Per la prima volta la Salernitana ha ottenuto una doppia retrocessione consecutiva, cosa mai capitata negli oltre 100 anni di storia del club granata. Considerando solo gli anni del dopo guerra, la prima retrocessione risale al 1947/1948 dalla Serie A. L'anno successivo i campani di mister Piselli puntano al pronto ritorno in massima serie ma arrivano solo quarti a causa delle tante sconfitte esterne (in A salivano solo le prime due). È l'anno in cui appare per la prima volta l'Ippocampo sulle maglie dei granata.

Nel 1955/1956 la Salernitana retrocede dalla B alla C ed ha problemi societari. L'onorevole Carmine De Martino la salva dal fallimento mentre in panchina c'è Todeschini, sostituito poi da Carpitelli. Il ritorno immediato in cadetteria fallirà per un solo punto. Nel 1966/1967 arriva una nuova retrocessione dalla B alla C (dopo un solo anno di B) e nella stagione successiva c'è un commissario straordinario, Giuseppe Tedesco, che funge da presidente. IN una situazione finanziaria ugualmente precaria, i campani costruiscono una squadra composta da tanti giovani, chiudendo il campionato al quinto posto. Nel 1990/91 ecco una nuova retrocessione in C dopo lo spareggio perso con il Cosenza.

Nell'anno successivo il presidente Giuseppe Soglia lascia e il club sarà rilevato da Antonio Capone su indicazione di Pasquale Casillo. I granata dopo una partenza sprint finiranno però al quinto posto. Nel 1998/99 la Salernitana retrocede dalla Serie A e l'anno dopo il presidente Aliberti riparte da un progetto giovani ma con l'obiettivo di ritornare comunque  subito in A. I granata però partono male con Cadregari e si riprendono solo con l'arrivo di mister Cagni non riuscendo però a inserirsi nella lotta per la promozione.

Nel 2004/2005 i granata, dopo la salvezza conquistata sul campo, falliscono e ripartono dalla C grazie al Lodo Petrucci. La squadra allenata da mister Cuoghi fallisce la promozione in B perdendo la semifinale dei playoff contro il Genoa. Nel 2009/2010 la Salernitana di Lombardi retrocede in C e l'anno successivo, tra mille difficoltà economiche arriva comunque a giocarsi la promozione in B con il Verona nella finale dei playoff, fallita per un soffio (sconfitta 2-0 in trasferta e vittoria 1-0 al ritorno). L'ultima retrocessione è storia recente, lo scorso anno dopo il passaggio dalla A alla B è arrivato un altro salto all'indietro dalla B alla C. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 13 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print