Se oggi la Salernitana è retrocessa mestamente con due mesi d'anticipo a suon di record negativi battuti, la colpa è anche di chi intese stravolgere una rosa che aveva conquistato una salvezza incredibile. Gente di primo livello se rapportata a quella acquistata nei mesi successivi e a suon di milioni di euro. Djuric, Verdi, Ederson, Radovanovic, Ruggeri, Zortea, lo stesso Strandberg: in questa squadra sarebbero titolari inamovibili e farebbero un figurone, altro che "un organico che si salva all'ultima giornata con uno 0-4 e con 31 punti va valutato con obiettività senza farsi prendere dall'emotività".
Il rimpianto più grande? Sfilerà domani pomeriggio sul manto erboso dell'Arechi, una delle tante scommesse a costo zero vinte dal direttore sportivo Angelo Fabiani. Uno che decise, contro tutto e tutti, chiuse la trattativa con la Fiorentina nell'estate del 2021 senza dar peso a quella "fuga" che, esattamente 12 mesi prima, aveva fatto arrabbiare la tifoseria, il tecnico Castori e tutti i calciatori.
Luca Ranieri, oggi, è un top player della Fiorentina. Uno in grado di ricoprire più ruoli: terzino sinistro, esterno alto nel 3-5-2, braccetto di sinistra, anche centrale in una retroguardia a quattro. Duttilità che ha catturato l'attenzione del commissario tecnico Luciano Spalletti che, dopo l'Europeo, potrebbe inserirlo nel lungo elenco di giovani da valutare in prima persona in ottica cambio generazionale.
Nella stagione 2021-22, gli venne piuttosto facile trasformare i fischi in applausi. Sin dalla sua prima dichiarazione: "Sta a me far dimenticare alla gente quello che è accaduto e che, certo, non posso negare. In campo spenderò fino all'ultima goccia di sudore per portarvi dalla mia parte, se qualcuno si è risentito chiedo pubblicamente scusa" e via con il primo, timido applauso della curva Sud.
Nell'epoca trust, fu uno dei pochi a dimostrare di essere già pronto per la categoria. Cattiveria agonistica, attaccamento alla maglia, l'esultanza modalità ultras a Venezia quando Schiavone fece 1-2 al 95' e quel palo contro la Juventus che trema ancora e grida vendetta. Nella seconda parte della stagione, soprattutto quando spostato nel terzetto arretrato, ha fatto la differenza. Un muro insuperabile, un giocatore dai mille polmoni che tanto mancò in quel rush finale non a caso contraddistinto da tanti gol subiti.
L'estate successiva sarebbe tornato volentieri, al punto che il presidente Iervolino e il tecnico Nicola diedero il placet parlandone direttamente con il procuratore. La stessa Fiorentina pensava che un altro anno a Salerno avrebbe potuto fargli bene, visto che gli spazi sembravano intasati e rischiava di giocare col contagocce. "Non è under" fu uno dei tanti motivi di un no dirigenziale che fece storcere il naso al pubblico di fede granata e alla società.
Perchè Luca Ranieri è uno di quei talenti che, legato alla piazza, si sarebbe trasferito anche a titolo definitivo e a cifre decisamente inferiori rispetto a quanto speso per Sambia, Bradaric, Bronn, Lovato e Pirola. Domani ritroverà un Arechi vuoto e freddo, diverso da quello che salutò in quella folle serata del 22 maggio. Siamo certi che, in fondo, anche a lui dispiaccia vedere la Salernitana in B dopo quel miracolo sportivo.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:00 Esclusiva TSNon solo Cicerelli e Di Tacchio: si fa strada l'ipotesi di un Casasola-ter
- 22:30 Salernitana, obiettivo credibilità. Tanto scetticismo, resta viva ipotesi contestazione
- 22:00 Esclusiva TSFatta: Raffaele è il nuovo tecnico granata. I dettagli dell'accordo e la prima richiesta
- 21:30 Ritorno di Cicerelli? Potrebbe avverarsi a una condizione
- 21:00 Luca Esposito: "Il curriculum di Faggiano parla chiaro. Allenatore? Tutte le strade portano a Raffaele"
- 20:30 Ironia Gravina: "Salernitana? So che è dura, ma le regole vanno rispettate"
- 20:00 Salernitana, le tre battaglie di Iervolino: risarcimento, ripescaggio o girone B
- 19:30 A breve la composizione dei gironi, per ora granata nel gruppo C. Ecco le possibili avversarie
- 19:00 MercatoSalernitana, una rosa totalmente da rifondare. Ecco le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, pubblicate le motivazioni del TFN sul ricorso bocciato
- 18:00 LIVE TS - Faggiano: "Felicissimo di essere qui, sarà una squadra per uomini che sudano la maglia"
- 17:30 Entusiasmo ai minimi storici, i tifosi: "Punto più basso dei 106 anni di storia. Faggiano faccia una corazzata"
- 17:00 Una squadra, un sogno, una città: la Salernitana che fece innamorare l’Italia
- 16:30 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale: ecco la foto
- 16:00 Salernitana, ultimo giorno in granata per tanti calciatori
- 15:30 Salernitana, potrebbe cambiare anche il management
- 15:00 Salernitana, provare a costruire una squadra top in C ma in grado di giocarsela anche in B
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile tentativo per un esperto centrocampista ma trattativa difficile
- 14:00 Faggiano e il primo bivio: convocare o no per il ritiro i calciatori in lista di sbarco?
