Il buon inizio di campionato dopo le tante novità estive, diversi giocatori convocati nelle rispettive nazionali, e tante altre cose positive che si potrebbero elencare, a discapito della preoccupazione che destano le condizioni fisiche di Ribery: un momento tutto sommato decisamente buono e favorevole per la Salernitana.
Ma quello su cui vorrei soffermarmi quest'oggi, probabilmente anche per deformazione professionale, parte da una recente dichiarazione del Ds Morgan De Sanctis: "Il senso d'appartenenza crea un connubio fondamentale con la nostra gente". Che, tradotto, significa quanto sia importante il popolo granata per la squadra. Che, ulteriormente tradotto, significa una nuova linea comunicativa che, come già abbiamo accennato, non è passata inosservata.
Anche se troppo spesso, in Italia, l'aspetto della comunicazione e del social media marketing è ancora sottovalutato. Erroneamente.
Faccio un esempio, dico un nome. Taffo. Non occorre aggiungere che sia la nota impresa di pompe funebri, divenuta famosa proprio grazie alla strategia comunicativa, svolta per lo più mediante i social. Oppure Chiara Ferragni, ormai non più influencer ma imprenditrice digitale che ha sbarcato il lunario valorizzando con lungimiranza il proprio profilo Instagram.
Perché, per quanto possa non piacere, i social network sono la nuova realtà, fanno parte della vita di ognuno di noi. Dai più over ai più under, per utilizzare un termine calcistico.
Ben vengano, quindi, le società che decidono di investire anche sotto questo aspetto, come sta facendo la Salernitana. Certo, sarebbe poi utile - come detto dal Ds - anche aprire le porte degli allenamenti almeno una volta la settimana, ma, come detto poco fa, ai tempi di oggi anche la realtà virtuale ha un suo peso, e avvicinare i tifosi anche via etere è un punto a favore di un club che ha mostrato di avere un progetto a 360°; quello che poi conta per mandare avanti una società calcistica. Perché senza il contorno, il campo da solo è relativo e poco duraturo.
Inizialmente scettica sulla gestione Iervolino, sto iniziando a ricredermi. Ed è questa la cosa che più mi rallegra.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:03 Salernitana-Inter, i convocati di mister Sousa: tre gli assenti
- 19:00 Macte Animo, Salernitana! La maglia sudata conta più del risultato, al resto penseranno i tifosi
- 18:45 Giovanili, caccia alla continuità: Under 17 unica in casa
- 18:30 Salernitana, i tifosi garantiscono supporto incondizionato alla maglia
- 18:00 Salernitana, non mollare! Il campionato è lungo, insieme per restare in serie A
- 17:30 Salvatore Avallone e il ricordo commosso di Andrea Fortunato
- 17:00 Salernitana, poche indicazioni positive dai nuovi: finora bene solo Cabral
- 16:30 Dopo l'Inter si va a Monza: i brianzoli hanno preso il "Papu" Gomez
- 16:20 Inter a Salerno per tornare alla vittoria. Inzaghi punta su Thuram
- 16:00 Salernitana, Sousa potrebbe pensare a una piccola variazione nel modulo
- 15:30 Disfatta di Empoli, le testate nazionali bocciano quasi tutti i calciatori granata
- 15:09 Sousa: "Dobbiamo scendere in campo come una famiglia. Non deve mai mancare coraggio e ambizione di vincere"
- 15:06 TuttoSalernitana - Le ultime news sull'infortunio di Antonio Candreva
- 15:00 Salernitana, possibile inserimento di Dia dal primo minuto in coppia con Cabral
- 14:30 Inter, Inzaghi pensa a tre cambi per la sfida con la Salernitana
- 14:00 Salernitana-Inter, Arechi verso il sold out: il dato aggiornato
- 13:30 Salernitana-Inter, Paulo Sousa in vantaggio nei precedenti con i nerazzurri e con Inzaghi
- 13:00 Salernitana-Inter, la scheda dell'arbitro Abisso: precedenti negativi per i granata
- 12:30 Serie A, classifiche a confronto: saldo negativo per la Salernitana
- 12:19 Serie A, le designazioni arbitrali della 7^ giornata
- 12:00 Salernitana, già giocati 4 scontri diretti con soli due pareggi: servono punti anche con le big
- 11:30 Salernitana: centrocampo impalpabile, pesa l'assenza di Coulibaly
- 11:00 La Salernitana non va, le possibili soluzioni per uscire dalla crisi
- 10:30 Tuttosport: "Paulo Sousa al bivio: è in gioco il futuro a Salerno"
- 10:00 Salernitana, condizione atletica precaria e troppi infortuni muscolari
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "La squadra a rapporto. Sousa rimane al timone ma occorre una svolta"
- 09:00 Salernitana, Candreva resta in dubbio per la gara con l'Inter
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Colantuono batte il Verona grazie a un gol di Jallow
- 08:00 Salernitana - Domani terza partita in una settimana, ma mancano i ricambi
- 07:30 Il Corriere dello Sport - La Roma a terra
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, guido io
- 00:01 Dove sono finiti allenatore e squadra che lo scorso torneo hanno entusiasmato Salerno?
