Sarà stato un caso ma forse non più di tanto che la prima partita della Salernitana dopo l'annuncio di Walter Sabatini come nuovo direttore generale sia stata anche quella probabilmente meglio giocata della stagione. La squadra doveva dare risposte dopo le due bruttissime partite giocate contro Fiorentina ed Atalanta ed il primo segnale era già arrivato a Bergamo, quando i campani avevano disputato un buon match per 70 minuti, prima degli ultimi due gol dei bergamaschi che hanno chiuso l'incontro sul 4-1, risultato bugiardo alla luce di quanto visto in campo. Poi il ritorno di Sabatini, che ha ridato speranza ed entusiasmo alla piazza e ha creato quella scossa di cui probabilmente aveva bisogno il gruppo. 

Gli errori commessi dalla scorsa estate sono evidenti ma qualche segnale di vitalità i granata lo avevano già dato, come per esempio con Lazio e Sassuolo, come nelle prime due gare di campionato contro Roma e Udinese, segnale di una squadra forse costruita male ma che aveva comunque dei valori e dei buoni giocatori.

Non c'era però coesione, che è ciò su cui dovrà intervenire in modo netto il nuovo direttore granata, prima ancora che sul mercato. Sabatini vorrebbe salvarsi con questi giocatori ma è ovvio che a Salerno rimarranno solo quelli che hanno voglia, che sono disposti a fare la guerra per arrivare ad una nuova impresa, forse ancora più complicata di quella di due anni fa (5% di possibilità rispetto al 7% del 21/22) ma comunque fattibile, come ha dimostrato la Bersagliera contro il Milan.

Una squadra finalmente viva, coraggiosa e che può ottenere un nuovo miracolo calcistico. Il tempo però scorre e bisogna fare in fretta, iniziare a fare punti con regolarità. Occorre quindi avere continuità, non sono più ammessi passi falsi. E urgono anche rinforzi perchè la Salernitana continua a subire gol con regolarità, perchè la coperta è corta e perchè le alternative non sono probabilmente all'altezza dei titolari. 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 25 dicembre 2023 alle 00:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print