Siamo nella settimana che porta alla partita tra Catania e Salernitana, in programma domenica prossima alle 14;30 allo stadio Massimino. La sfida però è iniziata già dalla scorsa estate, durante il calciomercato. Ci sono stati infatti tanti intrecci di mercato tra le due società, tanti duelli e tante interferenze, spesso gli obiettivi coincidevano o c'erano solo manovre strategiche, con sorpassi e controsorpassi. Il mercato di fatto si è aperto proprio con il passaggio di un calciatore dal Catania alla Salernitana, senza però una vera e propria trattativa tra i due club.

Inglese infatti era in scadenza di contratto, gli etnei avrebbero voluto rinnovare la collaborazione ma il calciatore pugliese ha scelto di seguire proprio Faggiano alla Salernitana. È stato solo l'inizio di un'estate che ha visto molte volte le due squadre battagliare su alcuni profili, come per esempio quello di Tiago Casasola. L'esterno argentino sembrava in procinto di tornare in granata ma l'inserimento a sorpresa dei siciliani ha cambiato le carte in tavola, con il calciatore che ha scelto la squadra rossazzurra.

C'è stato poi anche un vero e proprio intreccio per Capomaggio, con il mediano argentino conteso dalle due squadre. Prima si è affacciato il Catania ma i granata si sono inseriti portando a casa il calciatore, grazie anche alla presenza di Raffaele. La Salernitana aveva poi sondato Forte, strappato proprio dalla squadra etnea ai granata con un vero e proprio blitz.

Nel frattempo la Salernitana ha poi acquistato proprio dal Catania il difensore Anastasio e aveva effettuato anche un sondaggio per Cicerelli, che ovviamente il Catania non ha voluto cedere a una diretta concorrente. Infine l'ultimo giorno di mercato, quando il difensore Frascatore sembrava prossimo al passaggio dall'Avellino al Catania. Gli etnei hanno tentennato, Faggiano quindi si è inserito strappandolo alla concorrenza proprio sul gong. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 15 ottobre 2025 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print