Luci e ombre nel primo test all'Arechi per la Salernitana. A cospetto di una Reggina volenterosa, ben organizzata e formata da calciatori con trascorsi importanti in categorie superiori, i granata hanno disputato un brutto primo tempo salendo in cattedra nella ripresa soprattutto dopo l'ingresso in campo di Ferrari e De Boer. A decidere la sfida, valevole per il quarto trofeo "Antonio Iervolino", è stato Achik, tra i pochi calciatori a meritare un voto al di sopra della sufficienza. Certo, è calcio d'agosto e non bisogna emettere verdetti affrettati. Stiamo parlando di una squadra completamente nuova, reduce da un ritiro molto duro e dispendioso, con un allenatore che necessita di tempo per trasmettere idee e concetti e che gioca in un ambiente fortemente "depresso" a causa del repentino passaggio dalla A alla C.

Ma probabilmente ci si aspettava di più sul piano del gioco, come evidenziato da qualche fischio piovuto dagli spalti soprattutto al termine della prima frazione. A ben impressionare sono stati il giovane difensore Cabianca (personalità, autorevolezza e capacità di partecipare costantemente all'azione pur essendo un "braccetto") e - come detto - l'ex Bari Achik, a tratti troppo innamorato del pallone ma unico a calciare con continuità e pericolosità verso la porta avversaria. Performance non indimenticabile per Anastasio, Capomaggio (costretto a giocare 50 minuti da difensore centrale) e Inglese, mentre stanno carburando e potranno dare un ottimo apporto Coppolaro, Ferrari e Villa, impreciso nei cross ma motorino inesauribile sulla corsia mancina.

La brutta notizia riguarda l'infortunio di Matino, costretto a lasciare il campo per motivi di natura muscolare. Dovrebbe trattarsi soltanto di un affaticamento, pare che il roccioso centrale si sia fermato in tempo evitando guai peggiori. Nelle prossime ore atteso un comunicato stampa utile a fare chiarezza, non è da escludere possa essere "sacrificato" in coppa Italia per essere pronto per la prima di campionato.

Articolo a firma del direttore di TuttoSalernitana Luca Esposito pubblicato su Tuttomercatoweb

Sezione: News / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 15:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print