- 23:00 Infortuni muscolari a raffica, squadra che non corre: la società chiede lumi sulla preparazione
- 22:44 Serie A, poker del Genoa alla Roma: la classifica aggiornata
- 22:30 La Salernitana dopo sei giornate: sterilità offensiva sempre più palese, giropalla sempre più sterile
- 22:00 Ultras a lavoro per una grande scenografia, ma la Questura frena e chiede una serie di documenti
- 21:30 Inter: Inzaghi spera di recuperare Cuadrado per la trasferta di Salerno, possibile qualche cambio in formazione
- 21:00 Salernitana, la difesa tra i problemi da risolvere: cambio modulo o di uomini?
- 20:32 Serie A: il Frosinone blocca la Fiorentina, pari anche tra Monza e Bologna: la classifica
- 20:30 Salernitana, altro primo tempo regalato agli avversari. Mancano spinta sulle fasce e copertura dei mediani
- 20:00 Soulè, poi Cancellieri: da obiettivi a migliori in campo da avversari. Evidentemente non è vero che "c'è scarsa collaborazione"
- 19:30 Salernitana, Dia è l'emblema della crisi granata
- 19:18 Salernitana, nel pomeriggio confronto tra squadra e dirigenza prima dell'allenamento
- 19:00 La famosa "ossatura", il miracolo di Sousa e quei ragionamenti del tutto teorici. E la concorrenza è più competitiva
- 18:30 Altro video pubblicato dalla Salernitana: "Ti amerò per sempre". Ma stavolta i tifosi reagiscono diversamente
- 18:15 Salernitana, Sousa a un passo dall'esonero? I bookmaker scommettono sull'addio del tecnico
- 18:00 "La squadra gioca contro il mister"...favole! Ecco perchè è tesi che non regge
- 17:30 Esposito: "La squadra ride e scherza e i tifosi hanno le lacrime agli occhi: Iervolino lo vede tutto questo?"
- 17:00 Salernitana, Cabral unico a salvarsi: ecco i dati statistici della sua gara
- 16:30 Monza-Salernitana, tutte le informazioni sulla prevendita
- 16:00 Salernitana, nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti: Sousa potrebbe cambiare qualcosa con l'Inter
- 15:30 Frase banale, ma è proprio vero: si salvano solo i tifosi. E qualcuno lascia lo stadio in lacrime per la rabbia
- 15:00 Salernitana, campionati a confronto: 4 punti in meno rispetto allo scorso anno ma meglio dei due precedenti
- 14:30 Simone Inzaghi: "La trasferta di Salerno è insidiosa come tutte le altre, i granata hanno un bell'approccio in casa"
- 14:00 Sousa, sabato è già decisiva: Iervolino deluso e tifosi furiosi con la squadra
- 13:30 Le pagelle di Sousa: difesa fragile e attacco sterile, non sembra più avere la squadra in mano
- 13:00 Empoli-Salernitana, l'analisi del match: granata sterili in attacco, Sousa non sa più cosa fare
- 12:30 Salernitana, di chi la colpa del momento negativo? Ecco cosa pensano i tifosi [FOTO]
- 12:00 Salernitana troppo brutta per essere vera. La peggior gara con Sousa in panchina, si salva solo Cabral
- 11:30 Salernitana, problema muscolare per Candreva: oggi i controlli, Inter a rischio