La Salernitana è nuovamente in vetta alla classifica del girone C. I granata, pur disputando una partita non brillante, sbancano per 1-2 il campo di Altamura grazie ai gol di Liguori e Golemic (gli stessi marcatori dell'ultima vittoria, quella con la Casertana) e superano un Catania sconfitto da un Casarano che, tra le mura amiche, resta cliente scomodissimo per tutti. Chiricò e compagni, dopo un periodo di fisiologica flessione, hanno ripreso a giocare un certo tipo di calcio, abbinando spettacolo e concretezza.
Per la zona playoff non si può non prendere in considerazione una neopromossa terribile che tanto ha investito nel mercato estivo. Quanto agli etnei, aggrapparsi a presunti errori arbitrali dopo 90 minuti senza chiare occasioni da gol sarebbe riduttivo, visto che Toscano guida un'autentica corazzata. Bene il Benevento che, nel giorno dell'esordio di Floro Flores sulla panchina giallorossa, si conferma macchina da guerra al Vigorito imponendosi per 3-1 su un Monopoli non pervenuto. Passivo che poteva essere anche più pesante per la formazione ospite, ridimensionata dopo una serie di sorprendenti vittorie consecutive.
Super Cosenza: 0-1 a Latina e segnale inequivocabile a quegli addetti ai lavori che incomprensibilmente non prendono ancora in considerazione la candidatura dei lupi per il salto in B senza passare dai playoff. Una rosa composta quasi esclusivamente da chi militava in cadetteria fino a maggio e con allenatore come Buscè già protagonista a Rimini. Cade Eziolino Capuano: 0-1 con un Cerignola che, come rimarcato dal trainer salernitano, non meritava quella posizione di classifica avendo un organico valido e un bravo allenatore come Maiuri. Il Crotone torna a vincere dopo oltre un mese e batte un Sorrento in calo e che ora deve guardarsi seriamente alle spalle, visto che il Siracusa è in costante crescita pur con un organico giovanissimo e privo di gente d'esperienza per la Lega Pro. Un plauso, infine, al Potenza che, pur in 10 contro 11 per quasi un'ora, piega la resistenza di un Trapani irriconoscibile e che ha reagito tardivamente regalandosi un finale di vana speranza. A questo punto, soprattutto per la penalizzazione in classifica e per un nuovo deferimento che potrebbe comportare un altro verdetto pesante, sarebbe importante che i granata siciiani iniziassero a pensare anzitutto alla salvezza.
Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 14^ giornata, schierata col 3-4-3.
PORTIERE
Velizar Iliev (Cerignola): forse ha ragione Capuano quando dice che il Giugliano, ai punti, avrebbe meritato il pareggio. La parata su Baldè a ridosso del 90' è decisiva per il colpaccio nello scontro diretto, tre punti che valgono doppio e che salvano forse definitivamente la panchina a mister Maiuri.
DIFENSORI
Vladimir Golemic (Salernitana): da un mese a questa parte sta diventando uno dei difensori più affidabili della categoria, bravo a non perdere mai la bussola in una retroguardia non sempre brillantissima. Se poi inizia anche a segnare...
Alessandro Caporale (Cosenza): prestazione sontuosa da parte del difensore rossoblu, già al centro di diverse voci di mercato, ma blindato da una società desiderosa di tornare in B senza passare per i playoff. Molto attento in marcatura su Parigi, di testa non sbaglia un solo intervento.
Bright Gyamfi (Casarano): quando una corazzata come il Catania non solo non segna, ma praticamente non tira quasi mai nello specchio della porta vuol dire che la difesa ha rasentato la perfezione. Gran prova da parte del difensore di casa, concentrato per 95 minuti e preziosissimo su Cicerelli, Caturano e Forte.
CENTROCAMPISTI
Antonio Prisco (Benevento): difficile trovare un migliore in campo, a tratti abbiamo visto una prestazione devastante a cospetto di un Monopoli che non ha potuto fare altro che abdicare. Premiamo lui per la bellezza del terzo gol, quello che ha chiuso definitivamente i giochi.
