Non ci aspettavamo un mercato roboante come quello dello scorso anno, questo sicuramente, anche perchè l'ossatura c'è ed è anche molto valida, nessuno può negarlo. Ma non ci si aspettava nemmeno lo zero nella casella "volti nuovi" dopo quasi un mese di mercato. Questo silenzio-assenzo, fatto di rumors e voci di mercato, prima rimbalzate e poi smentite, sta iniziando a spazientire i tifosi che si uniscono al coro di Paulo Sousa nella richiesta di rinforzi. Eppuer vero che sono stati confermati/riscattati/rinnovati i vari Candreva, Pirola, Dia, ma è anche vero che la Salernitana ad oggi appare più debole di quella che ha terminato lo scorso campionato. La spesa complessiva di 17,5 mln dei tre prima indicati è evidentemente una cifra importate per patron Iervolino, che aggiunti ai 45 mln spesi lo scorso anno che, al netto delle cessioni di Ederson e di qualcun'altro rappresentano evidentemente un budget importante per patron Iervolino.
La sensazione, ormai confermata, è quella di una necessità di cedere ancor prima di vendere, facendo leva magari su quel tesoretto interno che però non si riesce a monetizzare. Sepe, Bonazzoli, Maggiore, Bohinen, Mantovani, Simy, Valencia, Bronn, M. Coulibaly e perchè no Mazzocchi, L. Coulibaly e lo stesso Dia, rappresentano un bottino che va dai 25 mln dei primi nomi, ai 40 mln degli ultimi tre big, per un totale di circa 70 mln di potenziale "cash" in casa granata. Sicuramente l'obiettivo della dirigenza granata non è quello di svendere ne di smantellare, ma comunque un pò di cassa per alleggerire le entrate che si curamente ci saranno è un obbligo. La questione è che si fa fatica a vendere: Sepe non ha molto mercato e anche il Lecce che aveva bussato alla porta, ha optato sull'investimento di Falcone; Bonazzoli fa li bizze e la società non vuole scendere a compromessi con i competitor, vedi Verona. Maggiore piace ma di offerte non se ne vedono, cosi come per Bohinen. Restano i tre gioielli di casa, che Iervolino però non vorrebbe sacrificare anche se seguiti da mezza serie A.
La conseguenza è dunque un mercato fermo, in attesa di qualche occasione last minute o qualche prestito vantaggioso: i contatti avviati con Milan, Inter e Juventus non hanno prodotto nulla fin qui, se non una mezza promessa della società bianconera su Miretti e forse su qualche altro giovane di prospettiva. Il Milan ha degli eccessi interessanti, come Adli, Rebic, Messias, Ballo Toure, Origi, ma costano in termini di ingaggio e difficilmente potrebbero valutare una squadra da centro-bassa classifica.
Ed allora che aspettarsi? Nulla, almeno fino alla fine del ritiro, se non qualche trattativa lampo chiusa in quattro e quattro otto che potrebbe sorprendere e magari smuovere un pò le acque. La sensazione è che, ceduta qualche pedina, il tutto diventi più facile, anche in entrata, con De Sanctis più libero di muoversi sia in Italia che all'estero e non "legato" come in questo periodo.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:00 Salernitana, il portiere non è al momento una priorità
- 10:30 Minguzzi: "Il Catania non doveva privarsi di Faggiano, per la C è un fuoriclasse"
- 10:00 Salernitana, c'è la solita concorrenza per un attaccante
- 09:30 Calciomercato h24, tutte le ufficialità: colpo Anastasio per la Salernitana
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, tra lunedì e martedì si chiude per altri due colpi di mercato
- 08:00 Salernitana, il nome di Liguori divide la piazza. Ecco il profilo del giocatore
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, Allegri ancora senza terzini
- 06:30 MercatoIl borsino delle uscite - Fiorillo verso il ritorno alla Carrarese, Ghiglione al Padova in prestito
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Ufficializzato Anastasio, nelle prossime ore arriverà anche Cabianca
- 00:00 Oggi al via la nuova stagione tra volti nuovi e vecchi. Squadra cantiere aperto, Faggiano accelera
- 23:00 La scheda di Matino, il nuovo baluardo difensivo della Salernitana
- 22:00 Salernitana, Capomaggio resta un obiettivo: la presenza di mister Raffaele potrebbe influire
- 21:47 Esclusiva TSSalernitana, Fiorillo in uscita: la Carrarese pronta a riprenderlo
- 21:00 Salernitana, visite mediche per Ghiglione ma è in partenza
- 20:00 Salernitana, dopo due anni disastrosi serve unità d'intenti e compattezza
- 19:30 Coda: "Era dagli anni di Salerno che non lottavo per le zone basse"
- 19:00 MercatoSalernitana: Faggiano punta su giovani talenti nel ritiro di Cascia
- 18:30 NewsSalernitana femminile, settore giovanile un tesoretto da salvaguardare
- 18:00 Salernitana, serve anche un difensore centrale mancino
- 17:30 Primo pianoFaggiano chiarisce il caso Casasola: "Rispetto le sue scelte"
- 17:00 La Salernitana non svende, Faggiano annuncia: "Gli esuberi verranno in ritiro"
- 16:00 Salernitana, c'è una cosa in comune in quasi tutti i nuovi acquisti
- 15:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 15:07 UfficialitàSalernitana, ufficiale l'arrivo di Anastasio
- 15:00 Salernitana, il saluto dei nuovi acquisti alle ex squadre: qualche polemica per Varone
- 14:00 Salernitana, parte la stagione: obiettivo riscatto, i tifosi sono ancora scettici
- 13:33 Esclusiva TSSalernitana, aggiornamento su Francesco Forte
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, in serata previsti altri due arrivi
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"