Milan Djuric è quasi ufficialmente un nuovo giocatore del Verona. Lascia Salerno dopo 132 presenze, 29 gol ed 11 assist in 4 stagioni. La società è già al lavoro per trovare il suo sostituto. Tanti i nomi sondati e uno di questi è Ben Brereton Diaz. Classe 1999, è nato a Stoke da madre cilena e papà inglese, infatti ha doppio passaporto ed ha giocato sia con la nazionale inglese che con quella cilena. Con la prima non è mai riuscito ad indossare la maglia di quella maggiore, ma solo quella dell’Under 19 e dell’Under 20. Nell’Under 19 Ben gioca 18 volte e segna 5 gol, 3 dei quali son stati fondamentali per la nazionale dei tre leoni per vincere l’europeo di categoria nel 2017. Alla fine della competizione sarà capocannoniere del torneo e questo primato lo condividerà con Ryan Sessegnon (compagno di nazionale, attuale centrocampista del Tottenham), Joel Piroe (olandese, ora allo Swansea City) e Viktor Gyökeres (svedese oggi in forza al Coventry City). Con l'under 20 non ha lo stesso impatto che ha avuto con la nazionale U19. Infatti vanta 1 presenza e 0 gol. Con la Nazionale Cilena invece riceve la sua prima convocazione il 24 maggio 2021, tramite uno sviluppatore del gioco Football Manager, che scopre le sue origini e gli consente di prendere il doppio passaporto. Debutta in Copa America il 15 giugno 2021 da subentrato contro l’Argentina, per poi giocare da titolare la successiva partita contro la Bolivia, segnando il suo primo gol in nazionale. In totale, fino ad ora, per ben-dido (tradotto ben-edetto, suo soprannome datogli in patria) sono 14 presenze e 4 gol con la roja.
Calcisticamente muove i suoi primi passi nel vivaio dello Stoke City. Nel 2015 viene acquistato a parametro zero dal Nottingham Forest (allora in Championship), dove con i “The Tricky Trees” debutterà da professionista nel 2017, realizzando, in due stagioni - 2016/17 e 2017/18 - 9 gol e 7 assist in 57 presenze. Dalla stagione 2018/19 gioca per i Blackburn Rovers (sempre in Championship), realizzando in 126 presenze, 31 gol e 12 assist dei quali 22 gol e 3 assist nell'ultima stagione, con cui ha trascinato i Rovers all’8° posto in classifica, a ridosso della zona play-off. Ad oggi, è la miglior stagione in carriera.  
È un attaccante che può giocare sia da prima punta che come ala in ambedue i lati. È un talento pazzesco che deve fare ancora il salto di qualità. Questa per lui dovrà essere la stagione della conferma ad alti livelli, dimostrando quindi di essere anche lui un giocatore affidabile su cui puntare per il futuro. Ci sono tante squadre che vogliono Ben, riusciranno i granata ad aggiudicarselo?

A cura di Nicola Cannoniero

Sezione: News / Data: Lun 27 giugno 2022 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print