Lui è ovviamente Fabio Liverani da Roma, il nuovo condottiero del cavalluccio marino con l'ingrato ma stimolante compito di tirare fuori la Salernitana dalle sabbie mobili della serie B che stanno per inghiottirla del tutto. Per provare a riuscirci la prima cosa da tirare fuori sarebbe l'orgoglio e l'amor proprio dei calciatori che scendono in campo con la gloriosa maglia granata e l'ex trainer del Lecce lo ha lasciato subito intendere dichiarando che la formazione anti-Monza l'avrebbe fatta la settimana di allenamenti e non certo i nomi, il curriculum e i meriti pregressi. Il mister romano stavolta ha avuto un'intera settimana di lavoro per preparare al meglio la sfida al Monza, ultima spiaggia per usare un termine desueto o finale, per preferirne uno più moderno ed attuale, se non anche eccessivamente abusato. Liverani vorrebbe incidere e dimostrare agli scettici che lui è quello di Lecce e non il tecnico delle ultime tre negative e sofferte esperienze professionali in panchina.
L'obiettivo del nuovo mister granata è stato, e continuerà ad essere nel prossimo futuro, quello di trovare la quadratura e coniare una Salernitana che senta vicina al suo credo calcistico ma che, soprattutto, possa iniziare a fare risultati, perché di tempo e di margini davvero non ce ne sono più. Negli ultimi giorni si sono sprecati i tentativi di disegnare un nuovo modo di attaccare e di supportare a centrocampo gli schemi offensivi e le trame di gioco, senza, però, a riguardo, aver fatto una scelta precisa sul modulo che prevarrà nei piani del mister granata. Le indicazioni settimanali sembrerebbero indirizzare la scelta finale verso il seguente sistema di gioco: un 4-3-3 composto da una linea difensiva tornata a quattro elementi, un centrocampo a tre con un play classico e due mezzali dinamiche e a tratti d'assalto ed infine un tridente davanti, dove al centravanti sarebbero affiancati due esterni offensivi ai suoi lati.
Il trainer salernitano avrebbe però molti dubbi sia sugli uomini da schierare dal primo minuto, che sulla posizione esatta in campo da assegnare a ciascuno, vuoi per le imperfette condizioni fisiche di vari elementi della rosa, vuoi per il bisogno assoluto di conquistare i tre punti. Kastanos, ad esempio, è stato provato sia da mezzala che dai playmaker e Weismann è stato utilizzato nelle partitelle come unico terminale supportato da due esterni larghi ma pure da due trequartisti accentrati e liberi di svariare e creare pericoli alla difesa brianzola. La coppia centrale difensiva sarebbe più che mai un rebus causa difficoltà fisiche accusate dai tre tenori della nuova difesa targata Sabatini, con Fazio e Manolas che dovrebbero partire titolari e Boateng, affaticato, inizialmente in panca, ma avrebbe chance di giocare anche l'altro greco Pasalidis, più che l'acerbo e finora pernicioso Pellegrino.
Le certezze? Poche purtroppo, e sarebbero limitate alla corsia sinistra difensiva, dove rientrerà Bradaric, alla presenza del leader Candreva e alla fiducia riposta nell'Israeliano Weismann. Sarà molto probabilmente una Salernitana molto più offensiva rispetto a quella vista nell'ultimo incontro casalingo contro l'Empoli, ma sarà anche una squadra pronta a rinunciare a due ex pilastri, Dia e Coulibaly, assolutamente improponibili nelle ultime uscite e lontani anni luce dagli standard ammirati nello scorso campionato di massima serie. Stuzzica molto Liverani la soluzione Vignato, così come quella di dare un po' di minutaggio al francese Gomis, mentre Legowski potrebbe inserirsi per una maglia da titolare solo nell'ipotesi in cui Kastanos sia avanzato sulla trequarti. La sensazione in sintesi è che domani dovremmo vedere diverse novità, di modulo ma pure di uomini, per un Liverani che dovrà tentare di dare una sua impronta alla squadra, sicuramente, e non potrebbe essere altrimenti, votata all'attacco senza timori o speculazioni di sorta. Attacco sì ma assalto scriteriato no, dal momento che il nuovo condottiero del club di Iervolino è ben conscio della pericolosità del Monza di Palladino nelle ripartenze e nelle trame offensive.
