Se oggi la Salernitana è retrocessa mestamente con due mesi d'anticipo a suon di record negativi battuti, la colpa è anche di chi intese stravolgere una rosa che aveva conquistato una salvezza incredibile. Gente di primo livello se rapportata a quella acquistata nei mesi successivi e a suon di milioni di euro. Djuric, Verdi, Ederson, Radovanovic, Ruggeri, Zortea, lo stesso Strandberg: in questa squadra sarebbero titolari inamovibili e farebbero un figurone, altro che "un organico che si salva all'ultima giornata con uno 0-4 e con 31 punti va valutato con obiettività senza farsi prendere dall'emotività".
Il rimpianto più grande? Sfilerà domani pomeriggio sul manto erboso dell'Arechi, una delle tante scommesse a costo zero vinte dal direttore sportivo Angelo Fabiani. Uno che decise, contro tutto e tutti, chiuse la trattativa con la Fiorentina nell'estate del 2021 senza dar peso a quella "fuga" che, esattamente 12 mesi prima, aveva fatto arrabbiare la tifoseria, il tecnico Castori e tutti i calciatori.
Luca Ranieri, oggi, è un top player della Fiorentina. Uno in grado di ricoprire più ruoli: terzino sinistro, esterno alto nel 3-5-2, braccetto di sinistra, anche centrale in una retroguardia a quattro. Duttilità che ha catturato l'attenzione del commissario tecnico Luciano Spalletti che, dopo l'Europeo, potrebbe inserirlo nel lungo elenco di giovani da valutare in prima persona in ottica cambio generazionale.
Nella stagione 2021-22, gli venne piuttosto facile trasformare i fischi in applausi. Sin dalla sua prima dichiarazione: "Sta a me far dimenticare alla gente quello che è accaduto e che, certo, non posso negare. In campo spenderò fino all'ultima goccia di sudore per portarvi dalla mia parte, se qualcuno si è risentito chiedo pubblicamente scusa" e via con il primo, timido applauso della curva Sud.
Nell'epoca trust, fu uno dei pochi a dimostrare di essere già pronto per la categoria. Cattiveria agonistica, attaccamento alla maglia, l'esultanza modalità ultras a Venezia quando Schiavone fece 1-2 al 95' e quel palo contro la Juventus che trema ancora e grida vendetta. Nella seconda parte della stagione, soprattutto quando spostato nel terzetto arretrato, ha fatto la differenza. Un muro insuperabile, un giocatore dai mille polmoni che tanto mancò in quel rush finale non a caso contraddistinto da tanti gol subiti.
L'estate successiva sarebbe tornato volentieri, al punto che il presidente Iervolino e il tecnico Nicola diedero il placet parlandone direttamente con il procuratore. La stessa Fiorentina pensava che un altro anno a Salerno avrebbe potuto fargli bene, visto che gli spazi sembravano intasati e rischiava di giocare col contagocce. "Non è under" fu uno dei tanti motivi di un no dirigenziale che fece storcere il naso al pubblico di fede granata e alla società.
Perchè Luca Ranieri è uno di quei talenti che, legato alla piazza, si sarebbe trasferito anche a titolo definitivo e a cifre decisamente inferiori rispetto a quanto speso per Sambia, Bradaric, Bronn, Lovato e Pirola. Domani ritroverà un Arechi vuoto e freddo, diverso da quello che salutò in quella folle serata del 22 maggio. Siamo certi che, in fondo, anche a lui dispiaccia vedere la Salernitana in B dopo quel miracolo sportivo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:30 Cooperative del gol: nel Girone C guida il Potenza, applausi anche alla Salernitana
- 12:00 Salernitana, via libera alla trasferta di Siracusa ma con qualche restrizione
- 11:30 Stadio Arechi e Serie B, le sfide della Salernitana
- 11:00 Salernitana, attesa per i rinforzi ma dipende dal budget messo a disposizione dalla società
- 10:30 Salernitana, un calciatore al top in una statistica per la 19a giornata
- 10:00 Serie C Girone C, top 11 della 19a giornata: c'è anche un calciatore della Salernitana
- 09:30 Petrone: "Girone C difficile, ci sono realtà troppo importanti. Si deciderà tutto nelle ultime giornate"
- 09:00 Ferrarese: "Girone C stupendo e combattuto. Catania sta facendo bene ma Salernitana e Benevento sono lì"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria con il Messina per la squadra allenata da Chiricallo
- 08:13 La Città - Rinforzi, dipende dal budget
- 08:00 MercatoSalernitana, novità sul futuro di un calciatore
