Una splendida incornata di testa, su cross di Candreva, a battere il portiere avversario sul palo più lontano. Nonostante la dolorosa sconfitta dell’Arechi per 1-3 con l’Empoli, che la allontana sempre di più dalla salvezza, non poteva esserci debutto migliore con la maglia della Salernitana per Shon Weissman, punta israeliana giunta a gennaio in prestito dagli spagnoli del Granada fino al termine di questa stagione. L’unica nota positiva in una serata davvero buia. Probabilmente tutti attendevano una giocata del solito Dia per far male ai toscani, uno dei calciatori più decisivi della scorsa stagione. E invece a prendersi le luci della ribalta, al 69′ della ripresa, è stato proprio il numero 14 granata classe ’96. Meno di 45 minuti dal suo ingresso in campo nel primo tempo per siglare la prima rete in massima serie italiana e far sognare ai propri tifosi, per una ventina di minuti, una rimonta che avrebbe avuto dell’incredibile e dato tanto morale.
Primo israeliano a vestire la casacca granata, il quarto in assoluto in Serie A, Weissman è un attaccante rapido e tecnico di 174 cm, dotato di fiuto del gol e abile, come si è visto, nel gioco aereo. Ha sempre giocato come centravanti durante la sua carriera, ad eccezione di una breve parentesi in cui si è messo in mostra da seconda punta. Una duttilità che gli ha permesso di ottenere visibilità e di girare diversi campionati e squadre.
L’esordio arriva proprio in Israele, al Maccabi Haifa. Nel gennaio 2014 fa il suo debutto in prima squadra, entrando in campo al 79º minuto contro l’Hapoel Be’er Sheva. Dopo una serie di prestiti in patria nelle annate successive, la svolta arriva solo nel 2019-20 grazie ad un piccolo club austriaco, il Wolfsberger. Nella sua unica stagione in Carinzia, riesce infatti a mettere a segno ben 37 gol e 8 assist in 40 partite tra campionato e coppe, contribuendo al terzo posto finale della squadra. Le sue prestazioni gli permettono da un lato, di conquistare la maglia della Nazionale, di cui è ancora oggi punto fermo, e, dall’altro, suscitano l’interesse degli spagnoli del Real Valladolid. Il primo impatto in terra iberica non è però dei migliori: arriva infatti una retrocessione con Weissman che non riesce a brillare come fatto nella precedente annata. Il riscatto giunge proprio in seconda serie, dove trascina i suoi compagni a suon di gol, 21, verso il ritorno in Liga. Arriva però un’altra retrocessione e l’attaccante israeliano, lo scorso anno, decide dunque di trasferirsi al Granada, sempre in seconda divisione. In Andalusia però non riesce mai a mettersi in mostra: solo 20 le presenze nell’ultimo anno e mezzo e da qui la decisione di rilanciare la propria carriera a Salerno.
Un’avventura iniziata nel migliore dei modi per contribuire con le proprie reti a un obiettivo che si fa sempre più difficile. Quello che è mancato finora alla Salernitana, sempre più ultima con 13 punti totali, è infatti proprio il gol. Solo 19 quelli all’attivo. E Weissman, a tal proposito, sembra essere capitato nel posto giusto al momento giusto.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Paradosso Salernitana: attacco sterile e difesa in grande crescita. 7 gol subiti in due mesi e mezzo
- 22:03 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex granata Enrico Zampa [VIDEO]
- 22:00 Potenza-Salernitana, la chiave tattica: qualità e velocità per scardinare la difesa rossoblu
- 21:30 Potenza-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 21:00 Esclusiva TSZampa: "Il Girone C è una B2: la Salernitana può giocarsi tutto ai playoff. Su Lotito..."
- 20:30 Le ultime dai campi: dubbi a centrocampo per Cosmi. La probabile formazione
- 20:00 Salernitana e dirette concorrenti: calendari a confronto, chi ha il percorso più complicato?
- 19:30 Salernitana, aumentano le opzioni a centrocampo: Carriero in pole, rischia Capomaggio?
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 La grande tentazione di Cosmi: Di Vico ancora titolare. Chi resta fuori?
- 18:00 Cosmi: "Stiamo meglio rispetto a 20 giorni fa. Il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 17:30 Rufini amareggiato per "errate ricostruzioni". Si va verso l'ok della FIGC: le ultime
- 17:02 Potenza-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, ecco l'esito del ricorso sulla squalifica di Carriero
- 16:30 Pioggia di milioni nelle casse della Salernitana, ecco perché...