Ismael Cajazzo (Casarano): ormai non ci sono dubbi: è uno degli esterni più forti della categoria. Dopo Benevento e Salernitana ecco un'altra big che va in affanno contro un calciatore rapido, sgusciante, tecnicamente dotato e incisivo in zona gol. Non a caso è lui a regalare un successo fondamentale dopo un mese incomprensibilmente complicato. E anche a Salerno ringraziano...
Antonino De Marco (Potenza): prova di grandissimo carattere da parte dei padroni di casa che, pur in 10, riescono a battere una squadra lanciatissima come il Trapani. E' lui a segnare il 2-0 chiudendo in modo magistrale un contropiede da manuale del calcio.
Claudio Parlato (Cerignola): solitamente le squadre di Capuano sono molto attente sulle palle inattive a sfavore, è evidente ci sia ancora da lavorare visto che c'è un errore collettivo piuttosto grave e tale da favorire il tap-in del centrocampista ospite.Importante il suo lavoro in marcatura su D'Agostino.
ATTACCANTI
Giuseppe Guadagni (Siracusa): quanto è importante questo successo sul campo di un Picerno in caduta libera. Girata da centro area su assist di Parigini e colpaccio che testimonia la crescita di una squadra che, per la verità, sciorinava un calcio interessante anche quando perdeva tutte le partite. E ora il sogno salvezza non è più una mera utopia.
Guido Gomez (Crotone): ci mette 12 minuti per cancellare la serata difficile di Salerno, con un rigore trasformato impeccabilmente. A 20 minuti dalla fine recupera un pallone d'oro e serve un assist intelligente a Piovanello per la rete del definitivo 3-1 sul Sorrento.
Simone Mazzocchi (Cosenza): non riusciamo davvero a comprendere come possano, gli addetti ai lavori, sottovalutare i calabresi in ottica promozione diretta. Una squadra che gioca davvero un bel calcio e che ha elementi di categoria superiore. Il gol della vittoria lo testimonia: super giocata di Florenzi e inserimento perfetto dell'attaccante.
ALLENATORE
Antonio Floro Flores (Benevento): una settimana da sogno culminata con l'esordio perfetto. E' vero che anche con Auteri abbiamo visto ottime prove casalinghe, ma nessuno avrebbe immaginato un Benevento così autorevole, carico e organizzato. Tre gol che potevano essere sei per quanto prodotto.
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:00 Ferraris: "Io e i miei compagni daremo tutto per vincere il campionato e tornare in B"
- 19:30 Salernitana-Potenza, la scheda dell'arbitro Gemelli: prima direzione coi granata, un precedente per i lucani
- 19:05 Achik: "Vogliamo portare la Salernitana quanto più in alto possibile"
- 19:00 Primo pianoNel ricordo di Pietro Foglia la festa del club Nord-Est granata. E quanti aneddoti nel libro Macte Animo!
- 18:30 Il punto sulla C: è il girone più difficile degli ultimi anni. Un calciatore granata nella top 11
- 18:00 Altro che favori arbitrali! Con direzioni eque la Salernitana avrebbe 7 punti in più
- 17:30 Raffaele sempre più leader di un grande gruppo. Parole al miele per Inglese
- 17:00 Salernitana, col Potenza potrebbe cambiare qualcosa: scalpitano due giocatori
- 16:30 CCSC" "Abbiamo incontrato Abodi, contestiamo il caro prezzi e le restrizioni in trasferta"
- 16:00 Salernitana a ritmi sostenuti: il rendimento attuale ancora tra i migliori della storia granata
- 15:30 SC2010: "Primato iniezione di fiducia fondamentale, la società sa che servono rinforzi"
- 15:00 Luca Esposito: "Salernitana meritatamente prima, nonostante sviste e defezioni. Grande lavoro di Faggiano e Raffaele"
- 14:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 15^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Potenza
- 14:00 A Catania urge un ripasso del regolamento. Nessuna infrazione, gol regolarissimo: la norma
- 13:30 A Catania polemiche infinite: "Il giallo del rigore concesso alla Salernitana. A pensar male si fa presto..."