- 23:00 Tre scontri diretti all'Arechi, il cuore del gruppo e un mister bravo: ora tocca alla società
- 22:30 E alla fine il mister mangia il panettone. Iervolino non vuol più essere "mangiallenatori"
- 22:00 La Salernitana depenna il nome di Bruzzaniti. I dettagli della trattativa col Catania
- 21:30 Ex granata - Simone Verdi riparte dalla B e trova un ex allenatore granata
- 21:00 Agganciati alla vetta, ma non basta: la Salernitana tra obiettivi centrati e ambizioni più alte
- 20:30 Tutti i dettagli dell'ultimo bilancio della Salernitana: tra perdite, incassi e ricapitalizzazioni
- 20:00 Caso Samp, la Salernitana potrebbe chiedere un risarcimento: il playout si doveva giocare col Frosinone
- 19:30 Serie C Girone C: sarà lotta a tre fra Salernitana, Benevento e Catania? Il calendario di gennaio a confronto
- 19:00 MercatoSi raffredda una trattativa in entrata, per il momento ok a 4 innesti a costi contenuti
- 18:30 Tutti i numeri del girone d'andata: Salernitana prima in una speciale classifica
- 18:00 All'Arechi lavori "invisibili": la risposta ufficiale del Sindaco Vincenzo Napoli
- 17:30 Dopo Bruzzaniti potrebbe sfumare anche Lescano. Possibile uno scambio, Arezzo su De Boer
- 17:00 Salernitana tra infortuni e cessioni: in difesa servono rinforzi immediati e un centrale entra in diffida
- 16:30 "Lavori già fermi in curva Nord", arriva la smentita. Ecco il chiarimento del Comune
- 16:00 Benevento e Catania davanti, Salernitana all’inseguimento: la storia dice che è tutto aperto
- 15:30 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, frenata per un difensore
- 14:30 Salernitana, col Foggia anche un protagonista inaspettato
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Aiello (ds Avellino): "Al momento per Lescano non c'è nulla"
- 13:00 Tra critiche e numeri: mister Raffaele tiene la Salernitana in corsa
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: vetta invariata, Capomaggio entra in graduatoria
- 12:00 Salernitana, dal sogno alla rincorsa: 38 punti non bastano
- 11:30 Salernitana Femminile pari nello scontro diretto con l'Academy Abatese
- 11:00 La Fiamma Olimpica a Salerno. Gallozzi: "Cara fiamma, controlla se sono iniziati i lavori all'Arechi"
- 10:30 Serie C e promozione: grande equilibrio nel Girone C, lotta a due nel B, nel Girone A già tutto deciso?
- 10:00 Stendardo: "Felice di essere tornato a Salerno. Il gruppo può crescere e centrare l'obiettivo"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, Knezovic piace ad un club del Girone C
- 09:00 Le "Pagelle Piccanti" del girone di andata della Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Vitale allo scadere per la vittoria sul Foggia
- 08:16 La Città - Porta granata, spunta Alastra
- 08:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: Catania su un altro obiettivo granata
- 00:00 Ripetiamo: parola d'ordine, equilibrio
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, ecco quale potrebbe essere il budget per il mercato. Sondati due nuovi nomi
- 23:00 Altro che "lavori giorno e notte": tutto fermo per il restyling di Arechi e Volpe
- 22:30 Clamorosa svolta nel caso playout: riconosciuta buona fede del Brescia. La Salernitana potrebbe agire
- 22:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 21:30 Salernitana For Special, ecco come è andata la quarta giornata
- 21:00 Salernitana, oggi solo allenamento di forza: alla ripresa si attendono novità dall'infermeria
- 20:30 Comunicato ufficiale degli ultras della curva Sud
- 20:00 Salernitana, da domani squadra in vacanza. A Siracusa si attendono i primi volti nuovi
- 19:30 Non solo la Salernitana su Alastra, spunta un'altra squadra del Girone C sul portiere del Potenza
- 18:00 Salernitana in piena corsa ma c'è grande equilibrio: ogni dettaglio può fare la differenza
- 17:30 Mercato, tra scetticismo e attesa. C'è un solo modo per ricucire lo strappo dopo un biennio horror
- 17:00 Salernitana, obiettivo Serie B ma alle parole devono seguire i fatti
- 16:30 MercatoMercato: scetticismo per un ritorno, Bruzzaniti attende il rilancio dei granata ma...
- 16:00 Esclusiva TSSalernitana, interessa un calciatore: i dettagli
- 15:00 Salernitana, emergenza continua dietro: perché il reparto arretrato non può più aspettare
- 14:30 Fontana: "La piazza di Salerno si aspetta la promozione diretta ma non sarà facile"


