Sabato alle ore 20.45 la Salernitana è chiamata ad affrontare il suo secondo impegno casalingo di questa Serie A 2021/22. Dopo la Roma di Mourinho a Salerno approda un’altra grande protagonista del campionato di A, ovvero l’Atalanta di Giampiero Gasperini. I neroazzurri non hanno convinto del tutto in questo inizio di campionato, con una vittoria conquistata negli ultimi a Torino, un pareggio contro il Bologna e una sconfitta contro la Fiorentina. Allo stesso tempo la Salernitana, ancor di più dei bergamaschi, ha assoluto bisogno di punti, dopo tre ko in altrettanti match. La sfida sarà dunque di quelle interessanti e combattute, con gli ospiti sulla carta favoriti contro una Salernitana che però deve almeno provare ad uscire con punti dalla partita.
Certamente non sarà facile, perché, come già anticipato in precedenza, l’Atalanta parte assolutamente da favorita e presenta diversi calciatori in rosa che potrebbero far molto male alla retroguardia salernitana. Tra i tanti che si potrebbero citare, c’è sicuramente Matteo Pessina. Il calciatore monzese, dopo l’addio del Papu Gomez, è divenuto il collante perfetto tra centrocampo e attacco dei bergamaschi. Molte delle azioni offensive atalantine passano dai suoi piedi, essendo dotato di buona tecnica e rapidità, oppure spesso è colui che va a concludere le azioni d’attacco neroazzurre. Pessina, infatti, è davvero abile nei movimenti e negli inserimenti senza palla, riuscendo spesso a sorprendere le difese avversarie. Grazie alla sua imprevedibilità e dinamicità è capace di sfuggire alle marcature avversarie, inserirsi tra le linee e concludere in rete, viste anche le sue buone qualità sottorete.
Insomma Pessina ormai è diventato davvero un calciatore moderno e completo, grazie a tutte le sue esperienze di carriera che dalla Lega Pro lo hanno portato ad essere campione d’Europa con l’Italia. Pessina infatti cresce calcisticamente nelle giovanili del Monza, fino alla stagione 2014/15 quando viene aggregato alla prima squadra. Il 6 Gennaio 2015 fa il suo esordio con i professionisti contro la Pro Patria, segnando anche una rete nel corso del match. La stagione si conclude, contando anche i play-out, con 22 presenze e 6 reti. Nonostante la vittoria ai playout contro il Pordenone, però, il Monza è costretto a ripartire dalla D, così Pessina si ritrova svincolato. Ad aggiudicarsi il talento monzese è il Milan, che lo acquista e lo gira subito in prestito al Lecce per la stagione 2015/16. In Salento però l’avventura non va per il meglio, con soli 3 match giocati in campionato, così a Gennaio arriva il trasferimento al Catania. Anche in Sicilia però Pessina non trova spazio, solo una presenza, e la stagione successiva decide di nuovo di cambiare aria. Stavolta è il Como a farsi avanti e ad acquistarlo in prestito per l’annata di Lega Pro 2016/17. L’esperienza sul lago in questo caso va meglio, con ben 36 match disputati e 9 reti messe a segno. Nell’estate 2017 Pessina così ritorna al Milan, che decide di usarlo come carta di scambio per prelevare Andrea Conti dall’Atalanta. Il calciatore di Monza approda dunque a Bergamo, con la società neroazzurra che decide di cederlo in prestito allo Spezia. In Serie B Pessina disputa un’ottima stagione con i liguri e viene anche nominato miglior giovane della B. Nel 2018 ritorna così di nuovo in Lombardia, dove esordirà in Europa League e in Serie A, chiudendo il campionato con 19 presenze. L’Atalanta però lo ritiene ancora un po’ acerbo e decide di fargli fare esperienza con il neopromosso Hellas Verona. In Veneto mostra tutte le sue qualità, collezionando ben 35 presenze e realizzando 7 reti. L’Atalanta così si convince del suo talento e dalla scorsa stagione è uno dei punti fermi di Gasperini, soprattutto dopo l’addio del Papu Gomez.
La Salernitana, dunque, dovrà prestare molta attenzione verso Matteo Pessina, neocampione d’Europa e uno dei maggiori pericoli dell’undici atalantino.
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Vitale allo scadere per la vittoria sul Foggia
- 08:16 La Città - Porta granata, spunta Alastra
- 08:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: Catania su un altro obiettivo granata
- 00:00 Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, ecco quale potrebbe essere il budget per il mercato. Sondati due nuovi nomi
- 23:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 22:30 Clamorosa svolta nel caso playout: riconosciuta buona fede del Brescia. La Salernitana potrebbe agire
- 22:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 21:30 Salernitana For Special, ecco come è andata la quarta giornata
- 21:00 Salernitana, oggi solo allenamento di forza: alla ripresa si attendono novità dall'infermeria
- 20:30 Comunicato ufficiale degli ultras della curva Sud
- 20:00 Salernitana, da domani squadra in vacanza. A Siracusa si attendono i primi volti nuovi
- 19:30 Non solo la Salernitana su Alastra, spunta un'altra squadra del Girone C sul portiere del Potenza
- 18:30 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"
- 14:00 L'artefice del buon campionato è Raffaele. Il "gioco" che testimonia il miracolo sportivo del mister
- 13:30 Salernitana, ora il rompete le righe, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana in ansia e preoccupazione per due calciatori
- 12:30 Siracusa, il ds Laneri: "Ora siamo una vera squadra, tutti compatti"
- 12:00 Salernitana, risposta sul campo e attesa dalla società: gennaio decisivo per i sogni granata
- 11:30 Salernitana, Capomaggio capocannoniere e seconda doppietta stagionale di un granata
- 11:00 Salernitana a fine girone d'andata: due punti a gara, sei volte nella storia una media più alta
- 10:30 Ex granata - Cerri può lasciare il Como e tornare in B. Tanti ex Salernitana in gol nel weekend
- 10:00 Salernitana, un girone d'andata all'insegna del 'corto muso'
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: gli impegni della Salernitana e delle dirette concorrenti
- 09:00 Knezovic: "Orgoglioso del lavoro fatto, della squadra e del percorso"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Teramo firmato Ginestra e Guazzo
- 08:00 “Novanta minuti e una vita intera”, successo a tinte granata e una nuova iniziativa sociale
- 00:00 Tre punti dalla vetta, ma non basta: il mercato sarà decisivo per sognare in grande
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra


