Altro pareggio amaro per i granata, che sprecano con Perotti il calcio di rigore del vantaggio e della possibile salvezza aritmetica. Dopo il vantaggio di Cutrone, Bonazzoli entra e la rimette in pareggio alla sua maniera, con il piatto forte di casa, la sforbiciata. Un super Vicario evita guai peggiori per i padroni di casa, ma anche Sepe si supera in un paio di occasioni. Pareggio giusto, ma amaro per Nicola. 

90+7 FISCHIO FINALE

90+6 Rovescita di La Mantia in area, palla di un soffio alta sulla traversa. 

90+4 Perotti spreca un contropiede 4vs3, sul rovesciamento di fronte, Bajrami spara alto. 

90+2 OCCASIONE SALERNITANA: Coulibaly apre per Zortea, cross per Djuric e sponda in area, Luperto chiude evitando un gol certo. 

90' AMMONIZIONE EMPOLI PER BAJRAMI - fallo tattico dell'albanese che non fa ripartire Bonazzoli, giallo inevitabile. 

90' SARANNO 5 I MINUTI DI RECUPERO

86' Salernitana scossa dall'errore di Perotti prova a riprendersi. Buon ingresso in campo di Mamadou Coulibaly

84' AMMONIZIONE SALERNITANA PER EDERSON: diffidato, salterà la prossima con l'Udinese. 

83' Va Perotti dal dischetto, Vicario sceglie bene l'angolo e respinge in angolo. CHE OCCASIONE SPRECATA DALLA SALERNITANA!

81' Dopo il check al VAR viene sancito il calcio di RIGORE!

80' Proteste vibranti della Salernitana per un contrasto in area tra Coulibaly e Romagnoli. Massa aveva fatto proseguire, parte il check del Var. 

79' DOPPIA SOSTITUZIONE SALERNITANA: dentro Perotti e Mamadou Coulibaly, fuori Verdi e Mazzocchi

79' DOPPIA SOSTITUZIONE EMPOLI: dentro LA MANTIA, fuori VERRE, dentro Cacace fuori Parisi

Sul calcio d'angolo successivo al doppio miracolo di Vicario, uscita non perfetta del portiere, mischia e rovesciata vincente del pistolero sulla quale questa volta, finalmente, Vicario non può nulla. Il pistolero spara al Castellani e riporta la gara in parità!

76' RETEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! BONAZZOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

75' DOPPIA OCCASIONE SALERNITANA: doppio miracolo di Vicario, che prima vola sul colpo di testa di Djuric e poi di piede da terra dice di no a Bonazzoli. Incredibile cosa ha parato Vicario, che si conferma uno dei migliori portieri del campionato. 

74' AMMONIZIONE EMPOLI PER HENDERSON

73' DOPPIA SOSTITUZIONE EMPOLI: entrano Benassi e Henderson, escono Zurkowski e Bandinelli

67' ANCORA UNA GRANDE OCCASIONE PER L'EMPOLI: Bandinelli morde l'out di sinistra e mette al centro a rimorchio per Parisi, solo in area, che alza troppo la mira e spara in curva, da ottima posizione. Rigore in movimento fallito per il terzino sinistro dell'Empoli. 

63' Ancora un contropiede pericoloso dell'Empoli con Sepe costretto all'uscita con i piedi e reattivo nell'approfittare dello stop poco felice di Bandinelli. La Salernitana rischia tantissimo in questa fase. 

62' SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra Zortea, esce Obi

60' DOPPIA OCCASIONE EMPOLI: prima su Bandinelli respinge d'istinto, poi sulla conclusione a giro di Bajrami si supera e risponde da grande portiere alla parata miracolosa di Vicario pochi minuti prima. 

59' Partita vibrante, squadre allungate e schemi saltati: la Salernitana attacca a tutto campo lasciando dei vuoti incredibili nelle retrovie, Empoli pericoloso di rimessa. 

56' SOSTITUZIONE EMPOLI: esce l'autore del gol Cutrone, entra Bajrami.

55' OCCASIONISSIMA EMPOLI: Cutrone colpisce il palo, tutto solo, con Sepe battutto. Empoli ancora vicino al raddoppio. 

54' OCCASIONISSIMA SALERNITANA: Bonazzoli di testa da due passi, su cross di Radovanovic trova una parata colossale di Vicario, che toglie letteralmente dalla porta la conclusione del bomber granata appena entrato. Incredibile occasione per i granata, ad un centrimetro dal pareggio

53' OCCASIONE EMPOLI: Cutrone di testa pescato da Bandinelli è completamento solo e di testa non riesce a girare verso la porta. Empoli vicino al 2 a 0 e Cutrone vicino alla doppietta. 

53' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Kastanos, entra Bonazzoli 

52' OCCASIONE EMPOLI: Verre si libera al tiro e prova a sorprendere Sepe, che respinge con una mano. Sulla ribattuta ancora Verre, con la conclusione che termina sull'esterno delle rete.

50' Azione insistita e tambureggiante della Salernitana, che va alla conclusione con Ederson, omaggiato da Verdi. Il tiro del brasiliano termina di poco sopra la traversa. 

46' Cambia subito Nicola: dentro Ruggeri, che va nei tre dietro, con Radovanovic che avanza in posizione di play e Fazio passa al centro del terzetto arretrato. 

46' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Coulibaly, entra Ruggeri.

Prima frazione divertente e ben giocata da entrambe le parti, con l'Empoli che trova il vantaggio alla prima occasione vera con Patrick Cutrone, che capitalizza al meglio una verticalizzazione di Asllani. Granata molto pericolosi prima e dopo il vantaggio dei padroni di casa, con Parisi che ha salvato sulla linea un colpo di testa di Djuric a botta sicura e Vicario battutto. 

45' FISCHIO FINALE DELLA PRIMA FRAZIONE, IL SIG. MASSA NON CONCEDE RECUPERO.

44' Grande giocata individuale di Pasquale Mazzocchi che va alla conclusione di sinistro dopo essere rientrato sul piede mancino. Palla vicino all'incrocio dei pali. 

40' Dopo la rete subita la squadra di Nicola ha reagito, creando qualche buona occasione nell'area avversaria. Il caldo di certo non è dalla parte dei granata che provano subito a rimettere in pari il match, anche con i tiri dalla distanza, come quello di Ederson dopo una buona azione manovrata, che si spegne sul fondo. 

37' OCCASIONE SALERNITANA: gran botta a filo d'erba per Radovanovic, servito a rimorchio dalla sponda di piede di Djuric. La palla finisce di un niente alla destra di Vicario. Ottimo momento della Salernitana. 

35' Ci prova ancora la Salernitana: fa tutto Simone Verdi che salta un avversario, doppio passo e conlcusione sterile, che Vicario neutralizza con facilità. Buona la reazione della Salernitana. 

33' Nicola cambia subito lo schieramento in campo, con Ederson che va a fare il play e Couibaly torna nel ruolo di mezzala. Subito cross di Mazzocchi pericolosissimo non sfruttato da Djuric e compagni, con l'Empoli che si salva liberando l'area. 

30' EMPOLI IN VANTAGGIO: intuizione di Asllani per Cutrone che va alla conclusione di destro e infila Sepe. L'Empoli passa alla prima vera occasione della gara. 

26' CHE GIOCATA DI FAZIO! recupero palla, doppio passo e tiro-cross al centro rasoterra sul quale si stava avventando Djuric, anticipato in angolo. Grande spunto del Comandante granata che accende il pubblico sugli spalti. 

23' Si fa vedere anche l'Empoli da calcio d'angolo: ci prova di testa Pinamonti, che si ostacola con Romagnoli, e colpisce non in maniera perfetta, con la palla che si spegne sul fondo. 

20' Si accende Simone Verdi anche su azione di gioco, servito da Coulibaly nel mezzo, prova la conclusione che termina alta, con Vicario vigile sulla traiettoria. 

16' Tiro schiacciato di Mazzocchi che stava per trasformarsi in un assist per Djuric che non ci arriva per pochi minuti. Salernitana sempre pericolosa quando si affaccia dalle parti di Vicario. 

12' Granata organizzati ma meno aggressivi del solito, anche per via del caldo afoso di Empoli. La Salernitana è compatta dietro la linea della palla ma votata alla propensione offensiva, specie con Kastanos molto attivo in questo primo quarto d'ora di gioco. 

7' OCCASIONE SALERNITANA: sempre da calcio da fermo, questa volta punizione dalla trequarti, sempre dai piedi di Simone Verdi: Gyomber schiaccia di testa impegnando in un difficile colpo di reni il bravissimo Vicario, che evita il vantaggio dei granata. 

6' OCCASIONISSIMA SALERNITANA: Parisi salva sulla linea dopo la spizzata di testa di Djuric da angolo battuto magistralmente da Simone Verdi. Vicario battuto e inerme, non sarebbe potuto intervenire. Salernitana vicino al vantaggio!

3' Ci prova la Salernitana con Obi che va al cross per la testa di Djuric, ribatutto da Romagnoli. Sul fallo laterale Vicario esce e scivola, ma si ritrova fortunosamente la palla tra le mani. 

1' OCCASIONE EMPOLI: Coulibaly, forse ostacolato fallosamente da Stojanovic, perde il contrasto con il terzino che serve Cutrone che va alla conclusione con il suo piede debole, il sinistro, da ottima posizione. Neutralizza a terra Gigi Sepe!

1' FISCHIO D'INIZIO, CI SIAMO!

14.59 Tutto pronto, ci siamo! Squadre in campo, inno della Serie A e saluti agli spalti.

14.55 Verdi è stato l'ultimo a lasciare il campo durante il riscaldamento, provando più volte i calci piazzati sia di destro che di sinistro. Il fantasista granata è concentrato e sembra pronto a caricarsi la squadra sulle spalle anche in questa difficile, delicata e decisiva trasferta toscana. 

14.50 Salgono i decibil qui al Castellani! La torcida granata si è infiammata durante il riscaldamento dei calciatori, accesa dal giro di campo di patron Iervolino che ha voluto ringraziare di persona gli oltre 7000 cuori pulsanti presenti oggi sugli spalti. 

14.45 Il Castellani è completamente granata: non solo i settori adibiti ai tifosi della Salernitana, ma anche le tribune sono quasi interamente tinte di granata. Si stimano oltre 7000 cuori granata sugli spalti, pronti a spingere Nicola e i suoi prodi verso la storia. 

14.40 Aurelio Andreazzoli stravolge le previsione della vigilia, scegliendo il 4-3-1-2 con Verre trequartista a supporto di Pinamonti e Cutrone, che ritrova una maglia da titolare. Panchina iniziale per Bajrami e Henderson, spazio in mediana come anticipato per Bandinelli accanto a Zurkowski e Asllani; in difesa al centro c'è Luperto e non Viti con Romagnoli, ritorna a destra dopo la squalifica Stojanovic che va a presidiare l'out esterno, mentre sul lato mancino agirà Parisi. Tra i pali super Vicario, uno dei migliori portieri di questa stagione. Nicola risponde con il suo marchio di fabbrica, 3-5-2, con terzetto arretrato confermato in blocco e composto da Radovanovic, Fazio e Gyomber a protezione di Sepe. In mediana Coulibaly va a fare il play basso al posto dello squalificato Bohinen, rilevato da Kastanos che con Ederson agirà da interditore. Sugli esterni la sorpresa: a destra Mazzocchi, a sinistra non ci sono ne Zortea ne Ruggeri ma Obi, che ritorna in campo dal primo minuto dopo più di un mese. In avanti vince il ballottaggio ancora Verdi, che farà coppia con Djuric. 

Buongiorno e benvenuti dalla redazione di TS allo Stadio Carlo Castellani di Empoli. Uno stadio quasi interamente colorato di granata, con circa 7000 supporters provenienti da Salerno e dalle vicine province pronti a traghettare la squadra di Davide Nicola verso l'impresa. Scopriamo insieme le formazioni scelte dai due tecnici: 

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Luperto, Parisi (79' Cacace); Zurkowski (73' Henderson), Asllani, Bandinelli (73' Benassi); Verre (79' La Mantia); Cutrone (56' Bajrami), Pinamonti. Allenatore: Aurelio Andreazzoli. A disposizione: Ujkani, Fulan, Ismajli, Viti, Fiamozzi, Cacace, Fazzini, Stulac, Benassi, Henderson, Bajrami, La Mantia. 

Indisponibili: Haas, Tonelli, Marchizza, Di Francesco. Squalificati:Diffidati: Tonelli, Marchizza, Pinamonti.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Kastanos (53' Bonazzoli). L. Coulibaly (46' Ruggeri), Ederson, Obi (62' Zortea); Verdi, Djuric. A disposizione: Belec, Russo, Coulibaly M., Ruggeri, Bonazzoli, Di Tacchio, Zortea, Dragusin, Capezzi, Gagliolo, Mikael, Perotti. All.: Davide Nicola

Indisponibili: Ranieri. Squalificati: Bohinen, Ribery. Diffidati: Obi, Ranieri, Kastanos, Ederson, Gyomber.

ARBITRO: Massa GUARDALINEE: Peretti, Alassio QUARTO UOMO: Marcenario /// VAR: Di Bello AVAR: Abbattista

RETI: 30' Cutrone (E), 76' Bonazzoli (S)

AMMONITI: 74' Henderson (E), 84' Ederson (S), 90' Bajrami (E)

Sezione: News / Data: Sab 14 maggio 2022 alle 15:55
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print