Diciamo la verità: ci siamo tutti chiesti in queste ore come mai la Sampdoria avesse deciso di allenarsi ancora pur sapendo di essere retrocessa e in un contesto ambientale pesantissimo. E' quanto mai logico immaginare che la società doriana sapesse di poter sperare ancora. E tutto questo si aggiunge ad un quadro quanto mai caotico, visto che c'è qualcosa che non torna anche dal punto di vista regolamentare.
Perchè la Lega di serie B, pur sapendo fosse in corso da fine febbraio una indagine sul Brescia, ha comunicato la sospensione dei playout soltanto alla vigilia di Salernitana-Frosinone, con 30mila biglietti venduti, Marino che aveva appena concluso la propria conferenza stampa e il Frosinone che stava partendo per Salerno. E questa scelta è ancora più anomala dal momento che la notizia del deferimento non è ancora ufficiale e che il Brescia potrà impugnare la sentenza, attendere le motivazioni e poi inoltrare il ricorso, con possibilità di farne ancora qualora arrivasse un esito negativo fino ad arrivare al TAR.
Un disastro inimmaginabile, che indigna una tifoseria che ha invaso il web dichiarandosi pronta a disertare in casa e in trasferta "in segno di sdegno verso un calcio che promozioni e retrocessioni si decidono a tavolino) e chiedendo alla società di fare tutte le azioni legali possibili a tutela di una squadra già fortemente penalizzata da risultati a sorpresa, normative stravolte, arbitraggi negativi e tutta una serie di situazioni che minano la credibilità di uno sport già in caduta libera da anni.
Ma le anomalie non sono finite. Perchè anche in altre occasioni c'erano squadre a rischio penalizzazione, eppure i playout si sono disputati ripescando la perdente. Accadde proprio nel giugno del 2019: il Palermo era sul lastrico, Venezia e Salernitana scesero in campo dopo un iter burocratico infinito legato al caso Foggia e poi gli arancioneroverdi si ritrovarono in B a inizio luglio. Stavolta, invece, hanno bloccato tutto ed era l'unico modo per consentire alla Sampdoria di rientrare in gioco. Perchè altrimenti, in caso di esclusione del Brescia, il ripescaggio dei liguri sarebbe stato impossibile.
Salerno è indignata e invoca una presa di posizione anche pubblica da parte di una Salernitana, lo ribadiamo, penalizzata da un campionato falsato a danno di qualcuno e favorevole ad altri. Al momento vogliamo tenere a freno l' "entusiasmo" per chi parla di play out annullati e serie B a 21 o 22 squadre. Vi pare che accadeva tutto questo, a un giorno dallo spareggio, per una sanatoria generale? E' evidente in che direzione si voglia andare, alla proprietà granata il compito di far capire a chi di dovere che qui nessuno ha l'anello al naso.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:30 Qui Frosinone: "La Salernitana chiede di giocare e mette a rischio la regolarità del campionato".
- 21:54 Basta torti alla Salernitana. La proposta di Aliberti: "Domani sera tutti allo stadio, diamo un segnale"
- 21:31 Esclusiva TS"Non si possono cambiare le classifiche prima di fine stagione": la Salernitana può chiedere salvezza diretta?
- 21:30 A giugno gli impegni delle nazionali: la Salernitana perderebbe dei giocatori per il playout
- 21:00 Inammissibile sospendere un playout senza nessun provvedimento o penalizzazione per altre squadre
- 20:52 La strana coincidenza: calcio, playout e urne genovesi
- 20:30 Esclusiva TSLa Lega dice no alla Salernitana. Si va verso il playout con la Samp a inizio giugno, ma...
- 20:00 La Salernitana deve alzare la voce e non giocare il playout: ci sono 3 retrocesse sul campo più una indagata
- 19:30 Vincenzo Napoli: "Decisione gravissima e intempestiva che compromette la regolarità del campionato"
- 19:00 Esclusiva TSScontro Lega-Salernitana: "Si deve giocare domani". Frosinone e Samp fanno festa
- 18:30 Brescia, Cellino non commenta ma il club si sente truffato
- 18:24 Milan: "Decisione inaspettata che ci disorienta. Tuteleremo la Salernitana in ogni sede"
- 17:52 Club Salernitana Parlamento: "Falsato il campionato a danno dei granata, lotteremo in ogni sede"
- 17:51 La farsa dei playout: come resuscitare una Sampdoria clinicamente morta
- 17:39 Gagliano: "Serie B a 21 squadre, ci sono i presupposti: ecco perchè..."
