La dimostrazione plastica dell’importanza di fare rete contro decisioni inique e cervellotiche. L’associazione nazionale dei tifosi italiani di squadre di calcio “Federtifosi” ha deciso di accompagnare in prima persona il ricorso amministrativo presentato dal Centro Coordinamento Salernitana Clubs contro la decisione del Ministero dell’Interno di vietare le trasferte ai supporters granata fino a dicembre prossimo.

Con il patrocinio degli avvocati Massimo Falci ed Oreste Agosto del Foro di Salerno e degli avvocati Federico Pesavento del Foro di Vicenza e Lorenzo Minotti del Foro di Frosinone, anche Federtifosi sarà presente come parte attiva il prossimo 20 agosto a Roma, quando si discuterà nel merito l’impugnazione del decreto del Ministro dell’ Interno di divieto per i tifosi della Salernitana di partecipazione alle trasferte per 4 mesi.

Federtifosi si è costituita a Salerno il 12 ottobre dello scorso anno e vede Riccardo Santoro vice presidente nazionale, tra gli scopi statutari ha proprio la promozione dei sostenitori delle squadre di calcio e supporta le organizzazioni locali e nazionali di associazioni di tifosi e Centri di coordinamento regolamentate costituite e operanti per favorirne il loro sviluppo attuandone le finalità ed incrementandone il prestigio.

Federtifosi ha ritenuto quindi di condividere il ricorso del CCSC, con atto di intervento ad adiuvandum, con il quale sono state evidenziate palesi illegittimità del decreto del Ministro dell’Interno del 2 luglio scorso. E’ stato evidenziato, nell’ atto di intervento di Federtifosi, che si tratta di una vicenda giurisdizionale che per la prima volta viene all’esame del TAR, in quanto i provvedimenti di divieti di trasferta, come è noto, sono adottati dai competenti Prefetti, di qui l’ eccezione di incompetenza del ministro ed eccesso di potere.

Il 20 agosto prossimo al Tar Lazio, quindi, a sostenere le ragioni della tifoseria salernitana vi sarà anche l’ associazione nazionale dei tifosi nell’ auspicio che un’ altro interlocutore in giudizio possa scuotere l’ animo dei giudici e sospendere l’ iniqua sanzione.

Sezione: News / Data: Gio 14 agosto 2025 alle 16:30 / Fonte: salernonotizie
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print