"Ma è mai possibile che a Salerno non arrivi un presidente in grado di ripagare lo smisurato amore della tifoseria?". Dal 1919 il tormentone è sempre lo stesso e in tanti, ancora oggi, si chiedono come sia possibile che realtà come Sassuolo, Chievoverona e Livorno abbiano giocato finanche competizioni europee mentre la Salernitana debba preparare - con tutto il rispetto - le gare con Monopoli, Siracusa, Picerno e Cerignola.
Il rammarico aumenta se guardiamo quello che sta facendo il Como, una società presa in serie C e portata in A a suon di investimenti milionari al netto della presenza sugli spalti di poche migliaia di spettatori e di una storia sportiva non certo tale da immaginare un tandem offensivo composto da Nico Paz e Morata. In fondo, a Salerno, questo tipo di percorso lo abbiamo sognato appena due anni e mezzo fa. Certo, le potenzialità economiche tra la proprietà lariana e quella granata sono palesi, ma in fondo si erano creati i presupposti quantomeno per essere protagonisti e per diventare una delle prime 10-12 realtà del calcio italiano.
Riavvolgiamo il nastro. Stagione 2022-23, sacrosanto esonero di un Nicola in confusione e che stava mandando la Salernitana in serie B al netto della memoria corta di parte della stampa e della piazza. Arriva Paulo Sousa, forse il più bravo allenatore della nostra storia. I granata ottengono 10 risultati utili di fila, comandano a casa delle big, si salvano in anticipo battendo l'Atalanta e si tolgono lo sfizio di dominare a Roma pur senza avere obiettivi schierando gente come Ochoa, Candreva, Piatek e Dia e con Ribery in tribuna con il cavalluccio sul petto.
Dopo la serata di Piazza della Concordia si iniziava davvero a pensare che le promesse fatte dalla proprietà targata Iervolino fossero vere e che si stesse entrando in un'altra dimensione. E invece, improvvisamente, ecco Ikwuemesi, Stewart, Liverani, il disastroso Sabatini-bis, Legowski, Martegani, le stanze senza aria condizionata, la chiusura dei rapporti con la tifoseria e la retrocessione peggiore della storia del calcio. Una macchia incancellabile.
Ecco, a Como hanno dimostrato a Iervolino come si fa calcio. Rapporti con società di caratura internazionale (e non imposizione di "ponti" con club storicamente rivali e che misero in campo diverse iniziative di disturbo), investimenti milionari per creare un parco giocatori di proprietà, settore giovanile che cresce e dialogo con le istituzioni per le infrastrutture. Perchè non si può pensare di vendere un Ederson all'anno e vivere di rendita senza investire, la stessa Atalanta ha dovuto vivere diversi campionati d'assestamento spendendo milioni di euro prima di potersi permettere di cedere cinque titolari e alzare comunque la vecchia coppa Uefa.
E Paulo Sousa, in proporzione, poteva essere il Fabregas della Salernitana. Un manager a 360°, profondo conoscitore di calcio in grado di trasformare calciatori discreti o normali in gente che faceva la differenza in A. Improvvisamente Gyomber impostava il gioco, Botheim sfornava assist, Pirola migliorò le sue prestazioni e finanche Bradaric azzeccava qualche cross mentre Kastanos diventava un esterno destro che teneva testa a tanti campioni della massima serie.
E invece, al netto della chiacchierata col Napoli autorizzata dal club e di una gestione del caso pessima, lo hanno fatto partire per il ritiro senza volti nuovi, con gente che litigava, altri che si allenavano a parte, stanze d'albergo senza aria condizionata e qualcuno che raccontava di allenamenti sbagliati propinando tabelle senza senso e dimenticando che Sepe doveva essere utilizzato in attacco per arrivare ad undici calciatori per la seduta tattica. Porremo sempre la stessa domanda, sperando di avere una risposta: nel giugno del 2023 c'erano tutti gli elementi per realizzare quanto promesso un anno e mezzo prima. Iervolino, cosa è successo?
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:30 Salernitana, nel prossimo turno l'avversario più affrontato nella storia
- 21:00 Salernitana, attesa per gli acquisti: senza gli ultimi colpi mercato non sufficiente
- 20:30 Ex granata - Quale futuro per Sepe? Potrebbe riaprirsi una pista in Serie B
- 20:00 Salernitana, comunque finisca il mercato il modus operandi è lo stesso da 3 anni
- 19:30 Ricorso al TAR contro il divieto trasferte, attesa a breve la decisione. Le ultime
- 19:00 Salernitana, il nuovo dato aggiornato della campagna abbonamenti alle 19
- 18:30 NewsSalernitana, prima trasferta dell'era Raffaele contro una squadra che lotta per la promozione
- 18:00 Vedi il Como e pensi alle promesse fatte a Salerno. Sousa voleva fare come Fabregas, ma...