- 13:30 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su mister Giuseppe Raffaele
- 13:00 Salernitana, attesa per Raffaele: entro 24 ore la risposta, i granata guardano anche alle alternative
- 12:30 Curiosità: Sampdoria, servono 15 milioni entro il 31 luglio per evitare una penalizzazione
- 12:00 Salernitana, possibile riconferma per un terzino
- 11:45 Dalle ore 17 diretta testuale su TuttoSalernitana della conferenza di Milan e Faggiano
- 11:30 Primo pianoComunicato ufficiale: addio Valentini, inizia l'era Faggiano. Oggi la presentazione
- 11:00 L'obiettivo della Salernitana e di Faggiano: il ds operativo su tre fronti
- 10:30 La stampa nazionale snobba la Salernitana: ecco le favorite e le possibili sorprese della prossima C
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana, Raffaele favorito su Tesser e De Giorgio"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, c'è l'interesse per un attaccante del Crotone
- 09:00 TuttoC - Salerno cerca il grande rilancio, Faggiano è una garanzia
- 08:30 D'Agostino (pres. Avellino): "Lescano? Non ci saranno addii di questa portata"
- 08:00 Salernitana - Tanti cambiamenti, ma stesso epilogo. Terminata la peggiore stagione della storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, ora Leoni
- 00:00 Costruire subito una squadra vincente per riscattare gli ultimi due anni
- 23:00 Salernitana, Dalmonte e le possibilità di una seconda chance
- 22:30 La nuova sfida della tecnologia: museo virtuale della storia granata. Ecco la proposta...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, nel mirino un centrocampista del Crotone
- 21:30 Esclusiva TSSalernitana, Faggiano ha firmato: domani il comunicato ufficiale
- 21:00 Salernitana, il ds Faggiano proverà a trattenere Tongya?
- 20:30 Una bellissima iniziativa sociale del club Mai Sola in collaborazione con la Longobarda
- 20:00 Consigli per gli acquisti: Alessio Curcio, uno dei top player della serie
- 19:30 Fabiani: "Ho preso la Salernitana in C e l'ho lasciata in A, ora è di nuovo in C e mi dispiace"
- 19:00 Salernitana, il 17 agosto esordio in coppa. Servono almeno 8 innesti in due settimane
- 18:30 Lo Monaco: "La doppia retrocessione dei granata conferma che il calcio è in difficoltà"
- 18:00 MercatoSalernitana e mercato, le ultime sul futuro di Gianmarco Ferrari
- 17:30 Pranzo tra Milan e Faggiano, da domani ds pienamente operativo
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, confermata una trattativa per il reparto offensivo
- 16:30 Entro domani sera si attende la risposta di Raffaele, il Cerignola prende tempo
- 16:00 Salernitana, ricostruire dalle macerie e farlo velocemente
- 15:30 Ecco Faggiano, l'uomo di fiducia di Conte e che ha riportato il Parma dalla C alla A
- 15:00 MercatoSalernitana, piace un'ala di proprietà del Bari
- 14:30 Salernitana, imparare dagli errori del passato: carta bianca a Faggiano anche per le eventuali riconferme
- 14:00 Esclusiva TSSalernitana, si punta al ritorno di un centrocampista
- 13:30 Salernitana, per Bronn possibile ritorno al passato
- 13:00 La Salernitana chiede il reintegro in Serie B: ecco i motivi e il precedente favorevole
- 12:30 Mezza Serie B su Amatucci dopo il buon campionato con la Salernitana
- 12:00 La Salernitana riparte con Faggiano: ora l'allenatore e i primi movimenti di mercato
- 11:30 Serie C, la possibile suddivisione dei tre gironi
- 11:00 L'esperienza di Faggiano al servizio della Salernitana, potrebbe chiedere uomini di sua fiducia