Il successo con il Foggia consente alla Salernitana di Raffaele di chiudere il girone di andata a tre punti della vetta e di arrivare al giro di boa senza particolari affanni, ma anche con la consapevolezza di dover fare uno scatto in avanti, non solo in termini di risultati, per tenere il passo con la coppia di testa. Gli ultimi due successi consecutivi, conquistati con Picerno e Foggia, raccontano di una squadra che quando sfrutta la qualità del suo reparto offensivo, può mettere alle corde gli avversari, puntando sul gioco, ma deve essere più concreta.

Come scrive Liratv, in fase difensiva la Salernitana deve fare i conti con i soliti limiti e le solite lacune che, dopo un intero girone, non sono state colmate. La conseguenza è che i granata rischiano in ogni partita ed anche quando hanno in pugno la vittoria, si ritrovano a dover soffrire fino in fondo. Occorre trovare solidità difensiva e migliorare la differenza reti. Non è un caso che la Salernitana fin qui abbia sempre vinto di misura, mai con due gol di scarto sugli avversari. Il lavoro da fare non manca, insomma, e mister Raffaele ha le idee ben chiare su come affrontarlo. La speranza è di poterlo fare con qualche pedina in più, da recuperare sul mercato e dall’infermeria.

Dopo il “rompete le righe” di oggi, la squadra tornerà ad allenarsi all’inizio della prossima settimana per mettere nel mirino il Siracusa da affrontare in trasferta alla prima di ritorno. Per il momento, il gruppo si gode la sosta natalizia. Pur rimpiangendo qualche punto lasciato per strada la squadra di Raffaele si tiene stretto il bottino raccolto fin qui e si prepara a dare battaglia nel girone di ritorno. Del resto, le rimonte sono la specialità della casa.    

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print