Arrivano le decisioni del Giudice Sportivo di Serie B dopo il playout di ritorno disputato ieri fra Salernitana e Sampdoria e non concluso per le intemperanze dei tifosi campani sul punteggio di 2-0 per i blucerchiati. Di seguito il dispositivo:
Il Giudice sportivo, visto il rapporto dell’Arbitro e dei collaboratori della Procura federale nei quali veniva riportato che: al 18° del secondo tempo un gruppo di sostenitori della Soc. Salernitana, posizionati nel settore inferiore della Curva Sud, tentava di forzare il cancello di accesso al recinto di giuoco, non riuscendoci, a causa dell’intervento delle Forze dell’Ordine posizionatesi a protezione del varco; che subito dopo, nel settore Distinti lato Curva Sud, altri sostenitori della Soc.
Salernitana, riuscivano a forzare il cancello di accesso al terreno di giuoco senza riuscire ad entrare perché bloccati dagli stewards e dalle Forze dall’Ordine; che, successivamente, al 21° del secondo tempo, la gara veniva sospesa temporaneamente a causa del lancio sul terreno e nel recinto di giuoco, in prevalenza dal settore Curva Sud ma anche dai Distinti e dalla Tribuna, di numerosi petardi, fumogeni e seggiolini divelti dagli spalti. A causa del protrarsi di questa situazione il Direttore di gara, dopo essersi confrontato con il Responsabile dell’Ordine pubblico, invitava le squadre a rientrare negli spogliatoi.
Dopo circa trenta minuti, di concerto con tutte le parti, si rientrava sul terreno di giuoco per riprendere la partita ma, dopo pochi attimi, le intemperanze dei sostenitori della Soc. Salernitana riprendevano, costringendo pertanto il Responsabile dell’Ordine pubblico a disporre la sospensione definitiva della gara. in virtù della gravità dei fatti sopra descritti la Soc. Salernitana deve rispondere, a titolo di responsabilità oggettiva, ex art. 26 comma 1 CGS, pertanto deve essere sanzionata, anche se ricorrono le circostanze previste dall’art. 29 comma 1 lett. a) e b) CGS, ex artt. 8 comma 1 lett. e) e 10 comma 1 CGS;
P.Q.M.
delibera di infliggere alla Soc. Salernitana la perdita della gara con il punteggio di 0-3, oltre alla sanzione dell’obbligo di disputare due gare a porte chiuse.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Le parole di Evani, l'esultanza di Lombardo, i tifosi della Samp: ma un minimo di imbarazzo no?
- 22:30 Calciatori, indegno finale di un gruppo pessimo. Nessuno si è unito alla protesta incarnando il sentimento della gente
- 22:00 Salerno in C, "quelli che non ci pensano" fanno festa. Gioia a Cava e Avellino, ma a Castellammare...
- 21:30 Bocalon: "Salerno piazza da A. Spero venga gestita da persone che ci tengono"
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana a caccia di un mister e un ds: possibile ritorno... al passato?
- 20:51 Esclusiva TSCriscitiello: "La Salernitana meritava la retrocessione ma non in questo modo, disegno per salvare la Samp"
- 20:30 Salernitana, un disastro che parte da lontano. E Sousa lo aveva detto due anni fa...