Liverani, infatti, si sarebbe anche preoccupato di studiare contromosse volte a limitare i punti di forza avversari, e, nello specifico, provare ad affidare l'ariete Djuric al guerriero Fazio, con quest'ultimo che dovrà contrastarne il gioco di sponda in un duello ad alta quota. Una scelta delicata sarebbe anche quella dell'esterno destro difensivo, zona di campo dove agirà uno dei più pericolosi giocatori dei rossi di Brianza, quel Dany Mota Carvalho, che ha fatto ammattire con le sue scorribande la retroguardia del Milan. Liverani starebbe pensando qui di rispolverare Zanoli nel suo ruolo più naturale, preferendolo ad un Sambia che darebbe meno garanzie in fase di copertura rispetto all'ex Napoli. Una citazione conclusiva merita, infine, Colpani, talento che oramai non sorprende più e che sa essere letale tra le linee di difesa e centrocampo rivali e soprattutto sa inserirsi con i tempi giusti in zona goal. Il vertice basso granata domani oltre ad occuparsi di costruire dovrà anche provare a schermare e limitare il trequartista brianzolo? Salernitana-Monza vedrà una cornice di pubblico di tutto rispetto che si augurerà di vedere tutt'altra Salernitana, e, perché no, confiderà nelle novità tattiche di Fabio Liverani, attendendo Vignato esterno d'attacco, Gomis subito dietro la punta o Manolas che proverà a tornare il muro insuperabile dei bei tempi romanisti. Eh sì c'è tanta voglia di novità all'ombra dell'Arechi e, soprattutto, dopo un'altra settimana di proclami e di presunte visite taumaturgiche al capezzale della Bersagliera malata, c'è desiderio di ammirare e sostenere gente che lotta e che ci crede ancora.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Esclusiva TSSalernitana, un nome nuovo per il centrocampo
- 23:00 All'Arechi lavori "invisibili": l'amministrazione comunale chiude la polemica
- 22:30 Salernitana, al rientro test atletici per tutti: ecco perchè...
- 22:00 Salernitana a Siracusa senza attacco? Urge accelerare sul mercato. Ferrari infortunato
- 21:30 Salernitana, si chiude un 2025 in chiaroscuro: retrocessione ferita ancora aperta, ecco i numeri
- 21:00 Salernitana, per De Boer futuro ancora granata? L’incrocio con l’Arezzo cambia gli scenari
- 20:30 La storia si indossa, la passione si tramanda: fino a lunedì aperto il museo dedicato alle sciarpe
- 20:00 Salernitana, nuova entrata da un milione di euro? I dettagli
- 19:30 Lucarelli: "Benevento, Catania e Salernitana quasi allo stesso livello. I granata sanno come risolvere le gare complicate"
- 19:00 Perdere un giocatore forte rinforzando una diretta concorrente: rimpianto Bruzzaniti per la Salernitana
- 18:30 Lopez: "Iervolino, ora si deve investire! Prendere subito due difensori e due centrocampisti"
- 18:00 MercatoArena, il rilancio a Salerno dopo mesi da "riserva". Ecco le ultime di mercato
- 17:30 Salernitana, le ultime di mercato: De Boer non intoccabile, a breve confronto col Pescara
- 17:00 Esclusiva TSSalernitana, vicino l'accordo con un difensore del Crotone
- 16:30 Stadio Vestuti sempre più in degrado, sta diventando una discarica
- 16:00 Salernitana, rosa da ridisegnare: addii imminenti e spazio ai nuovi innesti
- 15:30 Qui Siracusa - Lunedì la ripresa ma con tante incognite, possibile presa di posizione della squadra
- 15:00 Salernitana, Raffaele come Menichini: sempre al vertice ma bersagliato dalla critica
- 14:30 Zichella: "Benevento, Catania e Salernitana si giocheranno la B fino alla fine del campionato"
- 14:00 Salernitana, martedì la ripresa con tanti dubbi
