli acciaccati, non so quanti ne recupererò ma faremo il massimo per mettere in campo chi è al 100% e dà garanzie, per non avere deficit in squadra".
Quanto è importante guardare in casa nostra in un momento in cui la Salernitana è in difficoltà sul piano dei risultati?
"Noi guardiamo sempre in casa nostra, per cercare di migliorare. È importante però anche valutare, studiare e capire le squadre avversarie. Anche il Monopoli veniva da risultati negativi ma ha fatto una grande partita e ci ha messo in difficoltà. Certe volte non conta da dove si viene e dove ci si trova. Domani sarà battaglia tra due squadre che si affrontano a viso aperto".
In che modo pensate di affrontare la Salernitana sotto l'aspetto tattico?
"L'obiettivo della Salernitana è stravincere il campionato. A prescindere dal loro modulo, potrebbero fare il 3-5-2 o il 4-3-3, noi abbiamo lavorato su entrambi i moduli e abbiamo studiato le contromisure poi ci adegueremo sul modulo che utilizzeranno. Penso ci sarà subito Longobardi, a Benevento non è andata bene ma ogni partita fa storia a sè. Per noi è capire le nostre idee, la nostra voglia per portare a casa un risultato importante".
Sugli indisponibili, quanti sono recuperabili?
"Abbiamo la possibilità di recuperare Di Noia e Fischnaller, che hanno fatto gli straordinari e saranno convocati. Forse sono gli unici due che potrebbero essere della gara".
Avete in mente le due gare in trasferta sbagliate con Atalanta U23 e Benevento per evitare la stessa cosa a Salerno?
"Due partite che hanno una storia diversa. Il Benevento è, come Salernitana e Catania, una delle pretendenti a vincere il campionato. È plausibile soffrire come capitato a noi. A Bergamo abbiamo sbagliato l'approccio poi l'espulsione nel primo tempo ha complicato i piani. È una squadra di pari livello, potevamo fare una gara diversa".
Come pensate di schierarvi tatticamente domani?
"Cercheremo di non concedergli l'uomo in più a metà campo, che potrebbe metterci in difficoltà".
Possiamo aspettarci l'utilizzo dei giocatori più giovani o visto l'avversario saranno fatte altre scelte?
"Si stanno disimpegnando benissimo. Gli infortuni e le squalifiche ci hanno permesso di puntare su tutta la rosa. Avevamo necessità di valutare tutto l'organico, i giovani hanno risposto bene e li considero parte integrante, se ce ne sarà bisogno scenderanno in campo senza problemi anche domani".
La Salernitana sembra avere nella difesa il punto debole, sfruttare le ripartenze veloci potrebbe essere un piano partita da mettere in atto?
"Abbiamo lavorato anche su questo, abbiamo lavorato sul fatto di poter ripartire in velocità per metterli in difficoltà, cercando di andare a marcare i difensori uomo su uomo. Come fisicità la Salernitana è la più alta del campionato, è pericolosa nel gioco aereo ed ha più pro che contro ma noi abbiamo lavorato sui deficit che potrebbero concederci durante la gara".
Potremmo rivedere Benedetti nel ruolo inedito a centrocampo, come col Monopoli?
"Domenica per colpa degli infortuni eravamo decimati. Benedetti ha grande esperienza e può essere usato in diversi ruoli. Anche domani può essere utilizzato dall'inizio o a gara in corso, questa soluzione potrebbe tornare utile, sia da terzino che da esterno più alto".
Capomaggio è il giocatore fondamentale della Salernitana, avete pensato qualcosa in particolare per contenerlo?
"Non solo Capomaggio, la Salernitana ha anche altri giocatori di livello come Inglese, Ferrari, De Boer. È una squadra di categoria, abbiamo anche lavorato sul fatto di oscurare il play e le fonti di gioco. Da Capomaggio passano le idee e le linee di passaggio della Salernitana".
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, arriva l'attaccante. Ed è un nome a sorpresa...
- 22:30 Dirette concorrenti: il Catania perde un big, salta Salerno. E Cicerelli...
- 22:00 Nessun innesto da due settimane. Il rischio? Ulteriore ridimensionamento se va male domenica
- 21:30 Salernitana-Cosenza, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 21:00 Salernitana, restano indisponibili due giocatori
- 20:30 Salernitana, con l'Atalanta23 cambia ancora la formazione: ecco le prime indiscrezioni
- 20:00 MercatoDa Genova insistono: "Salernitana-Coda, c'è qualcosa". Ecco la versione ufficiale del club
- 19:30 Salernitana, compie gli anni un difensore
- 19:00 Arechi vuoto, coro a Iervolino, politica nel mirino: gli spalti vuoti il vero campanello d'allarme
- 18:30 Paradosso Salernitana: si inceppa attacco potenzialmente top per la B. Questione di testa o di tattica?
