Ha fatto il giro del web il video che ritrae il pullman della Cavese che arriva allo stadio con una scritta in bella mostra altamente offensiva nei confronti della città di Salerno e della tifoseria granata. Un'immagine che ha scatenato molte polemiche tra i supporters della Salernitana che, in forma privata, hanno contattato la società e il presidente Maurizio Milan per chiedere una segnalazione alle autorità competenti. "Nel giorno in cui non c'è stato un solo coro offensivo verso un rivale assente, e con il ricordo di un persona purtroppo scomparsa, avremmo meritato ben altro rispetto" uno dei commenti più gettonati.

Col passare delle ore trova conferma la versione che vi abbiamo raccontato ieri, quando abbiamo rimarcato che l'autobus, alla partenza, era privo di adesivi e di qualsivoglia vessillo pro Cavese o anti Salernitana. Nel momento in cui i tifosi metelliani hanno accompagnato il pullman fino all'uscita dell'autostrada per trasmettere calore e passione in vista di un derby molto sentito, qualcuno ha ben pensato di andare oltre lo sfottò esponendo la società, i calciatori e la dirigenza ad una serie di rischi e ad una brutta figura indipendente dalla loro volontà.

Sembra che, prima di arrivare a Salerno, alcuni tesserati della Cavese avessero già provveduto a rimuovere altre scritte poco carine nei confronti Salerno. Allo stadio, invece, sono state le autorità di pubblica sicurezza a chiedere spiegazioni, riscontando la buona fede di una società apparsa sorpresa e che certo, in quel caos generale, non avrebbe potuto accorgersi di tutto e che prontamente rimosso l'adesivo.

L'importante è aver chiarito che non è stata una caduta di stile del club (che avrebbe rischiato anche a provvedimenti disciplinari), ma un gesto poco intelligente di, forse inconsapevolmente, poteva mettere a repentaglio la sicurezza della propria squadra e l'ordine pubblico. Nell'era dei social e con tensione a mille (a maggior ragione dopo il discutibile divieto di trasferta) basta poco per innescare la famosa miccia e per aizzare gli animi. Ben venga che tutto si sia chiarito limitando l'episodio alla scarsa educazione di qualche singolo tifoso. Il video è stato rimosso e la Cavese ha ringraziato la Salernitana per l'ottima accoglienza.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 06 ottobre 2025 alle 12:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print