La società parla di un programma triennale basato sull'autofinanziamento, il direttore sportivo Gianluca Petrachi spera in una salvezza tranquilla e in una squadra quanto più vicina possibile alla zona playoff al giro di boa, il tecnico Giovanni Martusciello si concentra sul lavoro quotidiano ricordando che "siamo nati dieci giorni fa, c'è bisogno di tempo e dobbiamo restare con i piedi per terra mantenendo lo stesso equilibrio sia dopo una vittoria come quella di Palermo, sia dopo uno 0-0 casalingo con il Catanzaro".
In casa Salernitana, però, il successo in terra siciliana ha scatenato l'entusiasmo della tifoseria e di un gruppo particolarmente unito che ha festeggiato quasi con le lacrime agli occhi sotto la propria curva quella vittoria attesa per un mese e che è arrivata in uno degli stadi più difficili d'Italia attraverso una grande prestazione e un finale fatto di sofferenza, concentrazione, organizzazione e tanta ferocia agonistica.
Tutte quelle caratteristiche venute clamorosamente meno un anno fa, al punto da retrocedere con tre mesi d'anticipo a suon di record negativi. A Salerno si respira ora un'aria diversa: spogliatoio unito, proprietà che rinvia la cessione e che potrebbe tornare al gran completo allo stadio entro la fine del 2024, ds e allenatore apprezzati da tutti i calciatori e una tifoseria che garantisce mediamente 1500 presenze in campo esterno e 15mila in casa.
E ieri, per la prima volta, anche un tesserato ha parlato apertamente di "obiettivo promozione in serie A". E se la frase è pronunciata dal capitano, da uno dei più esperti e da un portiere imbattuto da oltre 300 minuti è ovvio che faccia ancora più rumore. Perchè Luigi Sepe, uno dei pochi superstiti dell'ultimo biennio, è uscito allo scoperto lanciando implicitamente un messaggio anche alla proprietà capitanata da Danilo Iervolino:
"L'anno scorso sono state sbagliate tante cose, ora c'è una squadra completamente rinnovata e con tantissimi giovani di qualità destinati ad una carriera importante. Per il blasone della piazza e della tifoseria ritengo che la Salernitana debba lottare fino alla fine per tornare in serie A e aprire un ciclo importante nella massima categoria. Non sarà semplice, la B è un campionato difficile, ma abbiamo il dovere di crederci e di dare il 100% in tutte le partite".
Più prudente, ma altrettanto ambizioso l'esperto difensore Gianmarco Ferrari, cui presenza al centro della retroguardia sta risultando determinante: "Non mi va di sbilanciarmi sull'obiettivo stagionale, di certo c'è che vedo una Salernitana che cresce settimana dopo settimana. Mi limito a dire che sto vedendo qualcosa di molto interessante e che ci sono tutte le componenti per vivere una stagione da protagonisti".
Anche tante vecchie glorie granata si sono strette al fianco della Bersagliera, al punto da garantire una costante presenza sia all'Arechi, sia in campo esterno. Ex calciatori come Giovanni Pisano, Francesco Galeoto, Roberto Breda, Luigi Vitale e Daniele Sciaudone hanno espresso un parere unanime: "E' vero che Sassuolo, Palermo e Cremonese hanno una marcia in più, ma la Salernitana è a tutti gli effetti una candidata per il salto di categoria.
La rosa è competitiva, il direttore sportivo è una persona molto seria, l'allenatore ha dato gioco e identità pur lavorando in ritiro con un gruppo totalmente stravolto ad agosto e la tifoseria è una componente determinante, forse la migliore della cadetteria. Estromettere la Salernitana dalla corsa promozione significa commettere un grosso errore, con l'apporto del dodicesimo uomo nessun traguardo sarà preclus
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma incerto sulla rete del Foggia
- 22:32 Serie C Girone C, vincono Monopoli, Casarano e Siracusa: la classifica
- 22:30 Non segna, ma decide: il fattore nascosto dietro le ultime vittorie della Salernitana
- 22:00 Cross, corsa, dribbling e un gran lavoro nel finale: il migliore in campo è Achik
- 21:30 MercatoSalernitana, accostato un difensore del Bari in uscita
- 21:00 Promossi e bocciati del direttore Luca Esposito: tante insufficienze nonostante il -3 dalla vetta
- 20:30 Domani il Catania prova a chiudere per Bruzzaniti. Lescano, solo un sogno?
