Ci risiamo, è appena iniziata l'ennesima settimana decisiva che condurrà ad una nuova gara da ultima spiaggia da non fallire per nulla al mondo per la Salernitana ed il suo condottiero Roberto Breda. Le stesse condizioni vi erano a Cesena, prima ancora in casa con il Frosinone e risalendo più all' indietro allo stadio dei Marmi di Carrara, perché è da settimane che si sottolinea questo clima da dentro o fuori, questa partita della vita per i colori granata. La classifica è cattiva e preoccupante da tempo per una Bersagliera che la popola pressoché ininterrottamente da due anni a questa parte, ma le gare che vanno diminuendo contribuiscono a rendere la situazione sempre più gravosa a livello di percezione dell'ambiente e della squadra stessa. I giocatori della Salernitana e lo staff tecnico starebbero finora dimostrando di accusare eccessivamente queste pressioni e questa ansia da prestazione, anzi da risultato, dal momento che ora conta assai poco ben giocare rispetto al portare i punti a casa.
La teoria dei condizionamenti da classifica reggerebbe anche osservando le partenze difficili dei granata e i miglioramenti di performance a gara in corso, con ciò denotando che non vi è deficit di condizione fisica ma crescita di rendimento allorquando non vi sia più nulla o quasi da difendere o da perdere. L'eccessiva prudenza con cui più volte gli uomini di Breda hanno approcciato gli ultimi match indicherebbe proprio una certa insicurezza nei propri mezzi e una negatività che prevale a livello emotivo. Partire cauti presidiando le posizioni può dipendere da questo come da indicazioni precise che nella preparazione delle partite vengono impartite dalla guida tecnica campana, ma sicuramente questo è un atteggiamento non da ripropone bensì da modificare anche in modo netto e radicale. La classifica da risalire deve diventare uno stimolo forte e deve fornire carica ed aggressività supplementare, in modo da cambiare spartito e mentalità ed approcciare soprattutto in casa le gare in modo diverso e più propositivo.
Occorre che l'avversario, specie quello che occupa posizioni più nobili della graduatoria, capisca come vi sia da lasciare i punti e da puntare su altre partite per inseguire il risultato positivo utile al suo obbiettivo. La squadra dovrà trascinare il pubblico e infiammare lo stadio, non viceversa, in quanto il principe degli stadi torni un fortino inespugnabile mai si dovranno offrire prove scialbe e pavide come la prima frazione di gioco della Salernitana contro il Frosinone. Dal punto di vista squisitamente tecnico e tattico la formazione iniziale proposta dal trainer trevigiano al Dino Manuzzi sabato scorso riteniamo si sia guadagnata sul campo la possibilità di essere riproposta in toto con il Modena, dando così continuità e fiducia ai suoi interpreti e puntando su Ferrari, Soriano e Verde come leader e trascinatori della truppa. Ora come ora è necessario non operare frequenti rivoluzioni e creare delle gerarchie più definite, onde evitare di fomentare insicurezza e frustrazione nel gruppo, con ciò, però, non facendo calare la tensione e la concentrazione di chi partirà dalla panchina, perché nel calcio moderno si gioca in sedici e non in undici.
Il mister del cavalluccio marino in queste settimane dovrà lavorare non soltanto, però, sulla testa dei suoi ragazzi, ma anche sulla gestione delle palle inattive, sia quando si offende che laddove si difenda, sugli schemi offensivi che dovranno condurre a marcare qualche rete in più e, infine, sulle possibili varianti a partita in corso, uno dei punti dolenti della Salernitana targata Breda. L'ex mediano bandiera granata degli anni novanta ora lavori tranquillo e sereno, forte della fiducia nuovamente incassata da Iervolino e soci e si fermi pertanto il toto-allenatore che sta serpeggiando tra addetti ai lavori e tifoseria a causa degli ultimi scarsi risultati della Bersagliera. I tanti nomi circolati nelle ultime settimane, tra cui i più realistici Martusciello e Ballardini e i decisamente improbabili se non puramente fantasiosi Delio Rossi e Sarri, siano messi da parte e non evocati, perché davvero occorre salvare il vessillo granata e stringersi attorno a coloro che in questo momento la rappresentano e difendono.