- 13:30 Salernitana, vacanze in Olanda per un difensore
- 13:00 Salernitana, vertice nel mirino: equilibrio totale e un campionato ancora tutto da scrivere
- 12:30 Prossima partita della Salernitana, ecco la programmazione del match
- 12:00 Esclusiva TSSalernitana, ulteriori dettagli su una trattativa di mercato: un calciatore a un passo dall'addio
- 11:30 Esclusiva TSSalernitana, Capuano costa tanto: si prova a chiudere per un altro difensore. I dettagli
- 11:00 Esclusiva TSLa Salernitana prova a chiudere il primo colpo in entrata: i dettagli
- 10:30 Criscitiello: "La Samp in B è una pagliacciata. Hanno mandato in C la Salernitana per salvare una squadra retrocessa"
- 10:00 Serie C Girone C, chi è la favorita per la promozione? Ecco le quote
- 09:30 Salernitana, chiusura vicina per Carriero: il centrocampista del Trapani a un passo dai granata
- 09:00 Salernitana, servono 4 innesti di categoria superiore. Faggiano ds di valido, la società lo metta in condizione di operare
- 08:45 La Città - Salernitana, corsa ai rinforzi
- 08:30 Accadde Oggi - Una doppietta di Anderson per espugnare Venezia
- 08:00 Raffaele artefice di un lavoro eccellente: gruppo unito e sprazzi di bel gioco
- 00:00 Tra certezze e interrogativi: la Salernitana guarda avanti con fiducia
- 23:00 Mercato, in tre in uscita dall'Avellino: due piacciono a Faggiano. Coppolaro ai saluti
- 22:30 Salernitana, un ritorno di fiamma per l'attacco? Ravenna e Brescia su Lescano
- 22:00 State of Mind, Pink Floyd, 10 piani di morbidezza: a Salerno le coreografie più belle della storia italiana
- 21:30 Salernitana, prima squadra e Primavera a riposo: impegno di Coppa Italia per la compagine Femminile
- 21:00 Salernitana, per Lescano potrebbe servire tempo: i granata restano alla finestra
- 20:30 Budget inferiore al milione di euro, ok per quattro innesti e altrettante cessioni
- 20:00 Altra bellissima iniziativa sulla storia della Salernitana: la nota
- 19:30 Parlato: "Il Girone C è il più bello da giocare. Benevento, Catania e Salernitana lotteranno fino alla fine"
- 19:00 Primo pianoSalernitana vs Pro Salerno: “derby aziendale dei farmacisti”
- 18:30 Ipotesi serie B per Roberto Inglese? Ecco le ultime indiscrezioni
- 18:00 A Catania altre polemiche arbitrali, ma i dati non mentono: alla Salernitana mancano 7 punti
- 17:30 Golemic in diffida, tanti giocatori infortunati o acciaccati: mercato, non si attenda il 31 gennaio...
- 17:00 Salernitana, Babbo Natale porterà qualche regalo prima della ripresa del campionato?
- 16:30 Tra urgenze e rimpiazzi si attendono 7 innesti a gennaio. Società, è davvero l'ultima chance
- 16:00 Salernitana, allarme gol: tre assenze e mercato chiamato a correre
- 15:30 Salernitana, a oggi un solo attaccante disponibile per Siracusa. Occorre accelerare sul mercato
- 15:00 La Salernitana prepara il mercato: ritocchi mirati per sognare in grande
- 14:30 Salernitana, le statistiche sui gol nella prima parte di stagione
- 14:00 Da Catania: "Meno male che non abbiamo preso Frascatore". Ecco gli scenari futuri per il difensore
- 13:30 Salernitana, vacanze di Natale in Romania per un centrocampista
- 13:00 Salernitana, in gioco il futuro: gennaio è il mese che pesa una stagione
- 12:30 Qui Siracusa - Il presidente Ricci: "L'obiettivo è mantenere questo club in Serie C"
- 12:00 La Salernitana e il caso Pirola: quando il bilancio conta più del progetto
- 11:30 Campione d’Inverno, tra simbolo e statistica: la Salernitana valuta il peso della vetta
- 11:00 Salernitana, mollato Bruzzaniti, Faggiano si concentra su un altro obiettivo