- 13:00 Salernitana e un ruolino di marcia quasi da record negli ultimi anni
- 12:30 Savoldi: "Nel Girone C è tutto aperto con piazze pesanti. Occhio al Monopoli"
- 12:00 Faggiano, il Direttore d’Acciaio: così la Salernitana trasforma il sudore in sogni
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Gomez raggiunge la vetta, Inglese sempre distante
- 11:00 Salernitana protagonista nel sociale in vista della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne
- 10:30 Salernitana Femminile ancora vittoriosa, Mister Vanoli: "Successo ottenuto sporcandoci il vestito della domenica"
- 10:00 Del Core: "Il Catania ha qualcosa in più di Salernitana e Benevento"
- 09:30 Criniti: "Grande equilibrio in vetta al Girone C, il Cosenza sta tornando ma credo che la lotta sarà a tre"
- 09:00 Salernitana, incontro tra il ministro Abodi e i tifosi: ecco il motivo e gli argomenti di discussione
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria di misura contro il Cagliari per la Salernitana di Zeman
- 08:13 La Città - Serie C, la capolista: Raffaele blinda la Salernitana
- 08:00 NewsSalernitana, la storia e l'evoluzione del cavalluccio marino
- 00:00 Oltre un secolo di appartenenza: la storia che alcuni fingono di non conoscere
- 23:00 A Catania polemiche: "Arbitri pro Salernitana". La risposta del tifo: "Noi i più penalizzati della storia del calcio"
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Foggia e Cavese: la classifica aggiornata
- 22:00 Faggiano: "Difendo un gruppo di uomini veri. Siamo primi da 14 turni e c'è chi destabilizza"
- 21:30 Petrone: "I campi del Sud pesano. Vincere ad Altamura nel recupero non è casuale"
- 21:00 Salernitana, si parte da... dietro: nonostante il gol subito confermata la crescita della fase difensiva
- 20:30 Salernitana, i numeri smentiscono le opinioni: dati da grande squadra, primo posto meritato
- 20:00 MercatoSalernitana e mercato, sembra deciso il destino di un calciatore: i dettagli
- 19:30 VIDEO | Raffaele protegge la squadra: "Gruppo spettacolare". La perfetta analisi del tecnico
- 19:00 Le frasi di Mangia e le polemiche a Catania. Ma sanno che senza torti arbitrali la Salernitana sarebbe già in fuga?
- 18:30 Salernitana-Potenza, prevendita biglietti
- 18:00 Due rigori nella stessa gara: curiosità e record nel 97. Quinta rimonta e 9 vittorie con un gol di scarto
- 17:30 Mercato, tra un obiettivo "impossibile" e il rinvio dell'incontro col Pescara per Ferraris
- 17:00 Salernitana, Golemic sempre più leader e punto di riferimento
- 16:30 Salernitana, l'analisi giusta di Raffaele ma l'obbligo di prendere 3-4 calciatori di categoria superiore
- 16:00 Salernitana, mister Raffaele alla ricerca dell'assetto giusto
- 15:30 Raffaele respinge le critiche: "Gruppo spettacolare e siamo primi dall'inizio: serve aiuto, non critiche"
- 15:00 Salernitana indomabile, la rimonta non è un caso
- 14:30 Potenza, mister De Giorgio: "Andremo a Salerno portando le nostre idee e il nostro gioco"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: involuzione Inglese, Golemic il migliore. Capomaggio a tratti anonimo
- 13:30 Avversari Salernitana, rischia di saltare un'altra panchina del Girone C
- 13:00 Salernitana, tante (troppe) critiche ingenerose per mister Raffaele
- 12:30 Salernitana, ecco quando riprenderanno gli allenamenti
- 12:00 Salernitana, Golemic dal dischetto non è una sorpresa
- 11:30 Salernitana, Tascone sempre tra i migliori: "Avanti così" il messaggio social
- 11:00 Serie C, prossimo turno: ecco gli impegni di Salernitana, Benevento e Catania
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana ritorna in vetta"
- 10:00 Capomaggio sui social: "Col cuore, vinciamo noi. Tutti uniti per un solo sogno"
- 09:30 Monopoli, Colombo: "Salernitana tutta nuova ma si sta giocando lo stesso il campionato, è un pregio"
- 09:00 [VIDEO] Team Altamura-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria netta nel derby con il Sorrento
- 08:00 Curiosità: primo gol tra i professionisti per un ex Salernitana
- 00:00 Vittoria e primato, ma senza 3-4 rinforzi la strada è in salita. Ora il trittico verità


