La Lega B dice no alla Salernitana. Pur avendo ricevuto una diffida e - pare - anche una lettera da parte di importanti esponenti politici salernitani, non cambia quanto frettolosamente stabilito oggi: playout congelati, domani non si gioca. A breve potrebbe arrivare anche una dichiarazione pubblica da parte del presidente Danilo Iervolino, a quanto dicono furioso per questa decisione assunta il giorno prima del match col Frosinone. Migliaia di tifosi sono al fianco della proprietà che, anche pubblicamente, ha detto con chiarezza che non ha nessuna intenzione di giocarsi la salvezza con chi è già retrocesso.

Tuttavia pare si vada proprio in questa direzione. Il 22 prima udienza per il Brescia, tra ricorsi e contro-ricorsi si arriverebbe a fine mese. E dunque, ad oggi, l'ipotesi più probabile è che a inizio giugno si giochi lo spareggio tra Sampdoria e Salernitana, con andata a Marassi, ritorno all'Arechi e possibilità di contare su due risultati su tre. "Stanno facendo di tutto per salvare i blucerchiati" si legge su tutte le pagine facebook dedicate al calcio, anche supporters doriani ammettono con onestà che "non sarebbe corretto farci affrontare chi ha guadagnato gli spareggi sul campo".

Per ora nessun commenti da parte del Frosinone che, ad oggi e in ogni caso, sarebbe salvo. Nei prossimi giorni riprenderanno gli allenamenti, ma pare improbabile che i ciociari possano essere di nuovo coinvolti negli spareggi salvezza. E pare ancora più improbabile un format a 21, 22 o addirittura 24 squadre. La sensazione, ad oggi, è che la Salernitana dovrà giocarsi la B sul terreno di gioco. Ma con questo calcio in totale caos non c'è nessuna ipotesi che può essere esclusa a priori. Occhio, però. Perchè a giugno alcuni calciatori partiranno per le Nazionali. Altro elemento di riflessione per ulteriori altri reclami.

C'è però un'altra ipotesi: se le motivazioni per l'eventuale penalizzazione del Brescia fossero ritenute serie, concrete e inoppugnabili, la Lega potrebbe dare l'ok per la disputa dei playout già nei prossimi 10-12 giorni ripescando eventualmente in futuro le Rondinelle e la perdente dei playout in caso di ricorso vinto dai biancazzurri. Un caos totale, insomma. 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 20:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print