Breda abbia tutto il sostegno ed il supporto dell'ambiente e dello stadio sabato prossimo con i canarini, ma, di suo, trasmetta più carica e convinzione, tanto nel dirigere allenamenti quanto nel preparare la sfida e nel dirigere la squadra dalla panchina. Adrenalina e voglia di salvezza siano ingredienti imprescindibili da qui a fine campionato, perché i giocatori si vedono in queste situazioni. Se hai tempra e carattere qui ti esalti e mangi letteralmente l'erba, se non sei da Salernitana e non hai sangue nelle vene allora tremi, hai le gambe pesanti ed il fiato corto, e così non aiuti il gruppo ed è meglio che ti tiri fuori. L'impresa del 2022 della salvezza del 7% in massima serie sia di pungolo, perché il patron era sempre Iervolino e perché parliamo di tre anni fa, non di preistoria.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 L'addio di Iervolino tra l'indifferenza generale: nessun coro e clima d'attesa. Pace con la squadra
- 22:00 Le pagelle...degli altri: Lescano, "solo" il gol. Cabianca indispensabile per questa squadra
- 21:30 Salernitana-Altamura iniziata con 10 minuti di ritardo, ecco il motivo
- 21:00 Salernitana, vittoria da grande squadra o campanello d’allarme?
- 20:30 "Deponiamo l'ascia di guerra, ma siate uomini": il discorso della Sud ai calciatori
- 20:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: il dramma di Plaitano e la collezione di 0-0
- 19:30 Salernitana-Cosenza, continuo saliscendi al terzo posto
- 19:00 Cosmi, parole da brividi: "Fateci giocare i playoff con la nostra gente!". L'appello alle istituzioni
- 18:30 Arechi vuoto, ma la Sud canta per 95 minuti: "Il tifo sarà il nostro jolly playoff"
- 18:00 Cosmi incorona Di Vico: "Destinato a una grande carriera, ha tutto per essere un ottimo mediano"
- 17:30 L'analisi sui singoli: impatto sempre negativo di Ferrari. Lescano gol, ma...
- 17:00 Salernitana, Cosmi accelera: tre vittorie di fila e un tabù finalmente spezzato
- 16:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 16:00 Salernitana, subito testa al Potenza: le ultime su Golemic e gli infortunati
- 15:30 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 15:00 La Curva Sud depone l'ascia e detta le condizioni: sudate questa maglia o rendetela
- 14:30 Potenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Viapiana: primo incrocio coi granata, rossoblu imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Anastasio: "Ai playoff non temiamo nessuno, sarà fondamentale la bolgia dell'Arechi"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Potenza-Salernitana
- 13:00 Salernitana, missione compiuta e terzo posto riconquistato: c'è speranza anche per il secondo?
- 12:30 Ex granata - Roberto Breda trova una nuova panchina in Serie B
- 12:00 Salernitana, vittoria pesante ma serve crescere ancora
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria in trasferta sul Matera. Mister Vanoli: "Settimana durissima, tre punti meritati"
- 11:00 Marcolini: "Playoff? Sarà durissima per tutti. Catania e Salernitana molto forti ma..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento giù, Catania adagio, Salernitana ok"
- 10:00 Golemic dopo la paura: "Sto bene, testa già alla prossima"
- 09:30 [VIDEO] Salernitana-Team Altamura: gli highlights del match
- 09:00 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Team Altamura, le foto del match
- 08:44 La Città - Salernitana, tre punti dopo la paura. Figc vuole da Iervolino un'altra fideiussione
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Fidelis Andria e si ritrova in piena zona promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 33 giornate
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 18:00 Salernitana: concretezza, fame e voglia per riprendersi il terzo posto
- 17:30 Salerno e Salernitana, per 90 minuti si pensi solo al campo. Terzo posto fondamentale
- 17:00 Salernitana-Altamura tra rimonte e fragilità recenti: numeri a confronto
- 16:30 Salernitana, ultima gara dell'era Iervolino? Si attende l'ok della FIGC, le ultime
- 16:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 15:30 Salernitana, formazione d'attacco per riprendersi il terzo posto e sperare ancora nel secondo
- 15:00 Salernitana, difesa blindata contro attacco in difficoltà: i numeri sorridono ai granata
- 14:30 Salernitana-Altamura, un'opportunità per entrambe: le ultime
- 14:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Altamura, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Altamura. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com