- 20:00 Moviola: ingiuste le proteste del Foggia. Manca un rigore ai granata, corretto annullare il gol
- 19:30 Capomaggio sui social: "Prima doppietta della stagione, è tutta per voi tifosi tifosi della Salernitana"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: bene Capomaggio e Tascone, Achik decisivo sulla fascia
- 18:30 Tosto-Salernitana, si può. Obiettivo bomber: non c'è intesa per Lescano e Bruzzaniti
- 18:00 Altro che "diamo fastidio": il Catania la sblocca con un rigore che non c'era. Cosa dicono ora?
- 17:30 "Sofferenza nel DNA, ma non si parli di confusione: -3 da chi lotta da anni: il messaggio di mister e squadra
- 17:00 Salernitana, feste serene ma testa al futuro: girone d’andata solido e gennaio da non sbagliare
- 16:30 Serie C Girone C, vince il Catania, pari per il Crotone: la classifica
- 16:00 Salernitana, vittorie di corto muso e tanti punti in rimonta tra meriti e demeriti
- 15:30 Undicimila all'Arechi, oltre 400 studenti gratis. Nel girone di ritorno serve la bolgia di Salerno
- 15:00 Salernitana, all'Arechi anche il patron: stasera la cena natalizia, occasione per parlare anche di mercato
- 14:30 Salernitana in campo prima del rompete le righe
- 14:00 Solidarietà, commozione, ricordi e rispetto: all'Arechi un pomeriggio dalle forti emozioni
- 13:30 Salernitana-Foggia nel ricordo di Ricchetti: in Tribuna alcuni ex compagni granata
- 13:00 Salernitana, ora testa al mercato: l'attaccante alimenta i sogni ma...
- 12:30 Foggia, D'Amico sui social commenta il gol annullato: "Scarsi, il piede non l'hanno visto"
- 12:00 Salernitana, ora due settimane per recuperare gli infortunati: a rischio anche un altro calciatore
- 11:30 Solidarietà per i tifosi del Foggia deceduti e striscione degli ultras granata in memoria
- 11:00 Raffaele ad Antenna Sud: "Campionato di alto livello con squadra tutta nuova e ora anche con defezioni"
- 10:30 Foggia, Barilari ad Antenna Sud: "Mi da' noia la sconfitta ma ho fatto i complimenti ai ragazzi"
- 10:00 Baldocci (ambasciatore italiano in Arabia): "In Ambasciata anche tifosi della Salernitana"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana fa festa. Due gol di Capomaggio atterrano il Foggia"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Foggia: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte l'Entella e sale momentaneamente in vetta alla classifica
- 08:25 La Città - Salernitana salva, Capomaggio evita un Natale amaro
- 08:00 "Ci faremo ammazzare per questa maglia": il gruppo manda un messaggio alla tifoseria
- 00:00 Alla lunga il cuore non basterà: sia nell'interesse di tutti tornare in serie B. Iervolino, ultima chance per ricucire lo strappo
- 23:00 Seduta post-partita: il tifoso granata sul lettino
- 22:30 La media voto dei calciatori granata dopo 19 giornate
- 22:00 Salernitana, una vittoria di gruppo e carattere
- 21:38 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Foggia, le foto del match
- 21:30 Salernitana vittoriosa col Foggia, da Catania ancora frecciatine
- 21:00 Barilari: "Mancavano 9 giocatori, siamo stati bravi. La Salernitana è quella che mi ha impressionato di più"
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Foggia
- 20:00 Il Foggia attacca l'arbitro per la gara di Salerno: "Scandaloso". Decisioni tutte corrette
- 19:30 Salernitana, accostato un centrocampista di proprietà del Napoli
- 19:07 Faggiano: "Mercato? Dobbiamo crescere nel gioco. Lescano costa troppo"
- 18:55 Pagelle: Achik migliore in campo, Longobardi fa tremare l'Arechi nel finale
- 18:00 Achik: "Con Raffaele legame forte. Sogno il gol all'Arechi, vogliamo vincere il campionato"
- 17:53 Raffaele: "38 punti, -3 da squadre forti che ci provano da anni: non era scontato"
- 17:27 Capomaggio: "Nessuna polemica nell'esultanza, evidentemente soffrire è nel nostro destino"
- 16:46 Serie C Girone C, la classifica aggiornata dopo il successo della Salernitana
- 16:42 Salernitana, seconda vittoria consecutiva, battuto il Foggia: cronaca e tabellino
- 16:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Foggia: fischio finale, vittoria per i granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Foggia, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, all’Arechi non si può sbagliare: serve il regalo di Natale
- 12:30 Foggia, i convocati di mister Barilari per la sfida con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, novanta minuti per crederci. Arechi, spingi la Bersagliera
- 11:30 Salernitana-Foggia, alcune curiosità sul match
- 11:00 Salernitana: gesto da brividi della tifoseria granata, peccato per l'assenza degli ospiti
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Foggia. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Salernitana-Foggia, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere il match


