Si aspetta, si cercano quei correttivi che in serie C possono essere determinati per iniziare nel miglior modo possibile un campionato che dovrebbe essere di rilancio per la Salernitana. Inutile nascondersi dietro un dito quando si afferma che la terza serie è un torneo dalle mille sfaccettature, difficile, che dovrà essere affrontato con il piglio giusto tenendo anche conto che le altre squadre non ti concederanno tregua. Certo la squadra granata, che dovrà essere ampliata come rosa, avrà un unico obiettivo che è la vittoria finale ma anche i precedenti di altre squadre precipitate in questo inferno della terza serie meridionale non sono esaltanti. Insomma ogni gara va giocata con lo spirito giusto, senza pavoneggiarsi o credere che tutto sia facile o ti sia concesso.

Lo sa bene Raffaele, un tecnico che arriva da una piccola realtà come Cerignola, che sta affrontando questo cammino iniziale sulla panchina di una squadra importante per la categoria cercando di non perdere di vista l'obiettivo unico che è quello dell'umiltà. 

Anche la esclusione immediata dalla Coppa Italia per merito del Sorrento ha evidenziato che ci vogliono quei rinforzi decisivi per dare un senso diverso alla stagione. Inutile nascondersi dopo aver portato in granata (merito ovviamente del diesse Faggiano) calciatori che conoscono bene la categoria, che sono consapevoli di giocarsi gran parte anche del loro futuro. Bisogna fare ancora di più visto che la società tergiversa, non si sa bene perchè, con il torneo di C che inizierà proprio in questa penultima domenica di agosto e con i granata che debutteranno lunedì sera contro il Siracusa nel deserto dell'Arechi, visto che non ci sarà il pubblico sugli spalti per poter spingere ed incoraggiare la squadra. Quello che conta, ora, è partire con il piede giusto, cancellare con un colpo di spugna le ultime due deludenti stagioni. Siamo la Salernitana, una squadra che non potrà deludere una città appassionata che tiene tanto alla squadra del cuore. Dunque forza e coraggio. Importante è credere nel lavoro che finora è stato fatto con interpreti, dicevamo, importanti e con altri che arriveranno per arricchire una rosa con un unico obiettivo: la vittoria finale.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 23 agosto 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TS
vedi letture
Print