Permettetemi di iniziare l'editoriale di oggi nel ricordo di Giovanni Adinolfi. Un giornalista attento, scrupoloso, tifoso della Salernitana, scovato con un colpo di fortuna ai tempi di quel fenomeno sociale chiamato Granatissimi del quale è stato colonna portante per molto tempo. La notizia della sua morte rappresenta un dolore immenso per chi, come me, ha avuto la possibilità di conoscerlo dal punto di vista umano, prima ancora che professionale. Un ragazzo che si era costruito da solo e che, con tantissimi sacrifici, aveva raggiunto un'ottima posizione lavorativa senza mai abbandonare del tutto la passione per la scrittura. Un abbraccio enorme alla sua famiglia, agli amici, a tutti i colleghi con i quali ha condiviso quel periodo magico e inimitabile nel quale l'umanità della nostra redazione ci permise di diventare un fenomeno sociale e un punto di riferimento. Caro Giovanni, ti vorrò sempre bene e occuperai un posto speciale nel mio cuore. Parlare di calcio dopo questa doverosa premessa è difficile: quando ci lascia un ragazzo così giovane e col quale hai condiviso parte della tua vita sembra tutto tristemente inutile.
Ma la passione per il calcio, in fondo, ci consente anche per qualche minuto di staccare la spina dai problemi della quotidianità, pur con una Salernitana che di gioie proprio non vuol darcene. Manca un giorno all'esordio in campionato (per fortuna contro un Siracusa che verrà qui senza acquisti e con tanti giovanotti del vivaio) e la società capitanata da Danilo Iervolino non ha ancora preso un difensore centrale rapido, un centrocampista di qualità, un esterno destro titolare e un bomber da doppia cifra. Se poi pensiamo che la telenovela estiva corrisponde al nome di Tascone dopo essere stati abituati ad ammirare le gesta di Ribery, Dia, Ochoa e Candreva è inevitabile che la tristezza prenda il sopravvento e che quasi venga voglia di stracciare tutti gli abbonamenti tv e godersi la domenica in famiglia. A proposito di abbonamenti. Ai tempi dei "romani" ricordiamo ancora tutti quei folli pregiudizi che spinsero la gente ad allontanarsi dagli spalti. Galleggiamento, multiproprietà, freno a mano, dignità, in A non si può andare e altre filastrocche alimentate da parte della disinformazione locale.
Ma, si sa, in questa città c'è un mix tra memoria corta e malafede e dobbiamo rassegnarci. Tuttavia è innegabile che sottoscrivere 4000 abbonamenti in 10 giorni dopo due retrocessioni di fila, con un mercato al risparmio, un allenatore alla prima esperienza in una grande piazza e dichiarazioni pubbliche da far impallidire è un qualcosa di incomprensibile. Come potrà la proprietà capire i propri errori se non si ha la capacità di portare avanti una pacifica, ma dura contestazione che accomuni ogni componente? Iervolino e Milan, per le promesse non mantenute e gli orrori fatti in questi due anni e mezzo, meriterebbero uno stadio totalmente vuoto e silenzioso, con incassi zero e un solo striscione: "O investite o la vendete". C'è chi sarebbe pronto a ripartire anche dalla D con un'altra società pur di non assistere a questo caos senza precedenti che ha fatto allontanare chi, il cavalluccio, lo tiene tatuato sulla pelle. Con amarezza posso dire di far parte di questa schiera. Perchè non mi interessa il mercato, non mi appassiona vedere in anteprima le nuove maglie da gioco, non mi sfiora nemmeno per l'anticamera del cervello andare allo stadio e mai l'avvicinarsi del campionato mi aveva comportato un senso di indifferenza e insofferenza del genere. Grazie Iervolino, grazie Milan, grazie Faggiano, grazie Pagano, grazie a tutti quei protagonisti che, in questi anni, hanno fatto di tutto per rovinarci quel sogno chiamato serie A trasformandolo in un incubo senza via d'uscita. "Solo per la maglia" è slogan ormai retorico e superato. Non è un problema di categoria per chi ha visto decenni di C al Vestuti. Ma vedere all'opera questi giocatori dopo aver visto top player internazionali, proprio no!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:18 La Città - Salernitana, i 'dubbi' di mister Raffaele
- 08:00 Salernitana, 3-5-2 e dubbi in tutti i reparti. Occhio alle convocazioni
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Legowski tra Norimberga e Pafos, Daniliuc verso l'estero
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Sondaggio per Caporale del Cosenza
- 00:01 Pronti, via! Inizia un nuovo campionato di sofferenza per i "veri" tifosi salernitani?
- 23:00 Salernitana, il nuovo dato aggiornato della campagna abbonamenti alle 23
- 22:30 Focus girone C: colpaccio Altamura, a Salerno ritardi, budget basso e promesse non mantenute
- 22:00 Raffaele non parlerà in conferenza, zero acquisti anche questa settimana. C'è ancora tensione interna?
