Il benessere economico di una società spesso dipende dalla capacità di saper cedere e nell'abilità di saper scovare talenti, che possano rimpiazzare al meglio i partenti. Ci sono moltissimi esempi di società, che basano proprio su questo meccanismo il loro successo. Prendiamo per esempio l’Udinese oppure l’Atalanta, squadre che crescono talenti in casa per poi rivenderli a prezzi molto alti. Il saper cedere dunque, oltre che al saper acquistare, è una delle qualità imprescindibili che deve avere un direttore sportivo. La cessione quanto l’acquisto è decisivo in ogni tipo di mercato, compreso quello calcistico e sportivo. Andiamo così a vedere come ha ceduto la Salernitana nella sua storia, ovvero le dieci cessioni record dei granata.
Come nella classifica degli acquisti record, troviamo anche nelle cessioni in testa Gennaro Gattuso. Il centrocampista calabrese infatti, dopo la stagione in Serie A a Salerno, fu ceduto l’anno successivo al Milan. La trattativa tra Salernitana e Milan si concluse con i lombardi che sborsarono 8 milioni di euro alla società granata, per assicurarsi le prestazioni del calciatore allora ventunenne. Sul secondo gradino del podio troviamo Nicola Corrent, un altro centrocampista ceduto ancora al Milan. In questo caso però ci troviamo nella stagione 2001/2002, con la Salernitana che ricevette 3,62 milioni di euro dai rossoneri. A chiudere il podio abbiamo poi una trattativa tra Salernitana e Liverpool, nel 1998/99. Stiamo parlando di Rigobert Song, che fu ceduto alla compagine inglese per 3,58 milioni di euro. Dalla quarta alla sesta posizione troviamo conoscenze recenti granata. In primis Mattia Sprocati, che nella scorsa stagione fu ceduto o ritornò alla Lazio. La società capitolina, in quella che fu una trattativa interna potremmo dire, comprò l’ala destra per 3,25 milioni di euro. La stessa cosa possiamo dire di Tiago Casasola, ceduto anch’egli alla Lazio per 3,08 milioni di euro. Al sesto posto incontriamo invece Massimo Coda, che nel 2017/18 approdò al Benevento. La società campana prelevò la punta granata per 1,70 milioni, permettendo a Coda di disputare il campionato di Serie A. Per la settima e l’ottava posizione dobbiamo invece tornare un po’ indietro nel tempo. Prima con il portiere Antonio Chimenti, che fu ceduto nel 1997/98 all’età di 27 anni. L’estremo difensore approdò infatti alla Roma, per un costo totale di 1,55 milioni di euro. All’ottavo posto troviamo invece il difensore Drazen Bolic. Nel 2001/2002 il serbo venne ceduto all’Ancona per 730 mila euro, all’età esatta di 29 anni. Infine a chiudere la top ten abbiamo Denilson Gabionetta e Riccardo Bocalon. Il primo fu ceduto in Cina nel 2015/16, precisamente all’ HZ Greentown per 500 mila euro. Bocalon invece andò via dalla Salernitana la scorsa stagione all’età di 29 anni al Venezia, per un costo totale di 350 mila euro.
Queste quindi sono le cessioni più importanti della storia granata, un viaggio tra passato e presente che fa capire anche quanti giocatori di qualità siano passati per Salerno.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 All'Arechi numeri in linea con quanto accadeva in A. Altro che "tornate a tifare per le strisciate"...
- 22:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 22:00 "Napoli è Napoli, Euro2032 lo faremo qui": il costante pensiero verso Salerno accende il dibattito politico
- 21:30 Serie C, nasce il titolo 'giocatore del mese'. Nel Girone C per settembre se lo aggiudica un calciatore della Salernitana
- 21:00 Dubbio Inglese: possibili contromosse per il derby con la Casertana
- 20:30 Un Arechi da 10mila spettatori e l'ennesimo segnale alla società. Perchè niente iniziative per le scuole?
- 20:00 Arechi e dilemma settore ospiti: c'è una novità. Ecco i dettagli...
- 19:30 Salernitana, scelte a sorpresa in vista del derby? Le ultime
- 19:00 Salernitana, quanto sta mancando Cabianca! A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore
- 18:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e su Roberto Inglese
- 18:00 Marino: "Non digerisco i playout: ci hanno defraudato, come si spiega il rigore non concesso?"
- 17:30 Il ko di Catania non cambia il giudizio: rosa da rinforzare in tutti i reparti a prescindere
- 17:00 Il dato aggiornato della prevendita e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"