La Salernitana debutta nel nuovo campionato di Serie C con una vittoria di misura per 1‑0 contro il Siracusa allo stadio Arechi. Il match, disputato a porte chiuse, è stato deciso da un calcio di rigore trasformato con freddezza da Knezovic al 34’ del primo tempo. Nonostante il punteggio risicato, la gara è stata ricca di episodi, soprattutto nel primo tempo, con ben quattro gol annullati alla formazione granata e continui interventi del FVS (la versione VAR per la Serie C), che hanno finito per influenzare ritmo e intensità.
È piaciuta la tenuta mentale della squadra, capace di restare concentrata nonostante le ripetute interruzioni e le chiamate arbitrali sfavorevoli. Anche in una giornata poco brillante dal punto di vista tecnico, i granata sono riusciti a gestire il risultato e portare a casa tre punti importanti, con una difesa solida guidata da Matino e una buona prova di Villa sulla corsia, tra i più vivi nel proporsi in avanti. Knezovic ha dimostrato maturità nella gestione della palla e precisione dal dischetto, elemento da non sottovalutare in un match così bloccato.
Meno convincente, invece, l’approccio degli uomini di centrocampo, spesso macchinosi e prevedibili, con Legowski e De Boer troppo timidi nell’impostazione. Gli attaccanti, in particolare Inglese e Liguori, non hanno mai dato l’impressione di essere realmente pericolosi a difesa schierata, e in generale l’intera manovra offensiva è apparsa lenta e priva di idee. Nonostante la supremazia territoriale, la Salernitana ha faticato ad alzare i ritmi e trovare trame efficaci, affidandosi quasi esclusivamente a giocate estemporanee o episodi.
I gol annullati: troppe occasioni perse o giuste decisioni?
A rendere ancora più movimentata la serata ci hanno pensato i quattro gol annullati alla Salernitana, due firmati da Inglese, uno da Liguori e uno da Ferrari. Tutte le decisioni sono arrivate dopo interventi del FVS, che hanno segnalato posizioni di fuorigioco millimetriche. Se su tre dei quattro episodi i dubbi sono pochi, il gol annullato a Liguori ha lasciato perplessi diversi osservatori: l’impressione è che la posizione fosse davvero al limite e che, in assenza della tecnologia del fuorigioco semiautomatico, si sia scelto comunque di privilegiare una linea molto severa.
Al di là della correttezza delle chiamate, ciò che è emerso è la difficoltà della Salernitana a concretizzare in azioni pulite le occasioni create. I gol annullati, in questo senso, non devono essere un alibi ma un campanello d’allarme: serve maggiore precisione e lucidità in zona gol. Il dato confortante è che le reti, seppur cancellate, sono comunque arrivate a testimoniare un potenziale offensivo che, se ben calibrato, potrà diventare arma decisiva nelle prossime uscite.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 Trapani-Salernitana, campani leggermente favoriti: ecco le quote
- 10:00 Salernitana, caccia al colpo grosso per riscattare i due ko
- 09:30 Trapani-Salernitana, ecco dove vedere il match: programmazione e diretta tv
- 09:00 Trapani-Salernitana, le probabili formazioni: in difesa torna Matino, chance Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Sudtirol e si rilancia
- 08:12 La Città - Il futuro è oggi. Conta vincere per il terzo posto
- 08:00 7 assenti, ma oltre 200 tifosi: la Salernitana è chiamata a dare un segnale alla sua gente
- 00:01 Playoff sì, ma con chi? La Salernitana dei record negativi
- 23:45 NewsPrimavera, l'Empoli cala il poker a Giffoni e festeggia la promozione
- 23:00 Cosmi chiede sostegno e fiducia senza perdere obiettività: "Siamo fragili, querelle societaria non incide"
- 22:30 Salernitana, le ultime sulla cessione societaria
- 22:00 Tifosi e ultras stanchi della politica, altro striscione: "Salernitana non è palco elettorale"
- 21:30 Partita speciale per Lescano: a Trapani gol e uno strappo tra accuse e polemiche
- 21:00 Salernitana, scelte quasi obbligate a centrocampo e in attacco
- 20:30 Cronistoria di un anno ricco di infortuni muscolari e ricadute. Domani ancora in emergenza
- 20:00 Ferrari, ultimi 270 minuti per non chiudere la stagione da autentico flop. Ferraris scalpita
- 19:30 Trapani, i convocarti di mister Aronica per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Trapani-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: sette gli assenti
- 18:30 Salernitana, a Trapani stesso modulo ma interpreti offensivi. Villa nel terzetto d'attacco?
