94' Si chiude il match! Il Bologna vince ancora e si avvicina al terzo posto, Salernitana che perde la ventesima partita in campionato. Decidono i gol di Orsolini, Saelemaekers e Lykogiannis. 

90+2' TERZO GOL DEL BOLOGNA: Lykogiannis! Il terzino greco parte in contropiede sulla sinistra, scambia palla con Saelemaekers e di destro appoggia in rete.

90' Saranno quattro i minuti di recupero.

86' Sambia prova un improbabile tiro dalla lunghissima distanza, palla lontanissima dalla porta di Ravaglia. 

81' Ultimo cambio per le due squadre: Boateng prende il posto di Manolas per la Salernitana, De Silvestri entra al posto di Posch. 

79' Ghiotta occasione per la Salernitana: passaggio in profondità di Simy per Candreva che si invola verso Ravaglia, il tocco ravvicinato del centrocampista granata però è debole. 

77' Ammonizione di Tchaouna per proteste. 

76' Azione insistita di Zirkzee che riesce a vincere il duello con Manolas, il tiro da buona posizione viene ribattuto da Pirola. 

73' Altri due cambi per il Bologna: escono Ferguson e Freuler, entrano Urbanski e Fabbian. 

72' Il Bologna ha abbassato i ritmi, la Salernitana tiene più palla ma non crea pericoli

67' Squillo di Candreva che ci prova dalla distanza, tiro deviato in angolo. Dal corner nulla di fatto. 

65' Infortunio per Basic, costretto al cambio. Al suo posto entra Legowski. Fuori anche Pellegrino per Vignato. 

64' Giocata di Zirkzee che entra in area sul lato sinistro, cross rasoterra per Nodye che non ci arriva per un soffio. 

63' Due cambi anche per il Bologna: escono Odgaard e Orsolini, entrano Zirkzee e Ndoye. 

61' Doppio cambio Salernitana: entrano Coulibaly e Sambia al posto di Maggiore e Pierozzi. 

60' Salernitana vicina al gol: Tchaouna parte in contropiede e prova il tiro dal limite dell'area, la palla esce di poco.

59' Ferguson prova l'azione personale in area di rigore ma non calcia in porta da buona posizione, la difesa granata libera.

55' Bologna in gol ma l'arbitro segnala fuorigioco di Saelemaekers sul tocco di Orsolini. 

53' Lancio per Odgaard che in area leggermente spostato sulla sinistra calcia in porta, palla però che si perde in fallo laterale

52' Si affaccia in area avversaria anche la Salernitana con Tchaouna che prova il cross di destro, libera con qualche difficoltà la difesa rossoblu. 

50' Azione tutta di prima del Bologna che manda alla conclusione Ferguson, tiro ancora ribattuto dai difensori campani.

48' Odgaard prova il tiro da dentro l'area, ribattuto dalla retroguardia granata

47' Azione manovrata del Bologna con Orsolini che serve in area Aebischer, il passaggio per Posch viene intercettato da Pirola che libera. 

46' Iniziato il secondo tempo!

- - -

45+2' Si chiude il primo tempo con il Bologna in vantaggio di due gol, a segno Orsolini e Saelemaekers.

45+1' Ammonizione per Candreva!

44' RADDOPPIO BOLOGNA: Saelemaekers! Altra perla, stavolta è il belga che dal vertice sinistro dell'area di rigore trova un tiro forte e preciso che si infila nell'angolino.

41' Ci prova Tchaouna dal limite, il tiro a giro però è alto. 

36' Calafiori imbuca per Ferguson in area di rigore, il tiro del centrocampista rossoblu viene intercettato da un buon intervento in scivolata di Manolas. 

34' Lancio di Ferguson per Orsolini che sulla destra prova a superare Pellegrino. Il difensore granata non si fa sorprendere e mette in angolo. Dal corner nulla di fatto.

33' Punizione battuta da Bradaric dalla fascia destra, il colpo di testa è ribattuto dalla difesa rossoblu. 