- 16:00 Potenza-Salernitana, numeri del match tra statistiche, trend e precedenti
- 15:30 Il primo compito di Rufini: riavvicinare Salerno e provincia alla Salernitana. Iervolino, altro che sinallagma...
- 15:00 Salernitana e prove di formazioni: conferme o nuove sorprese?
- 14:30 Daspo per un tifoso del Crotone per i fatti del dopo-gara con la Salernitana
- 14:00 Tedesco: "Da mister miliardo a Rufini, c'è tanto scetticismo. Rischio salti la trattativa? Ecco la verità..."
- 13:30 Salernitana, le certezze di Cosmi nella miglior difesa del girone di ritorno
- 13:00 Rufini rassicura i tifosi: "Voglio valorizzare la città e fare bene". Closing entro 10 giorni?
- 12:30 Salernitana, per la Lega C l'attaccante Lescano è il miglior acquisto di gennaio del Girone C
- 12:00 Salernitana, servono risposte: continuità per blindare il terzo posto
- 11:30 Salernitana Femminile, Di Lucia: "C'è voglia di puntare in alto, sogniamo la promozione"
- 11:00 Lescano non basta: alla Salernitana serve più supporto offensivo
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana ritrova Quirini e Brancolini"
- 10:00 Salernitana: Cosmi da 'media inglese', a Potenza per migliorarla
- 09:30 Salernitana, spiragli per Golemic: speranza di rivederlo a Potenza
- 09:00 Girone C, Salernitana già ai playoff: i traguardi già raggiunti e quelli che possano arrivare nel prossimo turno
- 08:37 La Città - La bufera appalti s'abbatte sul closing granata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro la Cremonese
- 00:01 Un consiglio a Rufini: mandare via chi col calcio ha nulla a che vedere
- 23:45 Salernitana, il baby Ferrarese convocato con la Rappresentativa U17
- 23:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: nel 2008 vittoria che valse mezza serie B
- 22:30 Salernitana, Rufini replica alle accuse: il comunicato
- 22:00 Salernitana, il tandem Potenza-Benevento per valutare il lavoro tattico di Cosmi
- 21:30 Volpicelli: "La situazione della Salernitana è la prova di quanto sia difficile vincere in C"
- 21:00 Salernitana tra ballottaggi e scelte: chi gioca contro il Potenza?
- 20:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 20:00 Salernitana, è ancora possibile raggiungere il secondo posto? Calendari a confronto
- 19:30 Potenza-Salernitana, due gli ex in casa granata
- 19:00 Capuano: "Sono stato tifoso come pochi della Salernitana, non ho mai avuto un'occasione"
- 18:30 Salernitana, un fulmine a cielo sereno frena la trattativa per la cessione?
- 18:00 Cannella: "Salernitana, manca il "veleno". La storia dice che non c'è mai stato gioco"
- 17:30 Ferrari il vero flop della Salernitana. Che fine ha fatto il bomber di Vicenza?
- 17:00 Salernitana, il Potenza nel mirino per una trasferta chiave: insidie e caratteristiche
- 16:30 Cosmi sempre più leader della Salernitana. Il tecnico conquista tutti sul piano della comunicazione
- 16:00 Salernitana e la difesa a tre: scelta definitiva o soluzione d’emergenza?
- 15:53 Serie C, ecco la decisione sul Siracusa e sul Trapani
- 15:30 Chi si farà carico delle spese fino al 30 giugno? Ultimi nodi da sciogliere, poi la cessione
- 15:00 Salernitana, centrocampo ancora da registrare: chi può dare qualità
- 14:30 Potenza, De Giorgio: "Salernitana forte, banco di prova per Latina. Troppi gol subiti nel finale, dobbiamo migliorare"
- 14:00 Basta un semplice "accostamento" per rileggere vecchi slogan. Il babà sarebbe la serie A?
- 13:30 Avversari Salernitana: Trapani ancora a rischio esclusione, Siracusa verso nuova penalizzazione
- 13:00 Salernitana e fattore trasferta: ora serve di nuovo continuità anche lontano dall’Arechi
- 12:30 Serie C, un calciatore della Salernitana nella top 11 della 33a giornata
- 12:00 Salernitana, nessuno in Italia come i granata in una particolare statistica