- 17:30 Spezia su Maggiore ma deve prima cedere un centrocampista
- 17:00 Salernitana, mister Raffaele potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo e in attacco
- 16:30 VIDEO | "E' bello avervi accanto": la Salernitana ringrazia i tifosi
- 16:00 Salernitana, col Cosenza rientra Anastasio: possibile maglia da titolare, chi gli fa spazio?
- 15:30 SC2010: "Iervolino, visto in che squallore ci hai portato? Scelta di Legowski fa perdere credibilità al mister"
- 15:00 Salernitana, la situazione degli esuberi: Tongya verso la B, Daniliuc cerca visibilità e minutaggio
- 14:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento di oggi
- 14:00 Che tutta questa attesa sia preludio a colpi veri e non all'arrivo di riserve a basso costo
- 13:30 Salernitana, su Castelli anche altre due squadre
- 13:00 Salernitana, da salvare solo il risultato: la squadra va migliorata sotto tutti i punti di vista
- 12:30 Siracusa, Falla: "Abbiamo fatto una grande prestazione, tenuta aperta la gara fino alla fine"
- 12:00 Salernitana, caccia all'ultimo colpo in attacco
- 11:22 MercatoTascone è un nuovo giocatore della Salernitana
- 11:00 Salernitana, buona la prima ma si può e si deve fare di più
- 10:30 Maniero: "Il Girone C mi sembra il più livellato verso l'alto"
- 10:00 Salernitana, va ko uno degli obiettivi di mercato
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il giorno di Tascone"
- 09:00 Cosenza-Salernitana, si valuta l'ipotesi di chiusura delle curve dello stadio Marulla
- 08:30 MercatoSerie C Calciomercato h24, tutte le ufficialità
- 08:21 La Città - Salernitana, rinforzi al palo senza uscite
- 08:00 Salernitana, un inizio in salita tra difficoltà e segnali positivi
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Daniliuc verso l'estero, Spezia in vantaggio sul Bari per Maggiore
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Primi contatti per Lescano, slitta la firma di Tascone
- 00:00 Tre punti e tanti punti interrogativi, quanto potenziale c’è in questa Salernitana?
- 23:00 Knezovic, il primo marcatore è uno dei meno attesi. Curiosità sulla vittoria di ieri
- 22:14 Esclusiva TSSalernitana, slitta ancora la firma di Tascone. Possibile assalto a un bomber
- 22:00 Golemic: "Rientro in campo, ho avuto i brividi. Grazie ultras per la carica che ci avete dato"
- 21:30 Cosenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Mastrodomenico, alla prima direzione con i granata
- 21:00 Salernitana subito in campo, nel mirino c'è già il Cosenza: torna a disposizione un difensore
- 20:30 Salernitana, la forza del gruppo per sopperire alle lacune: "Obiettivo unico, vincere!"
- 19:30 Reazioni social, Ubani: "È solo l'inizio"
- 19:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, si salva solo il risultato. Cantiere aperto a pochi giorni dal gong
- 18:00 Le pagelle...degli altri: Legowski irritante, l'attacco delude in toto
- 17:30 Già designato l'arbitro di Cosenza-Salernitana. Si spera in un miglioramento del FVS
- 17:00 Rosa Salernitana, servono un difensore veloce e un paio di centrocampisti dinamici
- 16:30 Il Benevento è già grande, Salernitana con il minimo sforzo
- 16:00 Salernitana, Capomaggio già leader ma può e deve ancora crescere
- 15:30 Salernitana, 5 rinforzi di categoria superiore o il lavoro di Faggiano sarà un flop
- 15:00 Knezovic, la prima volta non si scorda mai. "Un sogno che diventa realtà, continuiamo così"
- 14:30 PhotogallerySalernitana-Siracusa ecco alcuni scatti del match
- 14:00 L'ennesima dimostrazione d'amore del pubblico meriterebbe una rosa diversa
- 13:30 Lucarelli: "Catania favorito. Anche Benevento, Crotone e Salernitana possono stare in alto"
- 13:00 Salernitana: Maggiore sempre nel mirino dello Spezia, che valuta anche altri profili
- 12:30 Serie C, l'esordio del FVS con maxi recuperi: da record Salernitana-Siracusa
- 12:00 Salernitana, una vittoria striminzita che mette in luce le lacune
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: guida un obiettivo della Salernitana
- 11:00 Esclusiva TSNon solo Martusciello: la Salernitana propone la rescissione a Petrachi. Si cerca l'accordo
- 10:30 UfficialitàSalernitana, comunicato ufficiale su mister Martusciello
- 10:00 Salernitana, all'Arechi per la sfida con il Siracusa anche il patron Iervolino
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana vince di rigore con Knezovic"
- 09:00 Salernitana-Siracusa, gli highlights del match [VIDEO]