La Salernitana – almeno per ora – resta in Serie C. Il Tar del Lazio si è pronunciato sul ricorso presentato dai legali della società granata che chiedevano la riammissione in Serie B, disponendo la “riconversione del rito“. "Ma cosa significa questo comunicato?" si chiedono in tanti sul web, dando interpretazioni diverse. C'è chi ritiene che sia stata comunque riconosciuta la legittimità dell'operato della Lega B (il famoso articolo 27 comma due dello Statuto), chi pensa che la Salernitana paghi eventuali errori procedurali che avrebbero compromesso l'esito positivo del ricorso, chi ancora immagina che al massimo si otterrà un risarcimento danni.
Ma qual è la situazione effettiva? In estrema sintesi potremmo dire che il Tar non sia entrato pienamente nel merito rispetto alla legittimità del dispositivo del Presidente della Lega B di rinvio dei playout. Facendo riferimento al primo ricorso della Salernitana al Collegio di Garanzia del CONI (quello "sbagliato") ha ritenuto che tale rinvio non abbia determinato esclusioni e quindi non può essere trattato col rito speciale sportivo. La legittimità o meno di quanto fatto in sede sportiva sarà eventualmente dibattuta in un altro ambito ovvero quello di cui all’art.119 comma 1 lettera g (decisioni di CONI o federazioni sportive).
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, dunque, si è espresso sul ricorso presentato dalla Salernitana contro la Lega B, la FIGC e altri soggetti, relativo al rinvio delle gare di playout e alla richiesta di reintegro nel prossimo campionato di Serie B. Nella camera di consiglio dell’8 luglio, il TAR (Sezione Prima Ter) non è entrato ancora nel merito della questione, ma ha stabilito che la vicenda non rientra tra quelle da trattare con il rito speciale sportivo previsto dall’art. 218 del Decreto Legge 34/2020.
Secondo i giudici, infatti, il rinvio dei playout deciso dalla Lega B non costituisce un atto che incide direttamente sulla partecipazione della Salernitana alle competizioni professionistiche, ma solo in maniera indiretta. Nessun provvedimento formale, infatti, ha escluso il club campano dalla Serie B, né è stata disposta una retrocessione.
Cosa cambia per la Salernitana?
• Il ricorso non è stato respinto, ma sarà esaminato secondo la procedura ordinaria.
• La decisione finale arriverà con un successivo provvedimento, ma non dovrebbe tardare, visto che tutte le parti hanno rinunciato ai termini ordinari del processo.
In sostanza, il TAR ha solo stabilito con quale procedura giudicare il caso. La partita vera, quella che deciderà se la Salernitana potrà essere reintegrata o meno nel campionato cadetto, si gioca ancora.
Di seguito, il passaggio finale dell’ordinanza:
“Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter) dispone la conversione del rito nei sensi di cui in motivazione. Riserva di successivo provvedimento per la definizione del merito della controversia. Manda alla Segreteria per i conseguenti adempimenti”.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 La Salernitana non svende, Faggiano annuncia: "Gli esuberi verranno in ritiro"
- 16:00 Salernitana, c'è una cosa in comune in quasi tutti i nuovi acquisti
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola