Oggi, salvo rinvii, si comincerà a delineare il futuro granata. Claudio Lotito e Marco Mezzaroma si incontreranno con il direttore sportivo, Angelo Fabiani, per fare il punto sulla stagione appena andata in archivio e affrontare la questione allenatore alla luce della separazione da Ventura, che da tempo aveva manifestato alla società la sua intenzione di non proseguire a Salerno. La Salernitana è di nuovo al punto di partenza. È durata dodici mesi l'esperienza in granata di Gian Piero Ventura, che non ha ritenuto di accettare le proposte di rinnovo che la società gli aveva formulato prima della gara con lo Spezia.
LO SCENARIO Il mese di agosto, di solito, è quello caratterizzato dalle prime uscite ufficiali e dalle trattative di mercato. Questa estate 2020, però, è particolare a causa del lungo stop imposto dall'emergenza sanitaria e, dunque, il momento delle scelte tecniche è stato posticipato. Per la Salernitana, però, non si tratta di una novità in senso assoluto, visto che nel 2014 la panchina granata cambiò inquilino proprio ad agosto. Alle dimissioni di Somma, infatti, fece seguito l'ingaggio di Menichini che traghettò la squadra in Serie B. Sei anni dopo, la Salernitana si ritrova con una vacatio in panchina a cui far fronte in tempi rapidi. È vero che un campionato è appena terminato (anche se restano da disputare playoff e playout), ma è anche vero che il 26 settembre la B tornerà in campo. Tempo due, forse tre, settimane e si dovrà dare avvio alla nuova stagione con l'inizio della preparazione e, dal primo settembre, si dovrà pensare al mercato. Il primo tassello da sistemare nel puzzle granata che dovrà essere completato per la stagione prossima è quello dell'allenatore.
I NOMI Fabiani ha sondato il terreno con Stefano Colantuono, fermo dal dicembre 2018, quando, dopo il ko di Carpi, lasciò la guida della Salernitana. Dopo un abboccamento col Perugia, a gennaio, il trainer laziale ha detto no al club umbro che aveva provato ad arruolarlo per i playout. Chiuse le porte al ritorno in Umbria, Colantuono le tiene ben aperte per un eventuale secondo capitolo della sua storia con la Salernitana cui, del resto, al momento delle dimissioni era legato da un contratto fino al 2020, il più lungo mai sottoscritto da un tecnico nell'era dei patron romani, a dimostrazione della fiducia di cui l'ex di Torino e Atalanta godesse. Lotito ha preso nota della candidatura dell'esperto allenatore laziale, ma, dopo Ventura, potrebbe cambiare registro e puntare su un tecnico più giovane. Il patron ha stima di Alessandro Nesta, che col Frosinone non ha fatto faville ma che si giocherà la promozione nei playoff. L'ex capitano della Lazio non resterà alla corte di Stirpe a prescindere di come finirà la stagione ed è un nome caldo per la panca granata. Era alla prima esperienza in B Alessio Dionisi, che ha salvato il Venezia e ora è pronto a una nuova esperienza. Sull'ex dell'Imolese c'è anche il Brescia. Il quarantenne toscano piace molto in cadetteria dove ha saputo farsi valere nonostante le difficoltà incontrate durante la stagione. Un altro tecnico emergente è Paolo Zanetti, su cui l'Ascoli aveva scommesso dopo le ottime cose fatte alla guida del Sud Tirol. Nelle Marche non ha avuto troppa fortuna, ma gode di grande considerazione nell'ambiente. Classe '82, il tecnico di Valdagno è ancora sotto contratto con l'Ascoli, ma è pronto a tornare in pista su un'altra panchina. Ultima esperienza ad Ascoli, sfortunata (solo 5 partite quest'anno, tra febbraio e marzo, con due punti), anche per il 43enne Roberto Stellone, tra i papabili per Salerno. L'esperienza e il carisma di Colantuono, tecnico pragmatico e con tanta voglia di ritornare in panchina dopo un lungo periodo di stop, oppure una ventata d'aria fresca come quella che, eventualmente, sarebbe portata da un allenatore più giovane e voglioso di affermarsi: Lotito e la Salernitana sono dinanzi a un bivio. Tra oggi e domani potrebbe arrivare una decisione. A Roma si deciderà il nome del nuovo allenatore granata.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva
- 20:30 Anche Vigorito lancia un messaggio a Iervolino: "Una piazza così si trova raramente"
- 20:00 "E' colpa di De Luca" solito alibi lontano anni luce dalla realtà. I veri responsabili non hanno più scuse
- 19:30 Giudice Sportivo, stangata per Faggiano: inibito anche per le prime gare dei playoff
- 19:00 Il mondo del tifo piange Umberto, uomo vero innamorato di Salerno e della Salernitana
- 18:30 In 13 giorni il destino della società: il silenzio del club, la lunga attesa di Rufini
- 18:00 Cosmi, ieri che flop! Che senso ha preparare una gara solo difensiva? E Lescano...