- 20:00 Esclusiva TSRiunione fiume tra Iervolino e Milan: le ultime su ds, allenatore, battaglia legale e società
- 19:30 Quel triste epilogo che non sorprende nessuno. Solo il TAR può fare giustizia
- 19:00 Incredibile moviola dell'ex arbitro Gianpaolo Calvarese sul playout di ritorno Samp-Salernitana
- 18:30 Ufficiale: ecco la decisione del giudice sportivo dopo Salernitana-Sampdoria
- 18:00 Doveri, errori che pesano come un macigno. C'è chi ha abbandonato lo stadio dopo 20 minuti
- 17:30 Quel senso di impotenza e di rabbia che ha fatto esplodere il pubblico dell'Arechi
- 17:00 Salernitana, al via una nuova rivoluzione: non rimarrà nessuno, possibile utilizzo di qualche Primavera
- 16:30 Solidarietà da Palermo: "Bravi ultras a porre fine ad un atto criminale architettato a favore della Samp"
- 16:00 Parole di Dia emblematiche, a Salerno prima gli uomini e poi i calciatori
- 15:30 Samp, Sibilli: "Avevamo la mente più libera e abbiamo raccolto quello che ci meritiamo"
- 15:00 Stop no, assist di mano si: la degna chiusura di un teatrino degli orrori partito il 18 maggio
- 14:30 Salernitana, non solo gara persa a tavolino: le possibili conseguenze della sospensione del match
- 14:00 Pagelle playout: quanto è scarsa questa squadra! Disastro Ghiglione, attacco da bassa serie C
- 13:30 Ci scrive un tifoso: "La grande vergogna si è consumata, calcio gestito in modo affaristico e clientelare"
- 13:00 Luca Esposito: "Grande delusione in una partita con episodi da rivedere. Ora da capire le intenzioni di Iervolino"
- 12:30 Di Carlo: "Playout fuori dagli schemi. Dispiace per la Salernitana. La Samp ha meritato nelle due gare"
- 12:00 Salernitana: naufragato il progetto triennale, si riparte di nuovo da zero
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, parte subito il nuovo corso: ecco l'idea per il ruolo di direttore sportivo
- 11:30 Salernitana, le possibili avversarie del gruppo C di Serie C
- 11:00 Iannicelli: "Il playout Salernitana-Samp è stata una porcheria ma il colpevolissimo è Iervolino"
- 10:50 Ripescaggio ipotesi o illusione? Le ipotesi e il fondamentale ruolo di Chiacchio
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Caos a Salerno, gara interrotta. Gioia blucerchiata"
- 10:00 Il nuovo anno inizierà a porte chiuse: ecco quante giornate rischia l'Arechi
- 09:30 Corriere dello Sport: "Caos Salerno, la Samp è salva"
- 09:00 Salernitana-Sampdoria, gli highlights del match
- 08:30 Samp, Manfredi: "Grande lavoro dei ragazzi che hanno ribaltato la situazione di svantaggio"
- 08:00 Salernitana, 31 acquisti e 4 allenatori per scrivere il più grande fallimento della storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Si salva la Samp
- 01:24 Dia: "Non sarei mai voluto andare alla Salernitana, chiesi di andare via"
- 00:43 Il disastro di Doveri per chiudere un mese di follia calcistica a danno dei granata. Valentini ora che dice?
- 00:21 Doveri completa l'opera con torti clamorosi e Salerno dice basta
- 00:09 "Vergognatevi", cori dei tifosi della Salernitana all'indirizzo dei calciatori all'uscita dallo stadio
- 23:56 PhotogallerySalernitana-Sampdoria, le foto del match
- 23:35 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 23:30 Clamoroso Evani :"La Salernitana ha tratto vantaggio da questa situazione". Sull'arbitro...
- 23:22 La Salernitana licenzia subito Valentini e Marino
- 23:18 Milan: "Tanti errori arbitrali a danno della Salernitana, la gente non ce l'ha fatta più"
- 22:55 Molti tifosi in lacrime: la piazza non merita questi campionati e certe mancanze di rispetto dei vertici del calcio
- 22:50 La Salernitana retrocede in C dopo una partita senza senso e non conclusa, arriverà lo 0-3 a tavolino
- 22:45 Iervolino e Milan abbandonano la Tribuna dopo la prima sospensione
- 22:44 E' finita, la Salernitana perde e retrocede in Serie C
- 21:34 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sampdoria: partita definitivamente sospesa, granata in C, arriverà la sconfitta a tavolino
- 21:33 Salernitana in gol ma il Var annulla per fallo di mano, stessa situazione dall'altra parte ma gol convalidato [FOTO]
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sampdoria, le formazioni ufficiali
- 19:15 Salernitana, pullman arrivato allo stadio tra incoraggiamenti di alcuni tifosi granata [VIDEO]
- 18:30 Salernitana-Sampdoria, il dato aggiornato della prevendita. Curva sold out
- 18:00 Disordini tra tifosi di Salernitana, Nocerina e Napoli
- 17:30 Pecoraro: "Ogni coro può fare la differenza, l'Arechi deve tremare: tutti alo stadio"
- 17:00 Salernitana, servono i gol: Marino punta sui più prolifici?
- 16:30 90 minuti in apnea, attesa febbrile a Salerno: altra impennata nella prevendita, Arechi blindato
- 16:00 Salernitana e Sampdoria all'ultima spiaggia: blucerchiati in fiducia, granata con la spinta del tifo
- 15:30 Le ultime dai campi: Marino col dubbio trequartista, due novità per la Sampdoria
- 15:00 Salernitana quattro volte vittoriosa con due o più gol di scarto, stesso numero di sconfitte per la Samp