- 18:00 MercatoUfficiale: ecco la decisione del Casarano sul futuro di Chiricò
- 17:30 Clean sheet e zero sofferenza contro una big. Ha ragione il mister: di più non si poteva fare
- 17:00 Salernitana, l'Atalanta U23 nel mirino: più equilibrio o più attacco?
- 16:30 Salernitana, non sono escluse due partenze a sorpresa: le ultime di mercato
- 16:00 Salernitana, quattro anni di Iervolino: tra miracoli, cadute e un presente tutto da scrivere
- 15:30 "Iervolino caccia i milioni": coro all'indirizzo del patron, fischi alla squadra
- 15:00 Salernitana, difficile convincere i calciatori a scendere di categoria o preferire la C alla B
- 14:30 Salernitana, già 9 allenatori e 5 ds nei quattro anni di Iervolino
- 14:00 Tra budget inferiore al milione e chiacchierate che non diventano trattative: il punto della situazione
- 13:30 La Triestina cede un ex Salernitana e punta un centrocampista granata
- 13:00 Salernitana, tanti soldi spesi male e poca programmazione
- 12:30 Salernitana-Cosenza e lo striscione che va oltre la rivalità
- 12:00 Salernitana, due gli obiettivi principali ma trattative non semplici
- 11:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Il Girone C è il più difficile dei tre, dobbiamo lottare in ogni partita"
- 11:00 Salernitana, caccia al bomber chiesto da mister Raffaele
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, altra fiducia in Raffaele"
- 10:00 Crisi Trapani: Faggiano approfitta del caos per sbloccare il mercato della Salernitana
- 09:30 Salernitana Femminile, Vanoli dopo la rotonda vittoria sul Marsala: "Successo non scontato"
- 09:00 Cuppone ufficiale all'Entella: "Ho avuto anche altre possibilità ma sono onorato di essere qui"
- 08:35 La Città - Raffaele invoca un bomber di razza
- 08:30 Salernitana, due difensori entrano in diffida
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 21 giornate
- 00:00 Salernitana, da notte della svolta ad altra occasione cestinata
- 23:00 Dall' "Atalanta del Sud" alla sfida di Gorgonzola con la seconda squadra di Bergamo...
- 22:30 Salernitana, possibile che Varone non possa trovare spazio in questa squadra?
- 22:00 Salernitana, quando torna Roberto Inglese? Raffaele: "Se ci manca il bomber da 15 gol..."
- 21:30 Giudice Sportivo, stop per un centrocampista della Salernitana
- 21:00 Salernitana e un pareggio che pesa, dopo il Cosenza esplode il malumore della piazza
- 20:30 Atalanta U23-Salernitana, la scheda dell'arbitro Lovison: granata vittoriosi nell'unico precedente
- 20:00 L'affondo: "Una vergogna che Salerno si ritrovi nell'inferno della C a -6 dalla vetta"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ferrari un disastro, Berra convince solo Raffaele
- 18:30 Salernitana, volge al termine una telenovela di mercato: i dettagli
- 18:00 Salernitana, la tifoseria esorta la proprietà a 'cacciare i milioni'
- 17:30 Il Cosenza va controcorrente: "Sembrava un match di B, ottima prova di entrambe"
- 17:00 Salernitana a sei punti dalla vetta, ma è davvero corsa promozione?
- 16:30 Cala il gelo sull'Arechi, Raffaele lancia un segnale: "Manca il bomber da 15 gol"
- 16:00 Salernitana subito in campo: recupera un difensore, ancora due gli assenti
- 15:30 Ex granata - Bogdan potrebbe tornare in Italia, nuova panchina per De Cesare
- 15:00 Club soddisfatto della prova di ieri, Raffaele resta al suo posto. Sul mercato...
- 14:30 Esposito: "Faggiano ha perso la fiducia di buona parte della piazza. Raffaele boccia Ferrari?"
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, nuovo nome per il reparto offensivo: i dettagli
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 22^ giornata: ecco chi dirigerà Atalanta U23-Salernitana
- 13:00 Zero schemi, zero idee, zero promozione: il disastro nascosto dalle parole di Raffaele
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Parigi si avvicina alla vetta, Ferrari ancora fermo a cinque
- 12:00 Salernitana, quanti rimpianti. Per andare a prendere Catania e Benevento servono rinforzi di spessore
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: impegni complicati per tutte le concorrenti alla promozione
- 11:00 Atalanta U23-Salernitana, già in vendita i biglietti per il settore ospiti
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Cosenza, è un punto di delusione. La vetta si allontana"
- 10:00 Salernitana, sprecata un'altra occasione in un Girone dove domina l'incertezza


