La vittoria sulla Fiorentina ha fatto parlare l'Italia calcistica intera. Che bello. Non succedeva, eccezion fatta per il pari casalingo con il Milan, dal 1999 quando sotto i colpi di Di Vaio e Di Michele caddero Juventus, Inter, Lazio e compagnia. Ne parlano tutti: testate nazionali, giornalisti ed opinionisti di un certo spessore (non a caso ieri anche Fabio Caressa), tv nazionali e a pagamento. Insomma la Salernitana è tornata in copertina, finalmente, e lo ha fatto nel momento più importante della stagione. In pochi avrebbero creduto che i granata di Nicola sarebbero stati capaci di conquistare nove punti in una settimana, specie dopo la deludente sconfitta con il Torino e l'amara sconfitta dell'Olimpico. L'unico che ci ha sempre creduto è stato Nicola, ed in fondo non è una novità. Il tecnico piemontese è in piena corsa per l'ennesimo miracolo, dopo Torino, Genoa e Crotone, in ordine decrescente di difficoltà. Salvare la quarta squadra consecutiva, in una situazione non proprio idilliaca è da Guinnes World Record: e se così dovesse essere, lo iscriveremo noi salernitani allo Show dei Record di Gerry Scotti. Nicola ci ha creduto, e soprattutto ha saputo farci credere anche i suoi giocatori, tra scarpe che volano dai piedi e urla che arrivano dalla panchina. Nicola è un sanguigno, e questo lo sapevamo; Nicola sa trasformarsi in SuperSayan, e questo lo abbiamo riscoperto; Nicola sa dire sempre la cosa giusta al momento giusto, sui social e a voce, e questo lo abbiamo costatato settimana dopo settimana. Il suo zampino c'è, è evidente, ed ora non solo Salerno lo sa, ma l'Italia intera. E mentre le altre arrancano, legate a tecnici silurati come Zanetti, o dalla panchina traballante come Giampaolo e Mazzarri, Iervolino si tiene stretto il suo "Re Mida", che sta provando a trasformare in oro anche l'ennesimo sasso raccolto in corsa.
E poi c'è la tifoseria. Una tifoseria da brividi, che quasi non fa più notizia talmente siano diventati noti a tutti l'amore e la passione della torcida salernitana verso la casacca granata. Una tifoseria in grado di spingere sempre i propri beniamini, dentro le proprie mura e fuori, come testimoniano gli esodi costanti che si registrano ogni domenica. L'amore è viscerale ed è un fuoco che arde vivo, a cui basta una minima scintilla per diventare un incendio di passione e calore smisurato. Quella scintilla iniziata con la nuova proprietà e direzione sportiva, versa i quali il popolo granata nutre rispetto e devozione, e continuata poi con il tecnico Nicola, arrivato forse tra troppo scetticismo ma che ha saputo conquistare il cuore di una piazza intera. L'Arechi sarà fondamentale nelle tre gare interne contro Cagliari, Venezia e Udinese: la Bombonera Italiana, cosi come è stata definita da qualche addetto ai lavori, farà la differenza come con la Fiorentina quando, nel momento di massima difficoltà della troupe di Nicola, è praticamente scesa in campo a sostenere da buon dodicesimo uomo, i colori granata. Ed allora via agli esodi e via ai pienoni nelle gare in casa: il destino della Salernitana è nelle nostre mani.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:30 Salernitana, scelte a sorpresa in vista del derby? Le ultime
- 19:00 Salernitana, quanto sta mancando Cabianca! A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore
- 18:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e su Roberto Inglese
- 18:00 Marino: "Non digerisco i playout: ci hanno defraudato, come si spiega il rigore non concesso?"
- 17:30 Il ko di Catania non cambia il giudizio: rosa da rinforzare in tutti i reparti a prescindere
- 17:00 Il dato aggiornato della prevendita e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami
- 08:30 Accadde Oggi - Nuova scenografia in Curva Sud e vittoria sul Perugia
- 08:28 La Città - Salernitana, Raffaele cerca la strada giusta
- 08:00 C'è l'ok: dopo la sfida con la Casertana iniziano i lavori all'Arechi. I dettagli
- 00:00 Ora serve equilibrio: non era ammazza campionato prima, non è ridimensionata ora
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma in netto ritardo sul primo gol. Imparabile il secondo?
- 22:30 12 gol subiti in 10 partite, così non si va in serie B! E non è solo colpa dei difensori...
- 22:00 Attacco a secco e primo ko in trasferta. La posizione di Ferraris argomento di discussione
- 21:30 Salernitana Femminile vittoriosa sul Palermo. Mister Vanoli: "Contento ma possiamo fare meglio"
- 21:00 Sul web: "Nessun dramma, tutti allo stadio". L'appello alla società: "A gennaio ultima chiamata"
- 20:30 Occhio al giallo: Capomaggio di nuovo in diffida. De Boer out, preoccupa il centrocampo
- 20:00 Le pagelle...degli altri: c'è chi promuove Quirini e Ferrari! Grave errore di Golemic
- 19:30 Ubani sui social: "Imparare. Crescere. Tornare"
- 19:00 Salernitana-Casertana, il primo dato della prevendita: prevista scenografia in Curva Sud
- 18:30 Stampa catanese in visibilio: "Monologo assoluto, la Salernitana si inchina"
- 18:00 A Catania ennesimo arbitraggio negativo. Non c'era punizione dell'1-0, graziato Di Tacchio
- 17:30 Ex granata: prima gioia tra i professionisti per Fusco. Rimpianto per la Salernitana?
- 17:00 Salernitana, è un incidente di percorso: ora rialzarsi subito
- 16:30 Salernitana, la differenza col Catania è nel potenziale delle panchine. Rossoblu da promozione diretta
- 16:00 Salernitana e qualche vuoto di troppo, coperta corta a centrocampo
- 15:30 MercatoSalernitana, col budget estivo era dura fare meglio. A gennaio investire per 3-4 calciatori top
- 15:00 Salernitana, testa alla prossima: si torna all'Arechi per un altro derby
- 14:30 Salernitana Primavera, vittoria contro il Pescara. Mister Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Successo di qualità"
- 14:00 Cori contro una tifoseria assente: gaffe della curva del Catania. Sputi al pullman granata
- 13:30 Salernitana, ecco quando riprendono gli allenamenti
- 13:00 Salernitana, campanello d'allarme anche in attacco?
- 12:30 Casertana, Coppitelli: "I tifosi ci tengono al derby con la Salernitana, possiamo mettere in difficoltà i granata"
- 12:00 Salernitana, troppi gol subiti: il tallone d’Achille nella corsa alla Serie B
- 11:30 Catania, Rolfini a Telecolor: "Contento della vittoria, stadio da brividi. Esordio quasi perfetto, potevo segnare"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Un super Catania domina la capolista Salernitana. Massimino da record"
- 10:00 Donnarumma: "Tutti uniti, pensiamo subito alla prossima"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, scivolone a Catania"
- 09:00 Catania-Salernitana, gli highlights del match [VIDEO]
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince il derby col Nola e si conferma al primo posto
- 08:00 Qui Catania: "Questo turno conferma che saranno tre le squadre in lotta per la B diretta"
- 00:00 Nessun dramma: Salernitana ancora prima, ma a gennaio servono 3-4 innesti di categoria superiore