Buona la direzione dell'arbitro Maurizio Mariani (sezione di Aprilia) nella gara tra Salernitana ed Empoli, terminata 3-1 per i toscani. 6,5 è il voto del Corriere dello Sport che così commenta: "La decisione più delicata, a cinque minuti dal termine: il rigore con cui viene punito il contatto tra Fazzini e Pellegrino nell'area della Salernitana. Breve check col Var per confermare, dopo il tamponamento del difensore.

Torna a dirigere una partita dell'Empoli dopo due anni e mezzo, Mariani, che fa ampi cenni di proseguire quando Candreva finisce a terra nell'area toscana e subito dopo Cambiaghi è stretto nella morsa di Pierozzi e Boateng. Contatti piuttosto veniali, decisioni corrette. Così come è giusto il giallo a metà primo tempo per punire Maleh che travolge lo stesso Pierozzi. Posizione regolare per Cambiaghi nell'azione del vantaggio: autogol, dopo la traiettoria inquinata dal colpo di testa all'indietro di Zanoli. Bradaric su Gyasi è da giallo: Mariani applica perfettamente il vantaggio ma non ammonisce l'esterno della Salernitana.

Vede bene l'arbitro, sul tiro di Dia, assegnando la rimessa dal fondo all'Empoli perché Luperto non interviene sul pallone. In chiusura di primo tempo, giallo a Zanoli per proteste. Ammonito anche Basic, nel finale, per la trattenuta su Cambiaghi". La Gazzetta dello Sport gli assegna 7: "Nessun dubbio sul rigore, fischiato in presa diretta. Bene anche la gestione dei cinque cartellini gialli".

Sezione: News / Data: Sab 10 febbraio 2024 alle 10:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print