Subito una delusione per la Salernitana nel primo match ufficiale della stagione. La squadra di Raffaele viene eliminata subito dalla Coppa Italia di Serie C ad opera del Sorrento dopo il pareggio al novantesimo e gli errori decisivi ai calci di rigore proprio dei suoi due uomini probabilmente più rappresentativi, cioè Inglese (suo il gol dell'1-1) e Ferrari. È ancora per certi versi calcio d'agosto ma il campanello d'allarme deve comunque suonare, considerando le lacune ormai evidenti sin dalle prime amichevoli precampionato giocate con avversari di livello e categorie inferiori.

Un mese di immobilismo sul mercato ha portato ad avere ancora una squadra incompleta al via della stagione e a una settimana dall'inizio del campionato. Un ritardo sulla tabella di marcia della costruzione della squadra non giustificabile dal monte ingaggi e dagli esuberi, soprattutto alla luce delle dichiarazioni rilasciate dalla società, che ha sempre rimarcato come il mercato in entrata non dipendesse da quello in uscita. La realtà dei fatti è invece proprio all'opposto. Ad una cessione è corrisposta un'entrata ed è per questo che si è aspettato un mese per annunciare un calciatore svincolato e un giovane della Primavera.

Un ritardo che potrebbe poi avere conseguenze come già capitato appunto nella partita di Coppa Italia con il Sorrento. La difesa per esempio è ancora largamente incompleta, Golemic è un buon acquisto (se sta bene) ma è arrivato di fatto due giorni fa mentre probabilmente sarebbe servito prima e i granata (come dichiarato anche da Raffaele) infatti non hanno un difensore centrale ma solo braccetti. Da rimarcare il fatto che gli ultimi due acquisti fatti, Golemic e Donnarumma (calciatori comunque di spessore per la categoria) sono di fatto reduci da una lunga inattività ed hanno bisogno di un po' di tempo per ritrovare il ritmo gara. Tempo però che i granata non hanno perchè tra sette giorni si fa sul serio e la squadra campana non può permettersi di perdere da subito terreno. Quindi Salernitana, se ci sei, batti qualche colpo ma fallo presto. 

Sezione: Editoriale / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 00:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print