Come per la Serie A e la Serie B, anche in Serie C c'è un regolamento sulle rose delle varie squadre e su alcuni paletti che devono essere rispettati, pena sanzioni alquanto rigide. Le squadre di terza serie devono presentare una lista di 23 calciatori, di cui massimo otto in prestito, almeno quindici di proprietà e almeno cinque provenienti dal vivaio (nati dopo l'1 gennaio 2023 e tesserati con il club per almeno due stagioni, anche non consecutive.

La Salernitana al momento ha solo tre calciatori in prestito (Knezovic, Ubani e Cabianca), ne potrebbe prendere quindi ancora altri cinque. I calciatori di proprietà invece sono diciannove anche se sei di questi sono gli esuberi in uscita (Sepe, Lovato, Daniliuc, Maggiore, Legowski e Tongya). In sostanza quindi sono tredici (Achik, Anastasio, Capomaggio, Coppolaro, De Boer, Donnarumma, Ferrari, Iervolino, Inglese, Liguori, Matino, Varone e Villa).

I giovani (nati appunto dal primo gennaio 2003), come per le categorie superiori, possono essere illimitati, l'unica regola è che almeno cinque di questi siano provenienti dal vivaio granata. Aggregati alla prima squadra sin dal ritiro di Cascia ci sono i giovani Belfiore, Boncori, Di Vico, Guacci e Vuillermoz.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print