- 18:00 Salernitana, Lescano resta il riferimento: il peso dei numeri nel finale di stagione
- 17:30 Addetti ai lavori convinti: "Salernitana, o finale playoff o sarà il terzo fallimento sportivo di fila"
- 17:00 Salernitana tra emergenza e soluzioni: Cosmi ridisegna la squadra
- 16:30 Trapani, Aronica: "Salernitana corazzata. Ci siamo preparati bene, dobbiamo vincere"
- 16:00 Salernitana, i protagonisti attesi: chi può decidere il match di Trapani
- 15:30 Le prime parole di Sanandrea e quella frase sul "progetto sostenibile" che preoccupa i tifosi
- 15:00 Esclusiva TSPressing Pagano su Iervolino, tifosi pronti a dialogare col patron. Ma Rufini resta in pole
- 14:30 Salernitana, nel weekend verrà ricordato mister Della Calce
- 14:00 "O molto offensivi o con blocco basso...ma non giocheremo mai bene". Le ultime sulla formazione
- 13:30 Caglioni: "In granata i sei mesi più belli della mia carriera. La mia Salernitana batterebbe quella attuale 5-0"
- 13:00 Salernitana, il peso della gara di Trapani
- 12:30 Ex granata - Ochoa si prepara per il sesto mondiale ma stavolta non da protagonista
- 12:00 Salernitana, il clima della trasferta tra tensioni e attese
- 11:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura a Trapani: da valutare due calciatori
- 11:00 Salernitana, sprint cessione a Rufini e l'attesa inutile di tre imprenditori salernitani
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana al closing, 'progetto sostenibilie'"
- 10:00 Salernitana, tra il 15 e il 16 aprile il closing della cessione
- 09:30 Amarcord Rosati, indimenticato ex allenatore della Salernitana che vinse il campionato di C nel '66
- 09:00 Salernitana: Iervolino troppo facile farsi da parte ora, un mistero il mancato esonero di Faggiano
- 08:42 La Città - No di Iervolino a tre salernitani
- 08:30 Accadde Oggi - Quarta vittoria consecutiva contro la Lupa Roma
- 08:00 Verso Trapani: la grande chance di Andrea Ferraris e la nuova bocciatura per Ferrari
- 00:26 Rufini convince Iervolino: semaforo verde alla cessione
- 00:00 Tra dubbi e speranze: il finale che vale una stagione
- 22:30 La stampa nazionale "difende" Rufini: "Non ci sono altri compratori, non ci siano pregiudizi"
- 22:00 Salernitana, dilemma infortuni. Ecco la versione ufficiale di Serse Cosmi
- 21:30 Salernitana, come colpire il Trapani: la possibile chiave tattica
- 21:00 Salernitana, per Ferraris occasione da non fallire: il momento della verità
- 20:30 Atteso un mese, poi via senza prendere un sostituto: la Salernitana ritrova Knezovic
- 20:00 Salernitana, addio fattore Arechi. E Lescano viene utilizzato male...
- 19:30 Carobbio: "Favorite ai playoff? Le solite: Salernitana, Catania, Brescia..."
- 18:30 VIDEO | Cosmi, tra messaggi chiari sul valore della rosa e le voci sulle dimissioni
- 18:00 Valentini: "Non dimentico Sassuolo-Frosinone! Campionato irregolare, presi gente che sta facendo bene in B"
- 17:30 Milan-Sanandrea, si limano gli ultimi dettagli di una trattativa che non convince tanti tifosi
- 17:00 Salernitana, a centrocampo poche opzioni a disposizione ma qualcosa può cambiare
- 16:30 Iervolino-Pagano, possibile incontro prima dell'addio. Rufini dovrà dare garanzie alla piazza
- 16:00 Pressione e reazione, che Salernitana aspettarsi a Trapani
- 15:30 A Trapani in emergenza: anche Antonucci non si è allenato. Domani provino per Cabianca
- 15:00 Salernitana verso Trapani: prove tattiche e nodi di formazione, riposo per un attaccante
- 14:30 Lamazza: "Per il Benevento non era facile con squadre come Catania, Salernitana e Cosenza"
- 14:00 Esclusiva TSMilan spinge per Rufini, avvocati scettici sul futuro del club. Ecco le ultime sulla società


