È forse da considerare ancora calcio d'agosto nonostante ci sono già punti pesanti in palio, la Salernitana esce dalla prima partita di campionato con 3 punti ma anche con tante incognite e tanti dubbi. La prestazione non è stata eccelsa, soprattutto in considerazione del fatto che di fronte c'era una compagine con soltanto 13 calciatori a disposizione, molti dei quali giovani alla prima esperienza in terza serie (come il classe 2008 Morreale, tra i migliori in campo).

La partita è stata tecnicamente e tatticamente molto brutta nonostante i quattro gol annullati ai granata. Ci si aspettava qualcosa in più dalla Salernitana? Probabilmente si, proprio per le condizioni in cui si trovava l'avversario e il fatto che comunque i campani sono scesi in campo con una squadra composta da giocatori di alto livello.

Ma erano prevedibili anche le difficoltà mostrate dai campani, proprio perchè è ancora agosto e le gambe sono ancora imballate (le squadre di Raffaele poi tendenzialmente migliorano partita dopo partita) e soprattutto perchè la rosa è ancora incompleta, manca un difensore veloce e manca un centrocampista che possa cambiare passo e dare una mano in copertura oltre al fatto che gli attaccanti sono ancora lontani dalla miglior condizione. Un bene quindi che siano arrivati comunque i tre punti dopo una brutta partita ma questo deve anche far capire che la squadra va migliorata sotto tutti i punti di vista, perchè di fronte non ci sarà sempre una squadra così giovane e rimaneggiata. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print