Sesta vittoria in otto partite, Arechi che torna ad essere fortino e squadra che fa festa sotto la curva. E' ancora presto per cantare "la capolista se ne va", ma in casa Salernitana non mancano i motivi per guardare al futuro con ottimismo. Contro una Cavese tutta sulla difensiva nel primo tempo e molto più propositiva nella ripresa, la formazione granata si ritrova in svantaggio dopo 50 secondi della ripresa, rimonta con Inglese e Ferrari nell'arco di cinque minuti, subisce il 2-2 a causa di un errore tattico collettivo molto simile a quello di Casarano e poi la vince grazie al tap-in di Inglese ben servito da Villa che festeggia il sesto assist consecutivo. Un record per la Lega Pro.

A fine gara il tecnico Raffaele si è detto molto soddisfatto per la prestazione e ha rimarcato con orgoglio che "la Salernitana gioca proprio bene a calcio, costruisce tante occasioni nitide in tutte le partite e reagisce alle difficoltà con organizzazione, carattere e spirito di sacrificio. Considerando che la rosa è tutta nuova, che alcuni calciatori sono arrivati in ritardo e che anche lo staff tecnico è cambiato posso dire che, in un mese, abbiamo fatto un qualcosa di straordinario e che non era assolutamente da dare per scontato". Sotto questo punto di vista analisi ineccepibile: la Salernitana ha cambiato 25 giocatori su 25, in ritiro è partita in modalità cantiere aperto e con tanti calciatori da collocare altrove, non ha fatto mercato con un budget elevato e ha affidato la panchina a un tecnico preparato, ma comunque alla sua prima vera esperienza in una piazza importante e ricca di pressioni. Ragion per cui trovarsi al primo posto in un girone che è quasi una B2 e con ben 19 punti già in cascina è "tanta roba" e va rimarcato.

C'è poi un'altra parte di intervista che invece è alquanto opinabile "La Cavese, nel primo tempo, aveva undici giocatori nella propria metà campo, ma se non ho perso lucidità ricordo che abbiamo avuto tre occasioni nell'area piccola più tre tiri dalla distanza e qualcosa di interessante su palla inattiva senza subire una sola ripartenza visto che cresciamo nelle preventive. Se non la sblocchi subito diventa complicato per tutti. Nella ripresa abbiamo avuto più qualità nella rifinitura, tanto è vero che abbiamo trovato il pareggio e due volte il vantaggio. Le soluzioni dipendono dall'avversario, dallo stato di forma, da tanti fattori. La Salernitana gioca veramente bene al calcio, purtroppo manca ancora qualcosa per essere solida. Oggi tatticamente non abbiamo concesso nulla".

Sicuramente è vero che non è semplice giocare contro avversari che, soprattutto a Salerno, si coprono e ci mettono un qualcosa in più, specialmente in un derby che a Cava sentivano tantissimo. Ma i dati smentiscono lo staff tecnico, visto che la Cavese ha avuto tre occasioni nel primo tempo, poteva fare 0-2 in avvio di ripresa con Sorrentino,ha sfiorato il 3-3 su una corta respinta di Donnarumma e, alla fine, ha segnato due reti in casa della capolista. La fase difensiva proprio non va, sia per errori dei singoli (Golemic continua a non convincere, Coppolaro malissimo), sia perchè il reparto difensivo ha quasi esclusivamente gente fisica e quindi lenta, sia perchè il centrocampo non garantisce nè copertura, nè rapidità, visto che Capomaggio sta faticando un po' e che Tascone non sta avendo quella costanza di rendimento necessaria.

Ricordiamo che numericamente la mediana può contare su appena 4 elementi, visto che De Boer si è fatto male, e che tra questi c'è Knezovic che è un giovane arrivato dalla Primavera del Sassuolo che imposta bene, ma non ha proprio la fase di non possesso nel DNA. Insomma, i fatti smentiscono chi parla di corazzata e di "Salernitana con due squadre", visto che ad oggi ha ingranato solo l'attacco, mentre negli altri reparti ci sono lacune che andrebbero colmate nel mercato di gennaio stavolta senza badare a spese e senza aspettare le cessioni. Per ora no agli svincolati, una strategia per tenere liberi due posti nella lista over. Ma andranno presi assolutamente un difensore centrale e un centrocampista di categoria superiore.

Per leggere l'articolo integrale, tratto da TMW, basterà cliccare qui

Sezione: News / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 15:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print