- 21:30 Salernitana, il notiziario dell'allenamento odierno
- 21:00 Salernitana, il mistero del mancato rilancio per Capuano. E al 23 agosto non c'è ancora l'esterno destro
- 20:30 Ci scrive un tifoso: "Salernitana, il debutto che vale una stagione. Servono fatti non bilanci"
- 20:00 Salernitana e attacco, il dubbio: Raffaele chiede bomber d'esperienza, Faggiano cerca gente di categoria
- 19:30 NewsComunicato ufficiale dell'U.S.Salernitana 1919
- 19:00 Esclusiva TSSalernitana, trattativa difficile per Caporale: ecco il motivo
- 18:30 Qui Giugliano: "Con la Salernitana sarà un girone ancora più competitivo"
- 18:00 Salernitana, entro martedì Raffaele riabbraccerà Tascone. Si attendono 4 innesti entro fine mercato
- 17:30 Squalifiche, lunghi stop e infortuni pregressi: Raffaele fa i conti con i dubbi in difesa
- 17:00 Salernitana, si fa largo anche la soluzione Capomaggio difensore
- 16:30 Siracusa più sereno: nuovi fondi per il mercato in entrata, ma solo dopo la gara di Salerno
- 16:00 Una Salernitana ancora incompleta riparte con l'obiettivo della promozione
- 15:30 Salernitana, strada in salita per Caporale. Occorre importante investimento
- 15:00 Salernitana, come sono andati gli esordi degli ultimi anni e quelli di Serie C
- 14:30 Salernitana, la stampa nazionale accosta un attaccante del Benevento ma...
- 13:30 Serie C, debutta il Football Video Support: protagonisti due ex Salernitana
- 13:00 Salernitana, chi in attacco con Inglese?
- 12:30 Lucarelli: "Benevento, Catania e Salernitana partono avanti ma non dimentichiamo Crotone e Monopoli"
- 12:00 La Salernitana e il miracolo di S.Matteo: l'arte di competere con 600mila euro
- 11:30 Salernitana, Vuillermoz: "Un orgoglio essere il più piccolo della Primavera. L'obiettivo è stare in prima squadra"
- 11:00 Salernitana verso la sfida con il Siracusa con qualche dubbio
- 10:30 Qui Siracusa - Potrebbe sbloccarsi il mercato, attesa per nuovi innesti e ds
- 10:00 Esclusiva TSSalernitana, sondaggio per un difensore del Cosenza
- 09:30 Ex granata - Ecco dove giocherà Minala nella prossimo campionato
- 09:00 Salernitana, ben 4000 abbonati: la società deve tenere conto. Inaccettabile basare ancora il mercato sulle uscite
- 08:30 MercatoSerie C, Calciomercato h24 ufficialità: colpo in difesa per il Casarano
- 08:15 La Città - Salernitana, Tascone: la fumata è granata
- 08:00 Centrocampo, Tascone non basta: serve un calciatore di categoria superiore
- 00:00 Unico obiettivo la vittoria finale ma servono altri rinforzi
- 23:00 Esuberi e contratti onerosi: tra due giorni scade l'ultimatum di Faggiano. Daniliuc proposto a due club di A
- 22:30 3-5-2 e tanti dubbi per Raffaele: Maggiore in panchina? E si valuta una sorpresa in formazione
- 22:00 Salernitana, un difensore salta la sfida con il Siracusa
- 21:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno
- 20:30 Salernitana: “impatto” con l’azienda calcio di Serie C
- 20:00 Salernitana, altri quattro esuberi da piazzare. L'addio di Sepe fa risparmiare oltre 500mila euro
- 19:30 Cavagnis: "Spesso le retrocesse vengono considerate favorite ma vincere un campionato è sempre difficile"
- 19:00 Primo pianoComunicato ufficiale della Salernitana
- 18:30 Salernitana, quali saranno le scelte di Raffaele rispetto agli esuberi dopo le parole della società?
- 18:00 Salernitana a trazione anteriore contro un Siracusa in emergenza. Ballottaggio Varone-Knezovic
- 17:30 Salernitana, dubbi in tutti i reparti: Golemic scalpita, Ferrari è pronto. Sorpresa in mediana?
- 17:00 Salernitana, certezza a sinistra ma dubbio a destra per Raffaele
- 16:30 Salernitana, tra entrate e uscite attese altre 10 ufficialità entro fine mercato: le ultime
- 16:00 Salernitana, si avvicina l'esordio: Raffaele può contare anche su Golemic
- 15:30 Lutto Adinolfi, in cordoglio dell'U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, Legowski verso la Germania ma occhio agli inserimenti dell'ultima ora
- 14:30 Menichini: "Due retrocessioni di fila con responsabilità chiare. Il mercato può spostare ancora gli equilibri"
- 13:52 Addio Giovanni, un cuore granata innamorato del giornalismo. Il ricordo della nostra redazione
- 13:30 Zeoli: "Gioia immensa tornare alla Salernitana anche se in un settore diverso"
- 13:00 Esclusiva TSSalernitana, Tascone verso la fumata bianca: ecco le ultime
- 12:30 Serie C, oggi il via al campionato: ecco il programma completo della prima giornata
- 12:00 Salernitana, può essere la giornata decisiva per la rescissione di Sepe
- 11:30 Tesser: "Salernitana e Catania sullo stesso piano. In seconda fila Benevento e Crotone"