La frenetica settimana di trattative della Salernitana si arricchisce con un nuovo innesto. Dopo gli annunci di Ubani, Knezovic e Michael Liguori, arriva l'ufficialità dell'acquisto di Antonio Donnarumma, il cui trasferimento dal Torino era nell'aria già da alcuni giorni. Il portiere di Castellammare di Stabia ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2026, con la possibilità di rinnovo al verificarsi di determinate condizioni. Facile pensare che la società gli allungherà per un'altra stagione il contratto in caso di promozione in cadetteria, obiettivo dichiarato dal club e da tutti i calciatori acquistati sino ad oggi.

Antonio Donnarumma, fratello maggiore di Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG e della Nazionale Italiana, ha fatto carriera principalmente da comprimario. La sua esperienza è legata a brevi parentesi con Milan e Genoa, dove le presenze in campo sono state piuttosto limitate. Nelle rare occasioni in cui è stato chiamato in causa, comunque, si è fatto rispettare e ha compiuto interventi importanti.

Nel triennio 2021-2024 con il Padova, è riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare, mostrando finalmente il suo vero valore come testimoniato dai 50 clean sheet in 120 partite: in partita una partita su tre senza subire reti, una media piuttosto importante. Proprio grazie a quel periodo positivo, il Torino gli ha affidato la posizione di terzo portiere alle spalle di Vanja Milinkovic-Savic e Alberto Paleari nella stagione precedente. Ora, a 35 anni, Donnarumma ha deciso di intraprendere una nuova sfida accettando l'offerta della Salernitana. Il portiere esordirà senza dubbio domani sera nel “Trofeo Iervolino”. 

Tra le sue caratteristiche la capacità di guidare molto bene la difesa sulle palle inattive, buoni riflessi tra i pali e le tante parate anche di piede. A Padova lo hanno apprezzato per personalità e autorevolezza, doti che gli hanno consentito sempre di avere dialogo e intesa con i compagni della retroguardia. Nel 2023 fu premiato come miglior calciatore della stagione, al punto che lo staff tecnico e la dirigenza gli consegnarono la fascia di capitano. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 09 agosto 2025 alle 22:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print