"Durante queste settimane abbiamo lavorato intensamente, seguendo il piano che avevamo definito. Siamo tornati ieri dal ritiro e tutto sta procedendo secondo le previsioni. Mi spiace per i problemi emersi questa sera con Matino, che dovrà essere valutato, e con Coppolaro, che ha avuto qualche fastidio. Questi sono stati gli inconvenienti principali, ma rientrano in ciò che avevamo previsto, è fisiologico in questa fase della preparazione. Lo staff medico farà il punto della situazione nelle prossime ore. Ora abbiamo due settimane per raggiungere una condizione fisica più brillante, come stabilito nel programma di lavoro. Dobbiamo presentarci alla prima di campionato con maggiore freschezza e capacità di giocare il nostro calcio". 

Inizia così la conferenza stampa del tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele che, incalzato dai giornalisti sul tema mercato, parla senza peli sulla lingua: "Mi auguro che la rosa venga completata al più presto. È chiaro a tutti quali sono le necessità e le mancanze attuali. Ci sono alcuni giocatori che, per ragioni già evidenziate, non rimarranno, ed è quindi fondamentale definire la squadra nel tempo più breve possibile.  Per questo stasera abbiamo preso la decisione di non farli partecipare alla gara. 

I tempi sono importanti perchè è inevitabile che i nuovi arrivi impieghino un po'  per raggiungere la piena forma fisica. Negli ultimi quattro giorni sono stati acquistati tre giocatori, e mi aspetto che si intervenga rapidamente per completare la squadra. Coppolaro, Cabianca e Matino sono braccetti, mi aspetto arrivino almeno due calciatori anche in quel reparto.

Attacco? Per fare un campionato di un certo spessore è inevitabile avere cinque elementi dello stesso livello. Stiamo lavorando con Liguori per capire quale sia la posizione più adatta a lui e cerco di ottimizzare il materiale a disposizione, ma è chiaro che servono rinforzi di qualità per essere quanto più competitivi possibile. I due infortuni e la necessità di mettere Capomaggio al centro della difesa testimoniano che siamo corti dal punto di vista numerico. Ci sarà una concorrenza di alto livello e noi dobbiamo aggiungere qualità, abbinandola all'ottimo lavoro quotidiano che stiamo portando avanti. Nei prossimi 15 giorni dobbiamo spingere al massimo per migliorare sotto ogni aspetto, in attesa di integrazioni dal mercato".

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 10 agosto 2025 alle 23:02
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print