- 17:25 Per regolamento non si potevano sospendere i play out: ecco la normativa del giugno 2023
- 17:21 De Luca: "Gravissimo quello che sta succedendo, vi assumerete tutte le responsabilità"
- 17:18 Repubblica: "Playout non prima di 12-15 giorni"
- 17:01 Esclusiva TSPronto il ricorso della Salernitana: ecco la richiesta del club granata
- 17:00 "Non a caso si allenavano ancora" e "Decreto salva-Samp"? : tifosi furiosi. Ecco cosa non torna nel regolamento...
- 16:30 30mila biglietti, code e gente arrivata da ogni regione. Lega B, che vergogna: chiudete tutto!
- 16:21 Esclusiva TSLa Salernitana farà ricorso, società e tifoseria pronti a non giocare il playout
- 16:20 Il comunicato della Salernitana: "Playout rinviati. Ritiro prepartita sospeso, la squadra torna ad allenarsi martedì"
- 16:00 L'ennesimo pasticcio del calcio italiano, Salernitana ancora nel mezzo dopo il playout col Venezia
- 15:35 Clamoroso: non si gioca Salernitana-Frosinone! Cambia tutto 24 ore prima della gara
- 15:28 "Annullata Salernitana-Frosinone": la clamorosa indiscrezione della Gazzetta
- 15:00 Salernitana, ancora qualche dubbio per mister Marino
- 14:30 Salernitana, Marino punta anche sulla spinta dell'Arechi
- 14:00 Salernitana, la difesa non cambia: Ferrari stringe i denti e va in campo
- 13:30 Qui Frosinone - Bianco pensa anche alla difesa a quattro: ecco le possibili scelte
- 13:00 TS - Marino: "Salvezza diretta non è arrivata anche per tanti risultati a sorpresa"
- 12:30 Salernitana-Frosinone, tanti gli ex di turno tra le due compagini
- 12:00 Il ruggito dei 28mila: all'Arechi è questione d'onore
- 11:30 Bruttissimo episodio in Croazia, salernitani picchiati nello stadio della Dinamo Zagabria
- 11:00 Gazzetta dello Sport: "La Salernitana punta tutto su Simy. Il Frosinone recupera Bettella"
- 10:30 Salernitana Frosinone, pronostico dalla parte dei granata: ecco le quote
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana, Simy al top sogna la sua prima volta"
- 09:30 Pillon: "Non vedo una favorita tra Salernitana e Frosinone, impossibile azzardare previsioni"
- 09:00 Martorelli: "Chi va giù tra Salernitana e Frosinone va considerata come la Sampdoria"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana si avvicina alla Serie A grazie alla vittoria sul Siracusa
- 08:00 Salernitana, problema di approccio alla gara. Primi tempi da incubo, riprese arrembanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Notte scudetto
- 00:00 L'Arechi risponde presente: Salernitana, ora meritati questo pubblico! 180 minuti per salvare il salvabile
- 23:30 Fortino difensivo per il Frosinone, Marino deve puntare anche al reparto arretrato
- 23:00 Salernitana Frosinone, dubbi sulla trequarti per Marino
- 22:30 Salernitana-Frosinone, Bianco verso il 3-5-2. 4 giocatori a rischio forfait, i dettagli
- 22:00 Lettera aperta al presidente Iervolino: "L'anno prossimo abbonamenti a prezzi simbolici e stadio sempre pieno"
- 21:47 Serie B, playoff: Catanzaro e Juve Stabia in semifinale, eliminate Cesena e Palermo
- 21:30 Salernitana, inizia il torneo BeSports: ecco la squadra granata e gli avversari
- 21:00 L'incredibile passione dei tifosi granata: il dato aggiornato della prevendita alle 21
- 20:30 Qui Frosinone - 200 tifosi per l'allenamento a porte aperte: "A Salerno senza paura, andiamo a vincere"
- 20:00 180 minuti in apnea per evitare un dramma sportivo. Tensione alle stelle, a Frosinone ci credono: "Vinciamo"
- 19:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: squadra già in ritiro da stasera
- 19:00 In tanti sperano in ulteriore scorta di biglietti. I tifosi: "A Frosinone solo in mille, non è giusto"
- 18:30 Viscido: "Giocare in casa non è sempre decisivo, A Salerno a tratti il Frosinone sembrava il Real Madrid"
- 18:00 "Tutti a Salerno": ordine pubblico, occhi aperti per gemellaggio Avellino-Frosinone
- 17:30 Museo sulla storia della Salernitana, intesa tifosi-Comune: le ultime
- 17:00 Salernitana, si salvano in pochi ma le ultime due gare potrebbero cambiare il giudizio su alcuni calciatori
- 16:30 Qui Frosinone: Tsadjout e Marchizza a rischio per Salerno. Le ultime
- 16:00 Salernitana, Marino dà la carica e punta sulla continuità per salvare la categoria