La Salernitana ha iniziato la seconda fase del ritiro precampionato agli ordini di mister Raffaele. Il tecnico siciliano, in questa settimana di avvicinamento ai primi impegni ufficiali, si concentrerà sulla tattica e insisterà sui concetti di gioco impartiti durante il romitaggio di Cascia. La base è il 3-5-2, un modulo però offensivo con gli esterni che saranno quasi degli attaccanti aggiunti e con le mezzali che andranno a inserirsi in area di rigore per sfruttare i movimenti degli attaccanti.

Pressing e baricentro alto quindi per la Salernitana, che punterà ad un gioco offensivo e a imporre il proprio gioco su tutti i campi e contro tutti gli avversari. Decisiva però sarà anche (se non soprattutto) la difesa. I campionati in Italia infatti si vincono avendo la miglior difesa, vale dalla Serie A alla Serie C. E vale anche per mister Raffaele.

Lo scorso anno infatti il suo Cerignola stava sorprendendo tutti grazie alla propria organizzazione di gioco e alla propria difesa, che per un certo periodo di tempo ha inanellato ben 17 risultati utili consecutivi subendo solo dodici gol. Dopo gli arrivi di Matino, Coppolaro, Anastasio e Cabianca, il direttore sportivo Faggiano ha messo gli occhi su Capuano, che andrebbe a innalzare il tasso tecnico e di esperienza del club, per andare a formare una difesa di assoluto valore per la categoria. 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 04 agosto 2025 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print