- 17:30 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 17:00 Salernitana, analisi della sconfitta: cosa è mancato
- 16:30 Faggiano da esonero, Cosmi peggio di Raffaele. A che serve fare i playoff?
- 16:00 Salernitana, non regge la storia della squadra tutta nuova: l'esempio del Benevento
- 15:30 Salernitana, nervosismo e zero idee: cala il sipario su una stagione disastrosa
- 15:00 Salernitana ancora ko, ora è tutto più complicato
- 14:30 Salernitana già in campo, le ultime dall'infermeria
- 14:00 Le pagelle...degli altri: male Tascone, Villa, Lescano e Quirini. Discordanza su Berra
- 13:30 Salernitana, fiocco rosa in casa Cosmi
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano
- 09:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di marzo
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Benevento: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Ecco i 'salernitani' per rilevare il club da patron Iervolino. "Salerno piazza giusta per grandi emozioni"
- 08:30 Accadde Oggi - Candreva al 90' sorprende l'Inter e i granata allungano la striscia positiva
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 35 giornate
- 23:00 Politica e società al fianco del Benevento. A Salerno caos, silenzi e annata fallimentare
- 22:30 Della Morte: "Strameritato! Questo gruppo è pronto per la serie B"
- 22:00 Il problema era Raffaele? Questa squadra è scarsa! La politica chieda spiegazioni, Faggiano si dimetterà?
- 21:30 Zichella: "Salernitana? Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria"
- 21:00 Le PAGELLE PICCANTI di Salernitana - Benevento 0-1
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Benevento
- 20:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Benevento, ecco alcune foto del match
- 19:00 Vigorito: "Mi dicevano di andare via e ho vinto". Iervolino, visto come si fa?
- 18:45 Cosmi via dall'Arechi dopo la gara, ma falsa la voce sulle dimissioni. Ecco cosa è successo...
- 18:13 Non è solo una sconfitta È la classifica che inchioda tutti E racconta il fallimento di Faggiano
- 17:38 Golemic: "Episodio favorevole per loro, sono convinto che possiamo vincere i playoff"
- 17:37 Villa: "Preparata per difenderci e ripartire. Dopo tre vittorie di fila abbiamo steccato"
- 17:36 Benevento, Floro Flores: "Ossessionato dal mio lavoro, oggi fatta una grande prestazione"
- 17:27 Scurto: "Ho visto passi in avanti, nulla da dire sotto il profilo di impegno e atteggiamento"
- 17:25 Maita a Raisport: "Vincere così è motivo d'orgoglio. Non era facile con squadre come Catania e Salernitana"
- 17:22 Vigorito: "Ho detto ai ragazzi di festeggiare con compostezza per rispetto di chi vive un momento delicato"
- 17:17 Pagelle: Berra unica nota lieta, con Cosmi costante involuzione
- 16:44 Serie C Girone C, cadono Catania e Crotone, granata quinti: la classifica aggiornata
- 16:38 Salernitana sconfitta dal Benevento, che festeggia all'Arechi la promozione in B: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Benevento: finisce il match, granata sconfitti e Benevento in B
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Benevento, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana-Benevento: match-point per i sanniti, granata per il podio: le ultime
- 12:30 Salernitana For Special, si chiude il campionato: premiazione a Scampia
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica per riuscire a portare a casa i tre punti
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, Vergari: "Finora bellissima stagione, ora dobbiamo arrivare fino in fondo"
- 11:00 Salernitana-Benevento si giocherà in uno stadio semivuoto
- 10:30 Salernitana-Benevento, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match
- 10:00 Salernitana, il copione non cambia: Iervolino conferma la volontà di lasciare
- 09:30 Salernitana-Benevento, giallorossi leggermente favoriti: ecco le quote
- 09:00 Salernitana-Benevento, le probabili formazioni: rientri in difesa, a centrocampo c'è Carriero