29' Lancio di Lykogiannis per Saelemaekers che si invola sulla sinistra e crossa al centro, libera Manolas. 

27' Punizione dai 30 metri per il Bologna: il tiro di Lykogiannis termina di poco a lato. 

25' Rischio per il Bologna, lungo lancio per Simy, Lucumì che appoggia per il portiere Ravaglia che prova un rischioso dribbling sull'attaccante granata e libera.

20' Dopo la rete il Bologna ha abbassato i ritmi e prova a gestire facendo possesso palla. 

17' Salernitana vicina al pari: errore in impostazione dei rossoblu, la palla arriva a Simy che da dentro l'area prova il tiro di punta, Ravaglia si rifugia in angolo. Dal corner nulla di fatto.

15' Primo ammonito del match: Pierozzi sul taccuino dell'arbitro.

13' GOL DEL BOLOGNA: Orsolini raccoglie palla sulla fascia destra, si accentra e lascia partire un tiro a giro imprendibile per Costil. 

10' Inserimento in area di Calafiori, il tiro mancino è pero debole e facile preda di Costil. 

8' Il Bologna cerca la costruzione dal basso nonostante il pressing appena accennato dei granata.

5' Occasione BolognaSaelemaekers si invola sulla sinistra, cross al centro per Orsolini che da dentro l'area calcia altissimo.

2' Subito aggressivo il Bologna che ottiene un calcio d'angolo su cui libera la retroguardia granata.

1' Fischio d'inizio, partiti. Primo pallone per la Salernitana.

12:30 - Minuto di raccoglimento per la memoria di Joe Barone.

12:28 - Squadre in campo, c'è molto vento. Salernitana in maglia bianca, Bologna con la classica divisa rossoblu. 

- - -

Thiago Motta sceglie Odgaard al centro dell'attacco nonostante il recupero lampo di Zirkzee, che si accomoda in panchina. In porta c'è Ravaglia mentre a sinistra viene scelto Lykogiannis, lo scorso anno in gol all'Arechi. A centrocampo c'è Aebischer vicino a Freuler con Fabbian, autore del gol vittoria nell'ultimo turno di campionato con l'Empoli che parte inizialmente in panchina. 
Colantuono conferma la difesa a quattro ma avanza Bradaric sulla linea dei centrocampisti, c'è Pellegrino in difesa insieme a Pirola e Manolas oltre al rientrante Pierozzi, preferito a Sambia e Zanoli. In attacco la selta è ricaduta su Simy, che sarà accompagnato da Candreva e da Tchaouna, che partirà largo da destra. Panchina per Coulibaly. 

Buongiorno e buona Pasquetta dallo stadio Dall'Ara di Bologna. Tra pochi minuti in campo il Bologna di Thiago Motta e la Salernitana di Stefano Colantuono, quarto allenatore stagionale dei granata. Queste le formazioni scelte dai due allenatori: 

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (82' De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Freuler (73' Urbanski), Aebischer; Orsolini (63' Ndoye), Ferguson (73' Fabbian), Saelemaekers; Odgaard (63' Zirkzee). A disposizione: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Kristiansen, Corazza, El Azzouzi, Castro. Allenatore: Thiago Motta.

Salernitana (4-4-1-1): Costil; Pierozzi (61' Pierozzi), Manolas (81' Boateng), Pirola, Pellegrino (66' Vignato); Tchaouna, Maggiore (61' Coulibaly), Basic (66' Legowski), Bradaric; Candreva; Simy. A disposizione: Fiorillo, Salvati, Pasalidis, Martegani, Gomis, Weissman, Ikwuemesi, Ferrari, Zanoli. Allenatore: Stefano Colantuono.

Arbitro: Ermanno Feliciani della sezione di Teramo

Reti: 13' Orsolini, 44' Saelemaekers, 92' Lykogiannis. 

Ammoniti: Pierozzi, Candreva, Tchaouna (S)

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 01 aprile 2024 alle 12:25
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print